
Caldo torrido e asfalto bollente nella prima giornata del campionato Elf CIV Superbike sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, terzo appuntamento stagionale. I due piloti del Barni Racing Team Michele PIrro e Alex Bernardi hanno dovuto lottare contro problemi di grip, gli stessi lamentati da tutti i loro colleghi, e hanno chiuso rispettivamente 6° e 17º dopo il primo turno di qualifiche.
Con 34 °C nell’aria e 48 °C sull’asfalto Pirro ha chiuso il primo turno di prove libere in sesta posizione con il tempo di 1’50.264 dopo aver per corso 13 giri.
Stessa condizione al pomeriggio quando si è disputata la prima sessione di qualifica, il 32enne pilota di San Giovanni Rotondo è riuscito a migliorare il suo tempo (1’49.655), ma non la sua posizione provvisoria in griglia.
Il compagno di squadra Alex Bernardi, dopo i test svolti proprio su questo circuito, si aspettava un feeling diverso, ma le condizioni atmosferiche (e le temperature) molto diverse da quelle trovate all’inizio di giugno gli hanno impedito di confermare le buone sensazioni. Il pilota di Cattolica ha chiuso le prime prove libere in dodicesima posizione con il tempo di 1’51.967, mentre nella Q1 del pomeriggio non è riuscito a migliorare il tempo e si è dovuto accontentare della diciassettesima posizione (1’52.235).
Domani mattina alle 10:35 il secondo e decisivo turno di qualifica che determinerà la griglia di partenza di gara 1, con il via previsto alle 14.40. Le previsioni annunciano temperature intorno ai 30 °C.
.jpg)
Per affrontare questo caldo abbiamo deciso di lavorare con calma, senza farci prendere dalla frenesia. Inoltre siamo reduci da un weekend molto impegnativo con il mondiale Superbike e dovevamo azzerare tutto, questo è quello che abbiamo fatto. Dopo aver analizzato attentamente i dati decideremo le mosse da fare per domani, ma certamente ci faremo trovare pronti.

Per me non è stato facile trovare il feeling, non solo per il gran caldo, ma anche perchè ho cambiato tre moto in cinque giorni (Pirro ha corso nel WorldSBK con la Panigale V4R del Barni Racing Team lo scorso weekend a Misano, dove martedì ha effettuato dei test con la MotoGP, quindi oggi è sceso in pista con la Ducati Panigale V4R in configurazione CIV). Giro dopo giro le sensazioni sono migliorate e credo che saremo pronti per le qualifiche di domattina e poi per la gara. Come sempre il mio ringraziamento al team che cerca di seguire le mie indicazioni e lavora alla grande.

Inutile nascondersi, sono state qualifiche difficili perché ho faticato a trovare il feeling che avevo avvertito nei test. È cambiato qualcosa e non riusciamo a capire il perché. Le temperature sono molto diverse quindi anche i valori e il comportamento della moto non sono confrontabili, ma il problema maggiore è che dobbiamo migliorare in diverse aree. C’è tanto da lavorare.

PROGRAMMA DEL WEEKEND
Sabato, 29 giugno 2019
10.35 – 11.00 Qualifiche 2
14.40 Gara 1 (14 giri)
Domenica, 30 giugno 2019
09.35 – 9.50 Warm up
15.35 Gara 2 (14 giri)


