Un’altra prima fila tutta Ducati al MotorLand Aragón: Bagnaia firma la pole del GP d’Aragona davanti a Miller e Bastianini

Pubblicato: 17 settembre 2022 in Ducati Motogp, Motomondiale, News

Pecco Bagnaia è stato l’autore di una pole position da record nelle qualifiche del GP d’Aragona, il quindicesimo appuntamento della stagione MotoGP 2022, in programma questo fine settimana sul MotorLand Aragón, nei pressi di Alcañiz (Spagna).

Grazie ad un giro formidabile in 1:46.069, il pilota del Ducati Lenovo Team ha infatti ottenuto la sua quinta pole position stagionale, migliorando di 253 millesimi il precedente record che risaliva al 2021 e già gli apparteneva. Alle sue spalle, staccato di soli 90 millesimi, ha chiuso il suo compagno di squadra Jack Miller, autore questa mattina del giro più veloce al termine della FP3, davanti proprio a Bagnaia. Grazie ad un crono di 1:46.159, il pilota australiano ha ottenuto il secondo tempo in qualifica e partirà dalla prima fila per la quarta volta consecutiva, la sesta in quest’anno.

Completa una prima fila tutta Ducati (la quinta in questa stagione) Enea Bastianini, autore del terzo tempo con la Desmosedici GP del team Gresini Racing. È la terza volta consecutiva quest’anno che Bagnaia, Miller e Bastianini ottengono una delle prime tre posizioni in qualifica.

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 1° (1:46.069)
“E’ stata una qualifica bellissima e credo sia stato il mio miglior giro in qualifica di sempre. Mi è sembrato perfetto: la moto mi seguiva in ogni movimento e negli ultimi due settori mi sono divertito tantissimo. Il feeling che ho con la Desmosedici GP ultimamente è davvero incredibile. Oggi in Q2 abbiamo adottato una strategia diversa. Ho lasciato che alcuni piloti mi seguissero per consentir loro di qualificarsi tra me e Quartararo. Poteva rivelarsi anche un’arma a doppio taglio, ma fortunatamente è andata bene. Domani sarà fondamentale riuscire a fare una buona partenza: Quartararo e Bastianini sono i due piloti con il passo più simile al mio, ma in questo momento so di avere a disposizione un pacchetto competitivo, perciò potremo sicuramente fare una bella gara”.

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 2° (1:46.159)
“Sono davvero felice di questo altro buon risultato in qualifica. Ultimamente mi sento davvero a mio agio sulla moto e mi diverto molto a guidare la mia Desmosedici GP, che sembra quasi essere una parte di me. Qui ad Aragón all’inizio abbiamo sofferto la mancanza di grip dell’asfalto, ma rispetto a ieri siamo riusciti a migliorare adattandoci al meglio alle condizioni della pista. Ora dobbiamo capire quale sarà il ritmo in gara, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro e siamo pronti per domani”.

Il Ducati Lenovo Team tornerà in pista domani alle 9:40 CEST per 20 minuti di warm up prima di affrontare la gara alle ore 14:00 locali sulla distanza di 23 giri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.