Barni Racing: Rinaldi splendido quarto in Superpole, in gara 1 lotta con la mancanza di feeling

Pubblicato: 28 settembre 2019 in Barni Racing, News, Superbike

Sabato dolce amaro per il Barni Racing Team sul circuito di Nevers Magny Cours, teatro dell’undicesimo round del Campionato mondiale MOTUL FIM Superbike. Michael Rinaldi ha centrato uno splendido quarto posto in Superpole, miglior qualifica stagionale – ottenuta su pista bagnata – ma la gara è stata al di sotto delle aspettative e lo ha visto arretrare fino a tagliare il traguardo in 14esima posizione. Con questo risultato il portacolori del team bergamasco conquista due punti nella classifica di campionato dove adesso è dodicesimo a quota 111.

Superpole
Le condizioni meteo sono state protagoniste anche al sabato: la pioggia caduta al mattino ha costretto i piloti a disputare la Superpole sul bagnato e Rinaldi è stato ancora una volta abilissimo a sfruttare questa condizione, mettendo a segno un giro in 1’54.563 che gli ha permesso di conquistare la quarta posizione in griglia.

Gara 1
La gara, invece, si è svolta su asfalto asciutto e i piloti hanno potuto correre con gomme slick. Scattato dalla seconda fila il #21 ha avuto un buono spunto, ma dopo poche curve è precipitato in 13ª posizione.
A causa di uno scarso feeling all’anteriore ha perso altre posizioni fino a scendere 16º. Da metà gara in avanti, quando la temperatura dell’asfalto è salita, Rinaldi ha migliorato sensibilmente il suo ritmo, riuscendo a girare in 1’40’’ di passo e rimontando su Kyionari e Del Bianco. Nella Superpole Race, in programma domani mattina alle 11:00, il romagnolo scatterà nuovamente dalla quarta posizione della griglia.

Image

La Superpole sulla pista bagnata è andata molto bene, sull’acqua il pilota ha dimostrato grande sensibilità riuscendo a piazzarsi in seconda fila. In gara, purtroppo, si è ripresentata la stessa situazione che avevamo vissuto ad Assen: sulla pista asciutta, ma fredda, Michael non riesce ad avere feeling e a spingere come vorrebbe. Questo ha pesantemente condizionato la gara, soprattutto nella prima parte, dove abbiamo accumulato gran parte del gap.

Image

SUPERPOLE: P4 – GARA 1: P14

Questi risultati sono frutto di alcuni problemi che non riusciamo a risolvere dall’inizio della stagione. Quando si presentano alcune condizioni riusciamo ad essere competitivi – come sul bagnato – e la qualifica di oggi ne è la dimostrazione, ma in altre facciamo veramente troppa fatica. Sono molto dispiaciuto e non poter dimostrare ciò che so fare mi fa molta rabbia, ma né io e né la squadra abbiamo intenzione di mollare, faremo di tutto per trovare una soluzione, fino alla fine.

Image

PROGRAMMA DEL WEEKEND (Ora italiana – GMT+2)

Domenica, 29 settembre 2019

09:00 – 09:15 Warm-up

11:00 Superpole Race (10 giri)

14:00 Gara 2 (20 giri)

Le gare del WorldSBK saranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP HD, su DAZN, su Eurosport e in chiaro su TV8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.