Bagnaia chiude in quarta posizione la penultima giornata di test in Qatar. Miller mantiene la leadership della classifica combinata

Pubblicato: 12 marzo 2021 in Ducati Motogp, Motomondiale, News

Al Losail International Circuit in Qatar continuano i preparativi del Ducati Lenovo Team per la stagione MotoGP 2021, che prenderà il via tra meno di tre settimane sullo stesso tracciato.

Pecco Bagnaia ha chiuso la quarta giornata di test con il quarto tempo (1:53.444), dopo aver occupato la vetta della classifica per buona parte della serata. Il pilota torinese, oltre ad aver provato un “time attack”, ha anche effettuato un “long run” sulla distanza di 15 giri, ottenendo riscontri positivi. Al termine della penultima giornata di test, Bagnaia si trova al quinto posto complessivo, a soli 261 millesimi dal miglior tempo ottenuto ieri dal suo compagno di squadra Jack Miller.

Dopo aver chiuso la terza giornata di test al comando, migliorando l’attuale record del circuito, Jack è tornato oggi in azione per dedicarsi alla messa a punto della sua Desmosedici, ed ha effettuato una simulazione di gara in serata. Miller ha concluso la sessione all’undicesimo posto, ma ha mantenuto la leadership nella classifica combinata grazie al suo eccellente crono di ieri.

In azione anche Michele Pirro, sceso in pista nelle prime ore della sessione per continuare il lavoro di sviluppo sulla Desmosedici GP21 del Ducati Test Team.

Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team, #63) – 1:53.444 (4°- 53 giri)
“Sono molto soddisfatto del lavoro di oggi con la mia squadra. Le previsioni meteo di domani prevedono molto caldo e vento forte, perciò abbiamo cercato di portare avanti buona parte del nostro programma. Nel “time attack”, il primo per me quest’anno, sono riuscito a segnare un ottimo tempo e con le stesse gomme ho poi effettuato una breve simulazione di gara sulla distanza di 15 giri. Il feedback è molto positivo: il mio ritmo è stato costante nonostante gli pneumatici usati. Ora sappiamo dove dobbiamo ancora migliorare in vista della gara”.

Jack Miller (Ducati Lenovo Team, #43) – 1:53.347 (11°- 58 giri)
“E’ stata una giornata davvero molto positiva. Rispetto a ieri, oggi ci siamo concentrati principalmente nel fare prove con diversi pneumatici. Ho fatto 15 giri con le gomme usate di ieri e poi ho provato una simulazione di gara con gomme nuove. Ho percorso quasi l’intera distanza del Gran Premio, ma rispetto ad una gara reale ho spinto subito forte nei primi giri, usurando molto lo pneumatico posteriore, che quindi ha avuto un calo verso la fine. Non sono però preoccupato perché so che l’approccio in gara sarà diverso. In generale, mi sento molto a mio agio sulla moto e sono soddisfatto del nostro lavoro”.

I piloti del Ducati Lenovo Team torneranno in pista domani alle ore 14:00 (CET +2.00) per affrontare l’ultima giornata di test ufficiali precampionato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.