Barni Racing: Le bandiere rosse condizionano le libere del venerdì

Pubblicato: 14 luglio 2023 in Barni Racing, News, Superbike, supersport

Un clima estremamente caldo ha caratterizzato il venerdì di prove libere dell’Italian Round. Le temperature sono state molto alte sia al mattino che durante la sessione pomeridiana, soprattutto quelle dell’asfalto, ma hanno permesso ai piloti di avere un’idea chiara delle condizioni che troveranno anche domani e domenica.

In Superbike, Danilo Petrucci ha trovato subito il feeling con il tracciato, nonostante non scendesse in pista a Imola dalla sua vittoria in Superstock nel 2011. Nelle FP1 è riuscito a mettersi agevolmente in sesta posizione con il tempo di 1’48.087. Le bandiere rosse sono state, invece, le grandi protagoniste della seconda sessione di libere: ne sono state esposte ben tre, di cui due proprio mentre Petrux stava facendo il tempo. Alla fine delle FP2 è riuscito comunque a migliorare il tempo della mattina, siglando un 1’47.693 che gli è valso la sesta posizione di sessione e la nona di giornata.

In Supersport, Montella ha iniziato molto bene il weekend imolese, piazzandosi in terza posizione nelle FP1 con un 1’52.641. La sessione pomeridiana è iniziata in salita per Yari, scivolato in uscita dalla Variante Bassa al primo giro. Nonostante una seconda caduta nella stessa curva, il #55 è riuscito comunque a migliorare il tempo segnato al mattino, siglando un 1’52.523 che gli ha permesso di chiudere la giornata nono.

Danilo Petrucci, #9

“È stata una buona prima giornata, sono contento di essere tornato qui a Imola. È una pista abbastanza difficile per via dell’asfalto scivoloso e delle tante buche, ma sono soddisfatto del feeling che ho con la moto. Peccato ci siano state tante bandiere rosse mentre stavo migliorando il tempo durante il turno, però è solo il primo giorno, l’importante è fare bene domani prima in qualifica e poi in Gara 1”

Yari Montella, #55

“Stamattina abbiamo fatto un buon lavoro, siamo migliorati run dopo run, arrivando a chiudere il turno con una buona terza posizione. Oggi pomeriggio ho commesso un errore scivolando al primo giro e questo ci ha compromesso tutte le FP2, abbiamo migliorato qualcosina, ma credo ci sia ancora del lavoro da fare per capire come interpretare sia la moto che la pista. Abbiamo ancora tempo per sistemare e penso che domani possiamo far bene.”


Marco Barnabò, Team Principal

“È stata una giornata positiva in Superbike, Danilo ha preso subito confidenza con la pista, nonostante sia un tracciato difficile con caratteristiche uniche. Stiamo andando bene e siamo contenti, sappiamo su cosa lavorare per domani per fare una buona qualifica. In Supersport abbiamo potuto fare pochissimi giri nelle FP2, la pista era molto calda e molto scivolosa. Siamo incappati in due cadute e in un problema derivato da una di esse, questo ci ha rovinato il lavoro che dovevamo fare; Montella stamattina è andato molto bene quindi siamo fiduciosi per domani.”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.