
Martedì 2 agosto 2022, Luca Bernardi, pilota del Barni Spark Racing Team, sarà operato presso l’ospedale di Faenza dal dott. Donati per la rimozione della stabilizzazione vertebrale inserita dopo l’infortunio di Magny Cours nel 2021.
Vista la pausa di cinque settimane tra la gara di Most, in programma il prossimo weekend in Repubblica Ceca, e la gara di Magny Cours, prevista per il 9-11 settembre in Francia, pilota e team hanno deciso di anticipare l’operazione già prevista dopo la fine della stagione del WorldSBK 2022. I tempi di recupero, previsti in circa 30 giorni, consentiranno a Bernardi di essere pronto per la gara di Magny Cours e di non saltare nessun round del WorldSBK.
Luca Bernardi, #29
«Insieme al team abbiamo fatto questa scelta per far sì che il mio adattamento sulla moto possa essere ancora più rapido, senza nessuna limitazione dal punto di vista fisico. Sto cercando di cambiare il mio stile di guida e per farlo abbiamo deciso di eliminare anche questa variabile. Intervenire adesso, inoltre, mi consentirà di riprendere gradualmente quegli allenamenti che finora non ho potuto fare a causa della mia situazione fisica».
Marco Barnabò, Team Principal
«Secondo i medici le condizioni di Luca consentono di rimuovere la stabilizzazione vertebrale inserita dopo l’infortunio, così abbiamo deciso di anticipare l’operazione già programmata dopo la fine del campionato. L’obiettivo è fa sì che il pilota possa esprimersi in pista libero da ogni condizionamento fisico e psicologico nelle ultime gare di questa stagione. Siamo convinti delle qualità del pilota e la nostra volontà è fare di tutto perché Luca possa affrontare con tranquillità sia le ultime gare del WorldSBK, sia l’inverno, facendo quella preparazione fisica che gli è mancata tra fine 2021 e inizio 2022».