
La prima giornata di gare a Imola si chiude positivamente per il Barni Spark Racing Team. Nonostante le difficoltà causate dal caldo torrido, Petrucci è ancora il miglior pilota indipendente, Montella esce con un risultato positivo da una gara difficile.
In Superbike Danilo Petrucci è scattato dalla decima casella in griglia con un 1’46.862 segnato durante una qualifica dove è stato penalizzato da bandiera gialla nel giro migliore, l’ultimo a disposizione. La partenza dalla quarta fila non ha spaventato Petrux che ha recuperato una posizione dopo l’altra, superando Redding al nono giro e trovandosi in una lotta tutta Ducati con Rinaldi e Bassani.
Le temperature altissime ( 58 °C sull’asfalto e 35 °C nell’aria) hanno messo in difficoltà molti piloti, andando a degradare le gomme e surriscaldare i freni. Anche Danilo ha dovuto gestire il suo finale di gara alle spalle di Rinaldi, ma è riuscito comunque a chiudere in sesta posizione.
Partito dalla seconda fila grazie al 1’51.800 segnato al mattino, Yari Montella è stato tra i protagonisti di Gara 1 in Supersport. Un’ottima partenza gli ha permesso di risalire fino alla seconda posizione. Sceso fino all’ottava posizione, è riuscito a evitare la caduta di Huertas e Tuuli che lo precedevano e ha chiuso in una buona quinta posizione una gara complessa accorciata dall’esposizione della bandiera rossa.
Danilo Petrucci, #9
“È stata una delle più dure della mia carriera. Il caldo era tantissimo e c’era veramente poco grip in pista. Stamattina abbiamo fatto solo un giro nelle FP3 e un paio di giri veloci in qualifica, quindi non avevo un buon passo. Sono stato con Rinaldi fino a quando sono riuscito a frenare forte, poi il caldo mi ha fatto perdere feeling soprattutto all’anteriore e ho dovuto mollare. Però siamo riusciti a chiudere primi fra gli indipendenti e quello è sempre un ottimo risultato.”
Yari Montella, #55
“È stata una gara sofferta, anche perché con questo caldo è veramente impegnativo correre. Stamattina in qualifica siamo riusciti a fare un solo giro perché avevamo dei problemi causati dalle cadute di ieri e poi verso la fine della sessione hanno dato bandiera rossa. In gara siamo partiti con una modifica che non si è rivelata la migliore, ma avendo fatto pochi giri abbiamo dovuto azzardare. La prima parte di gara è stata buona, sono riuscito a stare con il gruppo di testa, ma mi sentivo troppo al limite e ho dovuto mollare per cercare di portare a casa un risultato. Alla fine siamo stati fortunati e abbiamo chiuso quinti ed è stato importante terminare la gara anche per avere un riscontro per domani.”
Marco Barnabò, Team Principal
“In Superbike purtroppo stamattina abbiamo girato poco, le qualifiche non sono andate al meglio e siamo partiti dietro, però Danilo ha fatto un’ottima gara e siamo soddisfatti del risultato. Stessa cosa per Montella, ieri purtroppo ha girato pochissimo a causa delle cadute, oggi siamo riusciti a fare solo un giro in qualifica e non eravamo a posto con la moto. È riuscito a portare a casa comunque un buon risultato, ora vediamo di migliorare le cose per domani.”


