Cos’è il punto di corda?

Pubblicato: 23 ottobre 2012 in Moto, News
Tag:, , , , , , , ,

Il punto più vicino tra la traiettoria percorsa e il raggio della curva. Oppure è quando la traiettoria del motociclista si incrocia con il raggio della curva.

Questa può essere una buona versione, ma c’è un’altra definizione più tecnica. Il punto di corda è il punto in cui il motociclista percorrendo una curva, smette di frenare e rallentare e incomincia ad accelerare.

Perchè una curva stradale o una curva di un qualunque tracciato è un disegno che non cambia, quindi per sempre fedele al proprio raggio. La traiettoria di un veicolo che percorre una curva, in questo caso una moto, è diversa da queste misure e ripetendo la stessa curva più volte è probabile che non sia sempre uguale.

Di conseguenza a ogni passaggio il punto di corda potrà essere diverso. E’ molto probabile invece che due piloti professionisti durante una competizione raggiungano punti di corda simili per non dire uguali. Inoltre a seconda di come si affronta una curva si può avere un punto di corda differente. Ad esempio se si passa in curva a bassa velocità si può raggiungere molto presto o addirittura annullare il punto di corda, mentre se si percorre a velocità più elevate e diverse può succedere che il punto si sposti all’interno del raggio.

Ci sono piloti che entrano in curva partendo molto larghi per tagliare e andare alla caccia del punto in cui spalancare il gas a moto ancora inclinata. Ci sono invece altri che prolugano molto la fase di rallentamento in staccata per entrare in curva meno inclinati in modo da poter drizzare la moto prima possibile nella fase di accelerazione.

Si può concludere dicendo che il punto di corda è un concetto che non cambia e che fa da comun denominatore a ogni motociclista che affronta una curva, mentre la sua posizione precisa è un dato che muta di volta in volta per condizioni e fattori sempre diversi. Quindi ad ognuno il suo.

commenti
  1. […] tifi una squadra diversa dalla loro, commentare una gara di moto gp anche se non sanno cos’è il punto di corda, descrivere un quadro di Chagal con interesse e qualcuna a sbalordirti andando a pisciare ubriaca […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.