CIV – Motocorsa: Pole position e vittoria per Zanetti a Imola! Russo ottimo quinto

Pubblicato: 23 giugno 2018 in Uncategorized

Il rinnovato team Motocorsa Racing, che a partire da questo terzo appuntamento con il CIV schiera Riccardo Russo al fianco di Lorenzo Zanetti nella categoria Superbike, ha disputato oggi all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola le qualifiche e la quinta gara del campionato, in una giornata soleggiata e fresca.
Nella giornata di ieri, condizionata dalla pioggia, Zanetti e Russo avevano disputato un turno di prove e la prima sessione di qualifiche, nella quale Zanetti (1’50”030) aveva ottenuto il secondo posto e Russo (1’50”825) il nono. Riccardo è alla sua prima esperienza non solo con il team Motocorsa, ma soprattutto con la Ducati Panigale R e quindi la sua prestazione è da ritenersi più che positiva.
Nel secondo turno di qualifiche disputato oggi in tarda mattinata, grande prova di Lorenzo Zanetti che con un giro velocissimo concluso in 1’48”468 ha conquistato la pole position. Russo continua a prendere confidenza con la sua nuova moto e ha concluso in nona posizione con il tempo di 1’49”175.

Russo dalla quarta, nella gara che si è disputata sulla distanza di 14 giri.
La partenza di Zanetti è stata molto veloce e gli ha permesso di portarsi in seconda posizione. Al quarto giro Lorenzo ha rotto gli indugi ed è passato al comando. Nel giro successivo però un momentaneo inconveniente tecnico lo ha costretto a cedere la prima posizione. Nei giri successivi il pilota del team Motocorsa ha recuperato il terreno perduto e al decimo passaggio ha preso la testa della gara, mantenendo un ritmo al quale nessuno dei suoi avversari è riuscito a resistere, andando a cogliere la sua prima vittoria di questo campionato 2018!
Ottima la prestazione di Riccardo Russo, che dopo una partenza cauta, è transitato al primo giro in tredicesima posizione, ma in seguito è riuscito a trovare un ritmo veloce, che gli ha permesso di risalire la classifica sino a concludere al quinto posto.
Domani sempre all’autodromo di Imola si disputerà la sesta gara del CIV Superbike.

Lorenzo Zanetti: “Una gara che conferma quello che sino ad ora è stato un ottimo weekend. Già nelle prove mi ero accorto che grazie al lavoro della squadra la mia moto era più performante rispetto alle nostre uscite precedenti. Sono partito bene ed ero vicino a Pirro. Al quarto giro sono passato in testa, ma subito dopo ho avuto un momentaneo inconveniente elettronico che mi ha fatto perdere terreno. A quel punto la mia gara è cambiata e da fuggitivo mi sono ritrovato a fare l’inseguitore. Però oggi avevo un grande ritmo e sapevo di poter vincere. Onore a Pirro che si è presentato al via in precarie condizioni fisiche, ma mi ha dato battaglia sino alla fine. Assieme al mio team abbiamo passato alcuni momenti difficili, ma siamo stati bravi a lavorare sodo, senza innervosirci e senza mai perdere la fiducia in noi stessi. Ringrazio tutta la squadra ed i miei sponsor, ai quali dedico la vittoria”.
Riccardo Russo: “Sono contento di come è andata questa gara, la prima con una Ducati e con il team Motocorsa. Sto acquisendo sempre più feeling con la mia Panigale e grazie al metodo di lavoro del team i risultati stanno arrivando, e sono certo che insieme faremo sempre meglio. Non pensavo di poter gestire così bene questa che è stata la mia prima gara con un bicilindrico, e sono soddisfatto del risultato. Di certo dovrò percorrere molti altri chilometri sulla Panigale R prima di riuscire a fruttarne tutto il potenziale, ma darò sempre il massimo, per ottenere i migliori risultati possibili. Faccio i miei complimenti a Lorenzo per la vittoria e ringrazio la mia squadra e tutti i miei sponsor”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.