Barni Racing: In pista a Misano per un weekend speciale

Pubblicato: 19 giugno 2019 in Barni Racing, News, Superbike

Il Barni Racing Team giocherà in casa per la settima gara della stagione MOTUL FIM WorldSBK sul circuito di Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Per il team guidato da Marco Barnabò sarà un fine settimana molto impegnativo: per la prima volta nel campionato mondiale delle derivate di serie il Barni Racing Team schiererà due piloti e altrettante Ducati Panigale V4 R: a Michael Rinaldi si affiancherà Michele Pirro nel ruolo di wild card.
Questa può essere considerata la pista di casa per entrambi i piloti italiani. Rinaldi è nato a Santarcangelo di Romagna, a pochi chilometri dal circuito; Pirro, sebbene nato a San Giovanni Rotondo, vive a Cesena ed è stato adottato dalla Romagna.
Con i suoi 4.023 metri, il circuito della Riviera di Rimini ha una configurazione molto tecnica in cui la precisione e uno stile di guida fluido sono importanti per essere veloci. Un altro fattore chiave potrebbe essere il caldo, soprattutto per l’usura degli pneumatici, e le temperature sono previste tra i 21 °C e i 32 °C.
In WorldSBK, lo scorso anno Rinaldi ha avuto problemi di grip in Gara 1 e ha concluso 17 ° dopo un pit-stop: ha recuperato in Gara 2, finendo undicesimo dalla 20esima casella della griglia. Le sue migliori prestazioni su questo tracciato sono arrivate in Superstock 1000. Nel 2017, dopo aver fatto registrare la pole aveva lottato fino all’ultima curva per la vittoria tagliando il traguardo in seconda posizione.
Dopo i progressi fatti a Jerez, dove si é piazzato decimo in gara 1 e quarto in gara 2 raggiungendo il suo miglior risultato in carriera nel WorldSBK, Rinaldi è ora dodicesimo nella classifica di Campionato con 63 punti.
Pirro ha già corso il Mondiale Superbike in sella a una Ducati Panigale R a Misano (2015) ottenendo un ottavo posto come miglior risultato.

Image

La cosa più impegnativa di questa gara è stata l’organizzazione. E’ difficile far comprendere all’esterno quello che succede quando devi mettere in pista due moto in Superbike, ma esserci riusciti ci riempie di orgoglio. Parlando dei piloti Rinaldi ha fatto vedere progressi importanti a Jerez, quindi a Misano dovremo cercare di continuare questo percorso, facendo un altro passo in avanti. Da Pirro tutti si aspettano un gran risultato, ma gli addetti ai lavori sanno che non è facile saltare da una categoria all’altra come fa lui. Certo, si tratta di un professionista con esperienza, ma la realtà è che su questa moto Michele ha fatto pochi giri mentre gli altri avranno alle spalle circa 7mila chilometri.

Image

Misano significa Italia, significa Romagna, la terra dove sono nato e cresciuto. Il circuito è a pochi chilometri da Santarcangelo di Romagna, è normale che per me questa non sia una gara come le altre. Qui abbiamo fatto un paio di giorni di test che certamente ci aiuteranno a partire da una buona base, ma – come successo a Jerez – il fattore chiave saranno le temperature. Gestire al meglio le gomme sarà fondamentale.

Image

Non vedo l’ora di iniziare questa gara perchè con il Barni Racing Team e con Marco Barnabò era da tanto tempo che stavamo lavorando a questo progetto, siamo riusciti a realizzarlo e io mi sento pronto. Ora si fa sul serio, è arrivato il momento di scendere in pista e, come faccio sempre, darò il massimo sulla moto. Voglio divertirmi, far divertire i tifosi, che mi aspetto molto numerosi, e voglio regalare al team il miglior risultato possibile.

Image

PROGRAMMA DEL WEEKEND

Venerdì, 21 giugno 2019

10:30 – 11:20 Prove libere 1

15:00 – 15:50 Prove libere 2

Sabato, 22 giugno 2019

09:00 – 09:20 Prove libere 3

11:00 – 11:25 Superpole

14:00 Gara 1

Domenica, 23 giugno 2019

09:00 – 09:15 Warm Up

11:00 Superpole Race

14:00 Gara 2

Le gare del WorldSBK saranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP HD, su Eurosport e in chiaro su TV8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.