La passione, ognuno ha una passione. La quasi totalità degli italiani hanno la passione per il calcio, ometto le donne in questo contesto perchè credo che quella sia una passione diversa che non può essere paragonata con questa.
Avere la passione per la moto, molto spesso, diventa anche uno stile di vita e, sei visto anche con occhi diversi dal resto del “gruppo”. Questa passione ti porta ad essere un sognatore, che ha bisogno sempre di raggiungere una nuova meta, da soli o con amici che condividono con te questi momenti che resteranno indelebile nella tua mente.
La moto, come ogni sport, è aggregazione. Si conoscono tante persone diverse, con storie diverse, ma ci accomuna soltanto per quei km trascorsi insieme, poi ognuno ritorna alla sua vita quotidiana nell’attesa del prossimo viaggio.
Ognuno può viverla come vuole, chi come un semplice mezzo di trasporto e chi come me, che quando gira la chiave accende un mondo di passione.
Vi siete mai chiesti cosa è che ci guida in questi frangenti? Perché vogliamo dei momenti di “beata solitudine” con la nostra compagna di mille avventure? La risposta è semplice: quello che mi guida, o meglio, quello che ci guida, è la passione. Uno dei più antichi e nobili sentimenti, che nei centauri è sempre lì, in prima fila, in uno spazio a lui dedicato nel nostro cuore.
Come ogni sentimento, e come ogni emozione, la passione è difficile da spiegare, perché è un qualcosa che viene da dentro, e ti prende, senza sapere il perché: è viscerale, è personale, è qualcosa di diverso per ognuno di noi.
Alcuni la definiscono così: “La moto è una parola: LIBERTA’. Libertà nel poter percorrere tutte le strade che vuoi… libertà di muoverti … libertà perchè non hai bisogno di una meta… puoi guidarla per il puro gusto di farlo. Perché la moto ti fa sentire LIBERO. Ma la libertà è anche mentale, quando hai casini per la testa vai dalla tua fedele compagna e appena monti in sella tutti i casini spariscono. La moto può essere la mia migliore amica, la “psicologa”, la compagna di vita, una compagna che non ti tradisce, che non ti lascia e se la lasci tu per un’altra, non se la prende!”
Passione, semplicemente passione che ci fa sentire vivi e che ci riempe di emozioni.



