CIV – Barni Racing: Eroico Pirro, secondo davanti a Ferrari e Cavalieri

Pubblicato: 23 giugno 2018 in Barni Racing, CIV, News

Tre piloti del Barni Racing Team nei primi quattro posti. E’ il risultato di gara 1 sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola dove è in corso il terzo round dell’ Elf Campionato Italiano Velocità.

Un eroico Michele Pirro chiude secondo, soltanto tre settimane dopo lo spaventoso incidente al Mugello in MotoGP, con lui sul podio anche Matteo Ferrari, terzo e autore di una strepitosa rimonta, quarto Samuele Cavalieri si riscatta alla grande dopo un periodo difficile.

Scattato dalla terza casella dello schieramento Pirro ha preso subito il comando, ma al giro 5 è stato infilato da Zanetti. Il pilota di San Giovanni Rotondo è tornato in testa soltanto un giro più tardi, superando di nuovo Zanetti vittima di un problema tecnico momentaneo, ma il pilota di San Giovanni Rotondo si è visto sfilare di nuovo al giro 8. Con una spalla in disordine e privo della forza necessaria per spingere Pirro ha provato a fare una gara tattica, gestendo le energie e provando as spingere forte negli ultimi due passaggi in cui ha realizzato anche il giro veloce della gara (1’49.107), Zanetti però ha tenuto e si è preso la vittoria.

Alle spalle del duo di testa c’è stata una grande bagarre che ha visto protagoniste le altre due Ducati Panigale R del team Barni.

Ferrari, partito quinto, è rimasto imbottigliato nel traffico alla prima variante e nel tentativo di non far scappare il gruppo di testa ha commesso un errore alle “Acque Minerali” che lo ha portato sull’erba e lo ha fatto precipitare in sesta posizione, dietro Cavalieri.

Da lì in avanti sia il #76 che l’#11 sono stati gli attori principali di una grande rimonta: Cavalieri ha scavalcato Mantovani e Vitali prendendosi la terza posizione e mettendosi in caccia di Pirro.

Ferrari ha mostrato un passo straordinario (a tratti più veloce di quello del leader Zanetti) ed ha completato la sua risalita all’ultimo giro quando alla variante bassa ha infilato il suo compagno di squadra e si è preso il terzo gradino del podio.

Nella classifica di campionato guida sempre Pirro con 120 punti, Ferrari lo segue staccato di 24 lunghezze. Bel balzo in avanti di Cavalieri che con il 13 punti conquistati a Imola sale a quota 24 in tredicesima posizione assoluta.

Marco Barnabò, Principal Manager

«Ringrazio tutto il team che anche senza di me ha fatto un ottimo lavoro. Michele ha stretto i denti ed è stato veramente formidabile, ma anche i due giovani si sono comportati alla grande e questo mi rende molto felice, peccato solo non essere lì per congratularmi direttamente con loro. Adesso mi piacerebbe che si Ferrari che Cavalieri potessero lottare per la vittoria domani».

Michele Pirro, #51
«La cosa che mi rende più felice è essere tornato in moto. Ho passato tre settimane molto difficili perché oltre ai dolori fisici ci sono stati anche tanti pensieri che solo correre di nuovo poteva scacciare. Per me è stata una gara durissima, non avevo forza e questa pista è davvero impegnativa quindi essere stato competitivo con i migliori è molto positivo. Presto tornerò a lottare per la vittoria, ora mi voglio godere la possibilità di essere tornato in moto. Un grazie di cuore a tutte le persone che mi hanno supportato in questo periodo».
Matteo Ferrari, #11
«All’ingresso delle “Acque Minerali” ho perso il posteriore e sono stato bravo a rimanere in piedi. Con il gruppo di testa che si era allontanato molto ho pensato solo a non fare più errori e a cercare di recuperare più posizioni possibili. La cosa positiva è che ci sono riuscito e con il passo che avevo credo che avrei potuto giocarmi anche la vittoria. Questo mi lascia ben sperare per domani».
Samuele Cavalieri, #76
«Finalmente siamo tornati nelle posizioni di vertice. Ho fatto una gara costante e mi sono giocato il podio fino alla fine, questa è la cosa più importante. Peccato per quell’errore alla variante bassa all’ultimo giro che mi ha fatto perdere il terzo posto, ma finalmente ho ritrovato il feeling con la moto».

PROGRAMMA GARE:

Domenica, 24 giugno 2018

10:00 – 10:15 – Warm UP (SBK)

15:35 – Gara 2 (SBK) (14 giri)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.