CIV – Barni Racing: Nuova partnership per il Barni Racing Team nel CIV Superbike

Pubblicato: 26 febbraio 2019 in Barni Racing, CIV, News

Il Barni Racing Team raddoppia lo sforzo nel Campionato italiano velocità classe Superbike 2019. Grazie alla collaborazione tra Marco Barnabò e Bjarne Nielsen Schacht nasce il team Schacht-Racing by Barni, che correrà con una Ducati Panigale V4 R nella classe Superbike del CIV.

La squadra danese ha deciso di sbarcare in Italia dopo la chiusura del Campionato Europeo Superstock 1000, dove ha corso negli ultimi due anni con il nome di Eab Schacht Racing Team, ed ha scelto Barni come partner tecnico e logistico per la nuova avventura. Il nuovo team avrà dunque una doppia anima italo-danese: le moto saranno preparate nella sede del Barni Racing Team, a Calvenzano, in provincia di Bergamo; italiano sarà anche il responsabile del team, ruolo affidato a Manuel Cappelletti, tecnico di grande esperienza nel mondo del motorsport che già in passato ha fatto parte della famiglia Barni. Il resto della squadra, capitanata da Bjarne Schacht, sarà invece composta da personale danese, come il pilota: a guidare la Ducati Panigale V4 R sarà Alex Schacht, giovane rider che negli ultimi due anni ha disputato il Campionato Europeo Superstock 1000 con una Ducati Panigale R.

Questa partnership è un grande attestato di stima per la struttura guidata da Marco Barnabò, che ha deciso di accettare la sfida con entusiasmo.

Marco Barnabò, Team Principal Barni Racing Team
«Sono molto contento di poter aiutare un team straniero a correre in Italia. Il fatto che Schacht abbia deciso di partecipare al CIV significa che anche all’estero il valore del campionato è riconosciuto; così come se il Barni Racing Team è stato il prescelto per fornire supporto tecnico e logistico vuol dire che il nostro lavoro e i nostri risultati sono apprezzati anche al di fuori dei confini nazionali. La Ducati Panigale V4 R che prepareremo per Schacht sarà in tutto e per tutto uguale a quelle che avranno a disposizione Pirro e Bernardi, aiuteremo anche i loro tecnici a gestire la moto in pista durante il weekend di gara. Questa collaborazione rappresenta per me un motivo di grande soddisfazione: quando vado all’estero trovo sempre tanti appassionati che mi aiutano a svolgere il mio lavoro, so quanto sia difficile arrivare in un ambiente nuovo, e per questo ho deciso di ricambiare aiutando Schacht».
Bjarne Nielsen Schacht, Team manager Schacht-Racing by Barni
«Nella prossima stagione abbiamo deciso di partecipare al Campionato italiano velocità perché il livello della serie è molto alto. Siamo convinti che questo ci aiuterà nel percorso di crescita che speriamo possa portarci, in futuro, a correre nel Campionato mondiale Superbike, magari con Ducati. Il Barni Racing Team è una struttura altamente professionale, una delle migliori al mondo nella preparazione di moto Ducati. Quando ho capito che ci sarebbe stata davvero la possibilità di collaborare ho fatto di tutto per concretizzare l’accordo, non avremmo potuto trovare supporto e materiali migliori».
Alex Schacht, rider Schacht-Racing by Barni
«Negli ultimi anni ho corso nel Campionato Europeo Superstock 1000, ma sfortunatamente la serie è stata chiusa, quindi abbiamo dovuto cercare altre opportunità e abbiamo capito che il CIV Superbike era l’opzione migliore. È una classe davvero competitiva con un alto livello di piloti e team. Per partecipare volevamo le migliori moto e il miglior supporto tecnico, così abbiamo deciso di rivolgerci al Barni Racing Team. I suoi risultati nel Campionato Europeo Superstock, nel CIV e nel mondiale Superbike parlano chiaro.

Anche se conosco soltanto i circuiti di Imola e Misano il mio obiettivo sarà quello di essere competitivo in ogni gara. Finora ho guidato solo la versione S della Ducati Panigale V4, quindi per me sarà tutto da scoprire, ma con il supporto del Barni Racing Team sono certo di poter arrivare subito in alto. Conto di finire la stagione tra i primi cinque e se tutto andrà liscio punteremo a fare un podio entro la fine dell’anno».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.