Motocorsa: Debutto nei test del Campionato Mondiale SBK

Pubblicato: 29 gennaio 2020 in Motocorsa, News, Superbike

Si sono conclusi i primi due test invernali del Campionato Mondiale SBK stagione 2020 sui circuiti di JEREZ e PORTIMAO, test di debutto per il Team MOTOCORSA RACING e per il pilota TATI MERCADO.

I primi due giorni sul circuito di JEREZ DE LA FRONTERA sono stati caratterizzati dal maltempo che l’ha fatta da padrone, costringendo team e pilota a rivedere i loro programmi di sviluppo. TATI e il TEAM MOTOCORSA hanno concluso la prima giornata con all’attivo 25 giri, registrando il miglior tempo in 1:55:361.Anche la seconda giornata è stata caratterizzata dalle difficili condizioni meteo: dopo l’acqua della mattinata, dal cielo si scorgevano in lontananza dei raggi di sole ma le condizioni della pista rimanevano complicate, pista bagnata e forte vento. Il team è stato messo subito a dura prova ma, nonostante le difficoltà, sono riusciti ad effettuare 54 giri concludendo la due giorni sul circuito spagnolo con il tempo di 1:44:451. Terminato il primo appuntamento di Jerez, squadra e pilota si sono spostati sul circuito di PORTIMAO per prendere parte alla seconda sessione di test.

La seconda giornata di test a PORTIMAO si è conclusa con un gap dalla prima posizione di +1.658; il tempo di 1:42:462 ha permesso a Tati di chiudere i test in dodicesima posizione a ridosso della top-ten. Ora è tempo di fare le valigie e tornare in Italia per lavorare intensamente prima degli ultimi test che preannunceranno l’inizio della stagione 2020!

Lorenzo Mauri – Team Manager MOTOCORSA RACING
“Conclusi i quattro giorni di test sui circuiti di Jerez e Portimao, è tempo di
bilanci. Consapevole di misurarmi con le migliori squadre al mondo e di
partecipare ad un Campionato il cui livello è altissimo, posso ritenermi
soddisfatto del lavoro svolto dalla mia squadra. Il distacco ad oggi,
sull’asciutto è di circa +1.600. Le due configurazioni hanno funzionato
perfettamente: questo ci ha permesso di provare molteplici soluzioni ed
avere il maggior numero di dati a nostra disposizione da poter analizzare in preparazione del prossimo test. Guardando i dati, posso essere soddisfatto del pilota; si è dimostrato molto professionale con un metodo di lavoro che sposa perfettamente il sistema operativo della squadra.” 

Tati Mercado – Rider #36
“Sono molto soddisfatto dei primi test; sono stati importanti, a Jerez abbiamo girato sul bagnato riuscendo a creare una base di setup. Nel secondo giorno le condizioni non erano ideali per poter spingere mentre a Portimao, la pista asciutta ci ha permesso di lavorare di più. Abbiamo provato diverse configurazioni che ci hanno fatto capire la direzione in cui andare. Ogni volta che entravo in pista il feeling con la moto migliorava; c’è ancora molto lavoro da fare ma con la squadra mi sono trovato subito molto bene, formando un bel gruppo di lavoro. Adesso bisogna studiare i dati per affrontare l’ultimo test prima di iniziare il Campionato”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.