GOELEVEN: AUTODROM MOST, IL WORLDSBK E’ AL GIRO DI BOA PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA

Pubblicato: 28 luglio 2022 in Go Eleven, News, Superbike

Repubblica Ceca, Autodromo di Most, a pochissimi passi dalla Germania; Il WorldSBK affronta il Round di metà stagione prima della pausa estiva su un tracciato relativamente nuovo all’interno del circus. Qui le derivate di serie corrono dal 2021, quando le gare si sono rivelate divertenti ed avvincenti, con dure battaglie fin sul traguardo. 

Per il 2022 la prima parte di tracciato si è rifatta il look, sostituendo il vecchio asfalto pieno di buche, con uno nuovo che sembra essere molto abrasivo. La pista è un bel mix di curve veloci, cambi di direzione e staccate violente. Proprio a causa dell’elevato consumo riscontrato dai tester, Pirelli non ha portato la SCQ in questo Round, costringendo i piloti a utilizzare la SCX, la gomma più morbida da gara, per la qualifica. La gestione del consumo dello pneumatico sarà fondamentale per le due gare lunghe. Philipp lo scorso anno si è trovato a suo agio sul saliscendi di Most, conquistando un podio in Gara 1 in Supersport; quest’anno sarà differente, dovrà adattarsi alla V4-R e trovare il giusto set-up, con l’obiettivo di ripartire dalla Domenica di Donington, dove il passo gara e la guida erano il linea per la Top Ten. Il rookie numero 5 avrà, inoltre, una spinta extra derivata dal fatto che il Round ceco vedrà molti suoi tifosi ed ospiti, essendo una delle gara più vicine ai suoi luoghi di origine. 

Philipp Oettl (Rider): 
“Affrontare questo tracciato con la Superbike sarà molto diverso rispetto alle cilindrate inferiori, quindi domani dovremo cercare di capire il comportamento della V4-RS e costruire un buon feeling in vista delle gare. Ho sentito che non avremo le SCQ questo weekend, ed il tracciato sarà molto aggressivo con le gomme, quindi dovremo valutare questo aspetto domani. Dopo Donington ed il WDW a Misano, è il terzo weekend di fila in sella, e questo Round arriva due settimane dopo il GBRWorldSBK; penso che questo possa aiutarci a prendere feeling più in fretta. E’ una specie di gara di casa per me, è il Round più vicino che abbiamo dalla Germania, quindi sono motivato , anche se sono consapevole che dovremo lavorare giorno dopo giorno!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.