
Tra obiettivi già raggiunti e traguardi sfumati, il Barni Spark Racing Team si appresta a concludere la stagione 2024 del WorldSBK sul circuito di Jerez, nel sud della Spagna. Con un round di anticipo, la squadra di Marco Barnabò si è assicurata il titolo di miglior squadra Indipendente del Mondiale Superbike, raggiungendo questo traguardo per la seconda volta nella sua storia. Anche Petrucci è già certo del premio come miglior pilota privato, ma il pilota ternano ha già messo nel mirino un altro obiettivo: il quarto posto nel Mondiale SBK.
Con la caduta in gara 2 all’Estoril, sono definitivamente sfumate le possibilità di vincere il titolo Supersport per Yari Montella. Il pilota campano, che nel 2025 verrà promosso in Superbike con una Ducati Panigale V4 R uguale a quella di Petrucci, deve recuperare 11 punti su Manzi (Yamaha) per conquistare il secondo posto assoluto. Il titolo di vice campione è l’unico obiettivo possibile. Per esserne certo, Yari deve centrare due vittorie e sperare che, in una delle due gare, un altro pilota si inserisca tra lui e Manzi.
Jerez è un circuito senza segreti per i piloti delle derivate di serie: qui si disputano diverse giornate di test durante la stagione e tutte le squadre dispongono di dati ed esperienza su questo tracciato. Per questo saranno molti i piloti in grado di lottare per le posizioni di vertice, rendendo ancora più avvincente l’ultimo round sia in Superbike che in Supersport. Negli ultimi due appuntamenti, Petrucci non è più salito sul podio, cosa che gli era sempre riuscita almeno una volta nei precedenti quattro (Most, Portimão, Magny Cours, Cremona).
Guardando ai precedenti, nel 2023 Petrucci ha conquistato il 5º posto sia in gara 1 che in gara 2, mentre nella Superpole Race non era riuscito a fare meglio del nono posto. Yari, invece, si era infortunato cadendo in gara 1 e aveva saltato gara 2.
Danilo Petrucci
L’ultima gara è quella dove tutti vogliono fare bene, noi compresi. Jerez è una pista che mi piace, voglio restare quarto nel Mondiale e risalire sul podio perché negli ultimi due round mi è mancato.
Yari Montella
Sicuramente sarà diverso dagli ultimi weekend, non possiamo più giocarci il campionato, ma ci tengo a vincere qui. Voglio dimostrare di essere competitivo su tutte le piste e, per quanto possibile, dimenticare quello che è successo all’Estoril.
Marco Barnabò
Nonostante il traguardo che abbiamo raggiunto in Superbike, nelle ultime gare non siamo stati così performanti, quindi vogliamo tornare a lottare davanti. In Supersport non possiamo più puntare alla vittoria, ma possiamo portare a casa il secondo posto.


