Barni Racing: Forés 13esimo in gara 1 a Losail

Pubblicato: 26 ottobre 2018 in Barni Racing, News, Superbike

Per Xavi Forés si conclude con un tredicesimo posto la penultima gara della stagione del Campionato mondiale MOTUL FIM Superbike. Sotto i riflettori del Losail International Circuit il pilota del Barni Racing Team è rimasto in quinta posizione per tutta la gara, mostrando ancora una volta il suo grande momento di forma. Negli ultimi chilometri, però, Forés ha perso otto posizioni a causa di un errore, transitando sotto la bandiera a scacchi in tredicesima posizione.
Dopo il dodicesimo posto del venerdì Forés ha dovuto affrontare la Superpole 1, ma grazie a un ottimo giro (1’57.630) è riuscito a mettere subito al sicuro il passaggio alla Superpole 2, salvando una gomma da tempo. Nella seconda sessione di qualifica ha abbassato ancora il suo crono (1’57.281) conquistando una buona sesta posizione sulla griglia di gara 1. Guadagnata un’altra posizione dopo lo start Xavi ha cominciato subito a spingere, realizzando il suo best lap in 1’57.9 al giro 2 e mostrando poi un passo costante tra l’1’58.1 e 1’59.0. Questo ritmo non gli ha consentito di chiudere il gap con Laverty e Lowes, ma gli ha permesso di tenere alle spalle Melandri fino all’episodio dell’ultimo giro.
Con il tredicesimo posto di gara 1 Forés conquista tre punti in campionato e sale a quota 230. Domani in gara due partirà dall’undicesima casella della griglia per cercare la rimonta

.
Marco Barnabò, Principal Manager

«Abbiamo buttato via una gara splendida. Xavi ha girato forte per tutta la gara riuscendo a restare nella top 5, poi un errore nel conteggio da parte della direzione di corsa – che ha segnalato il “last lap” con un giro di anticipo – ha indotto Xavi a pensare che la gara fosse terminata quando ne mancava ancora uno. Xavi ha visto “ultimo giro” sul tabellone luminoso e ha spinto al massimo per staccare Melandri, poi quando è passato di nuovo sul traguardo ha mollato il gas ed è comprensibile che, avendo fatto tutta la gara con un avversario ostico alle spalle, non abbia avuto la lucidità di “controllare” se era esposta la bandiera».
Xavi Forés #12

«Ho visto per due giri di fila la scritta “last lap” sullo schermo luminoso del traguardo e questo mi ha fatto chiudere il gas quando mancava ancora una tornata. Anche tanti altri piloti hanno subito un danno da questa errata segnalazione, ma il più penalizzato sono stato io. È stato un errore grossolano da parte della direzione gara, ma ad averci rimesso siamo stati noi piloti. Purtroppo è andata così e dobbiamo pensare a domani. Peccato perché è stata una gara ottima.».

WEEKEND RACE PROGRAM (ora italiana)

Sabato, 27 ottobre 2018

14:30 – 14:45 Warm Up

18:00 Gara 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.