Barni Racing: In pista a Misano con tre piloti

Pubblicato: 3 luglio 2018 in Uncategorized

Ultimo weekend prima della pausa estiva per il Campionato mondiale MOTUL FIM Superbike. Il circus delle derivate di serie si prepara a scendere in pista al Misano World Circuit Marco Simoncelli e il Barni Racing Team è pronto a dare battaglia con tre piloti, motivati a far bene nel round di casa.

Come sempre, Xavi Forés sarà in pista nel WorldSBK in sella alla Ducati Panigale R del team bergamasco, ma dall’altra parte del box ci saranno Matteo Ferrari e Samuele Cavalieri. Con le Ducati Panigale 1199 R i due giovani piloti prenderanno parte al Campionato Europeo Superstock come wild card.

Il circuito vicino alla città di Cattolica, a due passi dal luogo di nascita del compianto Marco Simoncelli, è uno dei luoghi “classici” del WorldSBK. Situato nel cuore della Riviera Di Rimini, il circuito misura 4.226 metri e nonostante il layout pianeggiante presenta molti punti impegnativi.
Fores ha sempre disputato ottime gare su questo tracciato: nel 2016 riuscì a ottenere la prima fila in qualifica e concluse poi 4° in Gara 2, mentre l’anno scorso è stato quinto in gara 1 partendo dall’ottava posizione. Nella gara della domenica, invece, dopo aver condotto il gruppo per alcuni giri, lo spagnolo fu costretto al ritiro a causa di problemi meccanici quando era in seconda posizione.

Lo stesso destino che gli era toccato nella prima gara del 2016.
Dopo un crollo quasi inspiegabile a Donington Park e Brno, Fores è tornato tra i migliori a Laguna Seca conquistando due sesti posti, ed è stato il miglior pilota indipendente in pista per tutto il weekend.

Nella categoria Superstock, dopo la strepitosa vittoria all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, Matteo Ferrari cerca la doppietta al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il suo miglior risultato in questa pista risale al 2016, quando chiuse settimo. Samuele Cavalieri, dopo essere stato decimo ad Imola, sarà al debutto nella gara della Stock 1000 a Misano.

Marco Barnabò, Principal Manager
«Misano sarà un impegno importante per noi, perché è la gara di casa e perchè è l’ultima prima della pausa estiva. E’ un circuito tradizionalmente favorevole alla nostra Ducati Panigale R e questo potrebbe darci una mano a essere competitivi come lo siamo stati negli Stati Uniti. L’incognita più grande sarà quella delle temperature, speriamo che non sia troppo caldo, un fattore che ci può penalizzare. Ci aspettiamo molto da Xavi, ma anche dai nostri due giovani e credo che abbiamo tutte le possibilità per ripetere l’ottima prestazione fatta come wild card. Sono contento che Samuele Cavalieri sia tornato sui suoi livelli dopo l’infortunio e credo possa far bene, mentre Matteo Ferrari dovrà confermarsi dopo la vittoria nella gara della Stock di Imola. Sappiamo che non sarà facile perchè ci sono tante wild card e tanti piloti di valore, ma per noi le gare del mondiale sono una vetrina importante quindi ci teniamo molto a far bene».

Xavi Forés #12
«Dobbiamo ripartire da quanto fatto a Laguna Seca e credo che potremo riuscirci. Misano è un’altra pista che mi piace e lo scorso anno, in gara 2, stavamo facendo veramente bene, quindi mi piacerebbe ripetermi. L’obiettivo è quello di stare il più vicino possibile ai piloti ufficiali e lottare con loro per le posizioni di vertice».

Matteo Ferrari #11
«Riconfermarsi dopo aver vinto la gara di Imola non è affatto scontato. Come abbiamo visto nell’ultima gara del CIV, basta un errore per compromettere tutto il lavoro fatto quindi la cosa più importante è tenere alta la concentrazione».

Samuele Cavalieri, #76
«Devo cercare di sfruttare al massimo la possibilità di gareggiare in un palcoscenico mondiale quindi sono molto motivato. Nell’ultima gara del CIV sono tornato competitivo e voglio esserlo anche a Misano in un appuntamento prestigiosa».

WEEKEND RACE PROGRAM

Venerdì, 6 luglio 2018

9.00 – 9.30 – STK1000 Prove libere

9.45 – 10.25 – SBK Prove libere 1

12.30 – 13.10 – SBK Prove libere 2

14.15 – 14.45 – STK1000 Prove libere

16.05 – 16.45 – SBK Prove libere 3

Sabato, 7 luglio 2018

8.45 – 9.05 – SBK Prove libere 4

9.45 – 10.15 – STK1000 Prove libere

10.30 – 10.45 – SBK Superpole 1 – (diretta su Italia 2)

10.55 – 11.10 – SBK Superpole 2 – (diretta su Italia 2)

13.00 – SBK Gara 1 (21 giri) – (diretta su Italia 1/HD e Italia 2 – replica su Eurosport alle 23.35)

15.00 – 15.30 – STK1000 Qualifiche

Domenica, 8 luglio 2018

9.35 – 9.50 – SBK Warm-up

10.00 – 10.15 – STK1000 Warm-up

13.00 – SBK Gara 2 (21 giri) (diretta su Italia 1/HD e Italia 2 – replica su Eurosport alle 23.30)

15.15 – STK1000 Gara (15 giri) – (diretta su Mediaset Italia 2)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.