
La Strada Statale 163 Amalfitana (SS 163) è un´importante strada statale italiana che collega le località della Costiera Amalfitana. Il suo tracciato, lungo circa 50 km, presenta parecchie curve e tornanti; è presenta una sola corsia, piuttosto ristretta, per ogni senso di marcia. Inizia a Vietri sul Mare e dopo aver attraversato i comuni della Costiera Amalfitana, costeggiando il mare, attraversa una breve tratta collinare che conduce a Meta, dove ci si immette nella Strada Statale 145 Sorrentina.
Il susseguirsi di curve e tornanti è il “pane” per i motociclisti e di conseguenza meta molto ambita da questa categoria.
Nel week-end, durante gli orari più caldi della giornata la Costiera si trasforma e, per molti diventa un campo di gara con gare tra motociclisti. Per alcuni versi è bello vedere queste scene. Si assiste a belle moto, motociclisti con tute, caschi, stivali, guanti, pronti come i veri piloti a scendere in pista.
Ma questa “pista” ha troppe insidie e molto spesso ci sono incidenti, anche molto gravi o mortali. Oltre alle classiche insidie che può avere una strada pubblica in Costiera spesso appaiono delle vere “trappole per motociclisti”.
Avete capito bene, c’è gente che cerca di creare incidenti ai motociclisti da così scoraggiarli a “scorazzare” per le curve di essa. Chi la frequenta conosce la storia delle scie di olio lasciate, non si sa mai da chi, lungo la strada e casualmente quesi sempre nei week-end.

Non è il massimo entrare in curva in moto e ritrovarsi olio lungo la strada, la scivolata è la conseguenza minima.
Il problema sta crescendo, perché un caro amico ha avuto un altro “incidente strano” in costiera pochi giorni fa.
In curva si è ritrovato un lamierino appuntito sul manto stradale, con conseguenza di scoppio della gomma. Per fortuna l’andatura è bassa e ciò ha evitato ulteriori problemi.
E’ arrivato il momento di dare uno scossone a questa situazione e rendere pubblico a chi di competenza di vigilare su queste vicende perchè la vita delle persone vale più di tutto.



