CIV – Motocorsa Racing: Secondo posto per Zanetti nella sesta gara del CIV SBK a Imola. Russo è sesto

Pubblicato: 24 giugno 2018 in CIV, Motocorsa, News

Si è disputata oggi all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola la sesta gara del CIV Superbike. La gara di ieri aveva visto la grande vittoria di Lorenzo Zanetti, autore anche della pole position, mentre Riccardo Russo, al debutto nel team Motocorsa Racing e per la prima volta alla guida di una bicilindrica Ducati, aveva ottenuto un positivo quinto posto.
La gara odierna si è disputata in una giornata soleggiata e calda e così come in quella di ieri Zanetti ha preso il via dalla pole position e Russo dalla quarta fila.
Lorenzo partiva subito forte e dopo alcuni giri in terza posizione si portava al secondo posto, nel gruppo composto da tre piloti che comandavano la gara. Purtroppo dopo alcuni giri una delle zavorre che la squadra ha dovuto aggiungere alla moto, in ottemperanza ai nuovi regolamenti, si staccava ed andava a bucare il parafango anteriore, raschiando lo pneumatico e causando un anomalo consumo dello stesso, nella sua parte centrale. Nonostante questo problema ed il fumo che si sollevava dalla ruota, Zanetti non diminuiva il suo ritmo, ma anzi a tre giri dalla fine si portava al primo posto. Nel giro decisivo il pilota del Motocorsa Racing Team lottava con Ferrari, arrivando però con la gomma anteriore completamente usurata alla staccata decisiva, nella quale non poteva replicare all’attacco del suo avversario e si doveva quindi accontentare del secondo posto. Riccardo Russo ha portato a conclusione una gara giudiziosa e, senza commettere errori, ha acquisito ulteriore esperienza sulla Panigale R, tagliando il traguardo al sesto posto.
Il prossimo appuntamento con il CIV Superbike è fissato nel weekend del 28 e 29 luglio al Misano World Circuit.
Lorenzo Zanetti: “E’ stata una gara sfortunata. Molto probabilmente senza il problema causato dalla zavorra alla gomma anteriore saremmo tornati da Imola con una fantastica doppietta. Ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno e consoliamoci con i 45 punti che abbiamo conquistato e che sono molto importanti per la classifica. Mi ero accorto del problema e quindi sapevo che il fumo non veniva dal motore. Temevo che la gomma potesse sgonfiarsi ma ciò nonostante ho provato a vincere sino all’ultima curva. Purtroppo con la gomma completamente usurata, non è stato possibile. Sono comunque soddisfatto perché la squadra ha lavorato bene e ora la nostra moto è più competitiva rispetto alle precedenti gare. Ci è mancata solo un poco di fortuna”.
Riccardo Russo: “Sono soddisfatto della mia gara e del risultato. Sto prendendo sempre più confidenza con la mia Panigale R e oggi sono riuscito a fare un’ottima rimonta, che mi ha portato dal dodicesimo al sesto posto finale. Ho cercato di sfruttare questa gara per fare esperienza, che era poi il mio obiettivo in questo weekend. Ringrazio la mia squadra per avermi aiutato molto qui a Imola e sono certo che saremo sempre più competitivi”.
Lorenzo Mauri – Team manager : “Sono dispiaciuto per l’inconveniente accaduto oggi a Lorenzo Zanetti che gli ha negato una meritata vittoria. Purtroppo oltre ai nove chili che già avevamo dovuto aggiungere alla nostra moto per rientrare nel peso della moto previsto dai regolamenti, quest’anno le nuove regole ci hanno aggiunto ulteriori cinque chili di zavorra. Ed è stata proprio una di queste zavorre a staccarsi e ad incastrarsi nel parafango anteriore, causando un usura anomala della gomma. Per fortuna lo pneumatico ha resistito sino alla fine seppure usurato a tal punto da non permettere a Lorenzo di lottare per la vittoria nel momento decisivo della gara. Mi spiace perché senza questo problema sarebbe stato un weekend perfetto, un giusto premio all’incessante lavoro di tutta la nostra squadra”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.