Stracciando di quasi quattro decimi il precedente record della pista, il pilota del Barni Racing Team Michele Pirro apre così l’ultimo weekend del Campionato Italiano velocità Superbike, in corso questo weekend sul circuito di Vallelunga. Il tempo di 1’35.339 è il giro più veloce di sempre di una Superbike sul tracciato romano e vale la pole position provvisoria per il pilota di San Giovanni Rotondo.
Nonostante fosse il debutto per la Ducati Panigale V4 R a Vallelunga, Pirro è stato il più veloce già dalle prove libere del mattino (1’36.304) per poi – nella prima sessione di qualifica – abbassare il tempo di quasi un secondo e abbattere il precedente primato appartenente a Zanetti (1’35.700).
Sorride anche l’altra metà del box in casa Barni Racing Team con Alex Bernardi che chiude la Q1 in dodicesima posizione con 1’37.469. Nei 24 giri compiuti tra prove libere e qualifiche il pilota di Cattolica ha mostrato anche un buon passo concludendo la giornata in modo positivo.
.jpg)
Alex ha mostrato una grande crescita al Mugello e l’ha confermata anche qui a Vallelunga, questo mi rende particolarmente felice perché significa che la squadra ha lavorato bene seguendo le indicazioni del pilota. Michele, a campionato vinto, poteva anche rilassarsi e invece ha dimostrato ancora una volta di essere un grande professionista: si è impegnato come sempre per sistemare la moto al 100% ottenendo anche il nuovo record della pista di Vallelunga. Per lui sembra tutto facile, ma oggi ha dato l’ennesima dimostrazione di non lasciare mai niente al caso.

Dopo i test di ieri non avevo un gran feeling con la moto, ma i ragazzi hanno fatto un grande lavoro e oggi sono riuscito ad essere veloce sia nelle prove libere sia nel primo turno di qualifica. Il merito di questo risultato è della squadra che mi ha messo nelle condizioni di guidare come piace a me. Domani dobbiamo confermarci nella Q2 e poi in gara dove sicuramente ci sarà da lottare con avversari agguerriti che hanno dimostrato di avere un buon passo.

La giornata è stata positiva, ho sempre migliorato i miei tempi giro dopo giro e non sono così lontano dalla top 10 della classifica. Nella Q2 di domani cercheremo di abbassare ancora il tempo, ma abbiamo anche programmato un long run perchè quello che ci interessa è farsi trovare pronti per la gara.

PROGRAMMA DEL WEEKEND
Sabato, 5 ottobre 2019
11:35 – 11:55 Qualifiche 2
14:10 Gara 1
Domenica, 6 ottobre 2019
09:20 – 09:35 Warm up
15:20 Gara 2