CIV – Barni Racing: Pirro secondo in gara 1 a Imola, ma allunga in classifica. Bernardi 10°

Pubblicato: 29 giugno 2019 in Barni Racing, CIV, News, Uncategorized

Si conclude con un secondo e un decimo posto il sabato del Barni Racing Team sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, terzo round del Campionato italiano velocità Elf CIV. Nella categoria Superbike, in sella alla Ducati Panigale V4R, Michele Pirro si è dovuto arrendere a Lorenzo Savadori e per la prima volta in questa stagione è sceso dal gradino più alto del podio, chiudendo la gara in seconda posizione. Un risultato che, vista la caduta di Cavalieri gli permette di allungare nella classifica di campionato dove adesso ha 47 punti di vantaggio sul primo inseguitore: Lorenzo Savadori. Bene anche il secondo pilota del Barni Racing Team Alex Bernardi con l’altra Ducati Panigale V4R, decimo al traguardo di gara 1. Il risultato gli consente di guadagnare un punto nella classifica di campionato.

Qualifiche

Dopo le torride temperature del venerdì il caldo ha allentato un po’ la morsa al sabato. Tutti i piloti sono riusciti a migliorare i propri tempi, compresi quelli del Barni Racing Team: Pirro ha tolto 0.9 s. dal tempo della Q1 stampando un 1’48.743 che gli ha permesso di conquistare la quarta posizione sulla griglia di partenza. Anche Bernardi ha migliorato di un secondo il proprio crono rispetto al venerdì, ma questo non è bastato per risalire in classifica. Con 1’51.278 il #81 è scattato dalla diciottesima posizione della griglia di partenza.

Gara 1

Partito dalla seconda fila Pirro ha avuto un ottimo spunto e alla prima variante si è subito accodato a Savadori. Il trentaduenne di San Giovanni Rotondo ha cercato di tenere il passo dell’avversario, ma quando ha capito di non averne abbastanza ha messo al sicuro la sua seconda posizione senza prendersi rischi e pensando soprattutto alla classifica di campionato.

Diverso l’atteggiamento di Bernardi che doveva rimontare dalle retrovie: dodicesimo alla prima curva il pilota di Cattolica è risalito fino a metà gara arrivando a occupare l’ottava posizione. Nelle ultime fasi, a causa di un problema a uno scarico, ha dovuto cedere due posizioni tagliando il traguardo decimo.

Pirro adesso ha 120 punti in classifica + 47 su Savadori e + 60 su cavalieri, Bernardi sale a quota 2 nella generale.

Image

Con Michele abbiamo cercato di gestire la situazione. Abbiamo ancora qualcosa da migliorare sulla moto per permettergli di essere ancora più competitivo e giocarsi la vittoria, sappiamo dove intervenire e proveremo a fare qualche variazione per domani. Peccato per Alex, era partito bene e aveva trovato un buon ritmo, poi dopo qualche giro ha avuto un problema con lo scarico che lo ha un po’ deconcentrato. Faremo delle modifiche anche sulla sua moto e speriamo di essere ancora più veloci.

Image
Qualifiche: P4 (1’48.743) – Gara 1: P2
Non aver fatto la giornata dei test qui all’inizio di giugno ci ha sicuramente penalizzato, anche se non è stato quello che ha fatto la differenza, bensì un altro fattore: l’Aprilia potendo usare il cambio della Superbike è avvantaggiata in uscita dalle curve strette come le varianti o i tornanti, qui ce ne sono tanti. Noi dobbiamo usare marcia più lunga e in accelerazione perdiamo tanto. Quando ho capito che non avrei potuto tenere il ritmo di Savadori, ho cercato di fare la mia gara. Se non puoi vincere devi ottenere il miglior risultato possibile ed è quello che ho fatto. Ho comunque delle belle sensazioni in sella e domani cercherò di colmare il gap.
Image
Qualifiche: P18 (1’51.278) – Gara 1: P10
Era veramente molto caldo e spingere fino alla fine, in gara, è stato molto difficile. Sono contento per il decimo posto, ma soprattutto sono contento della confidenza che ho trovato con la moto dopo un venerdì molto complicato. Non possiamo accontentarci perché siamo ancora troppo lontani dai primi, ma lavorando nella direzione che abbiamo preso possiamo fare altri passi avanti nel warm up.

PROGRAMMA DEL WEEKEND

Domenica, 30 giugno 2019

09.35 – 9.50 Warm up

15.35 Gara 2 (14 giri)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.