GoEleven: Conclusi tre importanti giorni di test

Pubblicato: 6 maggio 2021 in Go Eleven, News, Superbike

L’ultima settimana di test, l’ultima settimana di questa lunghissima pausa invernale del WorldSBK si è conclusa con una positiva tre giorni per il Team Go Eleven! Per l’occasione, la Ducati Panigale V4RS color “ciano” è scesa in pista su due circuiti diversi per completare la preparazione all’inizio di stagione; prima, il 03/04 Maggio al Motorland Aragon, ed il 06/05 sul tracciato new entry di Navarra. 

In Aragona il team ha concentrato il lavoro sull’avantreno della moto, focalizzando l’attenzione sul passo gara, visto che proprio al Motorland si alzerà il sipario della stagione 2021. Due simulazioni di gara complete, con diversi tipi di mescola  per capire meglio il feeling del pilota. Non è mancato nemmeno il test della gomma da qualifica, importante per capire quanto poter spingere in occasione del primo time attack dell’anno. Le condizioni della pista non erano ottime, a causa della pioggia caduta nei giorni precedenti al nostro arrivo ed alle temperature calde dell’asfalto. Il pilota gallese è uscito davvero soddisfatto della due giorni aragonese, tanto che ha manifestato più volte la voglia di iniziare a gareggiare “sul serio” e di confrontarsi con i protagonisti della serie. 

Il circuito di Navarra fa presenza, per la prima volta in assoluto, nel calendario Superbike, e per Chaz si trattava del debutto tra le colline della Spagna Nordorientale. La giornata è stata dedicata, in un primo momento, alla conoscenza del circuito, molto particolare, corto e con tante curve da prima marcia. L’asfalto non si è rivelato ottimo, a causa delle tantissime buche, ma il numero 7 è parso soddisfatto e contento fin dall’inizio con il feeling della Panigale V4RS. Nel pomeriggio la squadra ha cercato di trovare un buon set-up che permettesse di sentire meno gli avvallamenti del terreno, soprattutto in fase di frenata. L’obiettivo di giornata, comunque, era conoscere il tracciato, conoscere le sue insidie, così da arrivare preparati alla gara che si terrà nel mese di Agosto. I tempi sul giro sono poco indicativi perché, quando ritorneremo qui tra tre mesi circa, le condizioni atmosferiche saranno molto diverse. 

Ora i test precampionato sono finiti, in due settimane, dal 21 al 23 maggio, il WorldSBK 2021 prenderà finalmente il via. Il team Go Eleven ed il suo alfiere Chaz Davies sono carichi e pronti per l’inizio di stagione, THE COUNTDOWN IS ON!
Denis Sacchetti (Team Manager):
“Al termine di ogni giorno di test, migliora l’armonia del nostro staff all’interno del box, e di pari passo il feeling di Chaz con la sua Ducati. Tornare ad Aragon è stata la scelta giusta perché abbiamo avuto modo di concludere il lavoro iniziato nella prima due giorni, e ci sentiamo pronti per l’inizio di stagione. Qui a Navarra era importante esserci per imparare la pista e capirne le caratteristiche, ha sicuramente una configurazione molto diversa da tutti gli altri circuiti del mondiale, ed ora abbiamo i dati per prepararci all’appuntamento di agosto, anche se le temperature saranno molto diverse da quelle incontrate oggi. Siamo tutti molto motivati, la voglia di tornare all’adrenalina della gara è tanta, non vediamo l’ora di arrivare ad Aragon!”

Chaz Davies (Rider):
“Questa tre giorni è stata molto positiva, sono molto contento di aver avuto l’opportunità di provare di nuovo ad Aragon. Grazie al mio team per averlo reso possibile. E’ stato bello lavorare di nuovo insieme come team in pista ed ottenere qualche dato in più in vista della prima gara, tra un paio di settimane. Ci siamo, poi, spostati a Navarra, era fondamentale conoscere questo nuovo tracciato. Ha un po’ di buche ed è stretto, ma il layout mi è piaciuto e mi sono divertito. Non abbiamo avuto nessun tipo di problema, anche il tempo è sempre stato bello, perciò è stato un ottimo allenamento. Per prepararsi alla stagione non c’è nulla di meglio che guidare una Superbike. Complessivamente mi sento in un’ottima condizione, ma ad essere sinceri, sono pronto a correre una vera gara. La prossima volta che scenderemo in pista, avremo un obiettivo ben preciso a breve termine e quella è la mia condizione preferita!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.