CIV – Barni Racing: Pirro 6° e Bernardi 17° nelle Q1 sotto il sole di Imola

Pubblicato: 28 giugno 2019 in Barni Racing, CIV, News

Caldo torrido e asfalto bollente nella prima giornata del campionato Elf CIV Superbike sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, terzo appuntamento stagionale. I due piloti del Barni Racing Team Michele PIrro e Alex Bernardi hanno dovuto lottare contro problemi di grip, gli stessi lamentati da tutti i loro colleghi, e hanno chiuso rispettivamente 6° e 17º dopo il primo turno di qualifiche.

Con 34 °C nell’aria e 48 °C sull’asfalto Pirro ha chiuso il primo turno di prove libere in sesta posizione con il tempo di 1’50.264 dopo aver per corso 13 giri.

Stessa condizione al pomeriggio quando si è disputata la prima sessione di qualifica, il 32enne pilota di San Giovanni Rotondo è riuscito a migliorare il suo tempo (1’49.655), ma non la sua posizione provvisoria in griglia.

Il compagno di squadra Alex Bernardi, dopo i test svolti proprio su questo circuito, si aspettava un feeling diverso, ma le condizioni atmosferiche (e le temperature) molto diverse da quelle trovate all’inizio di giugno gli hanno impedito di confermare le buone sensazioni. Il pilota di Cattolica ha chiuso le prime prove libere in dodicesima posizione con il tempo di 1’51.967, mentre nella Q1 del pomeriggio non è riuscito a migliorare il tempo e si è dovuto accontentare della diciassettesima posizione (1’52.235).

Domani mattina alle 10:35 il secondo e decisivo turno di qualifica che determinerà la griglia di partenza di gara 1, con il via previsto alle 14.40. Le previsioni annunciano temperature intorno ai 30 °C.

Image

Per affrontare questo caldo abbiamo deciso di lavorare con calma, senza farci prendere dalla frenesia. Inoltre siamo reduci da un weekend molto impegnativo con il mondiale Superbike e dovevamo azzerare tutto, questo è quello che abbiamo fatto. Dopo aver analizzato attentamente i dati decideremo le mosse da fare per domani, ma certamente ci faremo trovare pronti.

Image
Qualifiche 1: P6 (1’49.655)
Per me non è stato facile trovare il feeling, non solo per il gran caldo, ma anche perchè ho cambiato tre moto in cinque giorni (Pirro ha corso nel WorldSBK con la Panigale V4R del Barni Racing Team lo scorso weekend a Misano, dove martedì ha effettuato dei test con la MotoGP, quindi oggi è sceso in pista con la Ducati Panigale V4R in configurazione CIV). Giro dopo giro le sensazioni sono migliorate e credo che saremo pronti per le qualifiche di domattina e poi per la gara. Come sempre il mio ringraziamento al team che cerca di seguire le mie indicazioni e lavora alla grande.
Image
Qualifiche 1: P17 (1’52.235)
Inutile nascondersi, sono state qualifiche difficili perché ho faticato a trovare il feeling che avevo avvertito nei test. È cambiato qualcosa e non riusciamo a capire il perché. Le temperature sono molto diverse quindi anche i valori e il comportamento della moto non sono confrontabili, ma il problema maggiore è che dobbiamo migliorare in diverse aree. C’è tanto da lavorare.
Image

PROGRAMMA DEL WEEKEND

Sabato, 29 giugno 2019

10.35 – 11.00 Qualifiche 2

14.40 Gara 1 (14 giri)

Domenica, 30 giugno 2019

09.35 – 9.50 Warm up

15.35 Gara 2 (14 giri)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.