Bagnaia conquista la sua quinta pole position consecutiva in MotoGP davanti al compagno di squadra Jack Miller a Portimão

Pubblicato: 6 novembre 2021 in Ducati Motogp, Motomondiale, News

Per la seconda volta consecutiva e la quarta in questa stagione saranno i piloti del Ducati Lenovo Team a partire davanti a tutti nella gara in programma domani all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimão (Portogallo). Grazie ad un giro veloce in 1:38.725, Pecco Bagnaia ha infatti ottenuto il nuovo record del circuito ed un’altra sensazionale pole position davanti a Jack Miller.

Dopo aver chiuso in prima posizione la FP3 e aver dimostrato di avere un ritmo molto veloce chiudendo primo anche la FP4, Pecco ha continuato a dominare anche in qualifica, assicurandosi la sua quinta pole position consecutiva in MotoGP. Per il pilota italiano si tratterà anche dell’undicesima volta in cui partirà dalla prima fila in gara quest’anno.

Anche Jack Miller ha potuto confermare la sua ottima forma a Portimão conquistando la partenza dalla seconda posizione in griglia per la seconda volta consecutiva e la quinta in questa stagione. Quarto al termine della FP3, il pilota australiano ha avuto accesso diretto insieme a Bagnaia alla Q2, durante la quale ha saputo sfruttare bene la sua ultima gomma morbida a disposizione, chiudendo con un giro veloce in 1:38.839, a 104 millesimi dal compagno di squadra.

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 1° (1:38.725)
“Sono molto contento! Ci meritavamo questa pole position visto che nel GP del Portogallo ci era stata tolta a causa delle bandiere gialle. All’ultimo giro stavo migliorando ancora, ma purtroppo ho fatto un errore nell’ultimo settore e sono andato lungo. Stiamo andando davvero forte questo fine settimana: abbiamo provato sia la gomma media che quella dura e con entrambe siamo stati piuttosto competitivi. Oggi era fresco e c’era tantissimo vento, mentre domani le condizioni dovrebbero essere migliori, perciò domattina valuteremo bene quale sarà la nostra scelta di pneumatici definitiva per la gara”.

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 2° (1:38.829)     
“Sono davvero soddisfatto di come è andata questa qualifica: siamo molto vicini alla pole position, ma purtroppo non sono riuscito a mettere insieme un giro perfetto. Ho dato il massimo e sia con la prima che con la seconda gomma morbida ho segnato due tempi molto simili, ma purtroppo in entrambi i giri ho commesso alcuni errori. Stiamo facendo un ottimo lavoro e il nostro obiettivo è quello di concretizzare questo risultato anche domani in gara. Siamo ancora in lotta per il terzo posto in campionato, perciò sarà fondamentale riuscire a chiudere bene questo Gran Premio”.

I piloti del Ducati Lenovo Team torneranno in pista domani alle ore 9:30 locali per il warm up, mentre il Gran Premio Brembo dell’Algarve prenderà il via alle ore 13:00 (le 14:00 italiane) sulla distanza di 25 giri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.