Bagnaia secondo e Miller terzo dopo il venerdì di prove libere del GP di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano Adriatico

Pubblicato: 2 settembre 2022 in Ducati Motogp, Motomondiale, News

I piloti del Ducati Lenovo Team Francesco Bagnaia e Jack Miller hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione il venerdì di prove libere del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, il secondo appuntamento di casa per la squadra di Borgo Panigale, in programma questo fine settimana sul circuito di Misano Adriatico.

Dopo aver rimediato una sanzione che lo costringerà a scontare una penalità di tre posizioni in griglia nella gara di domenica, per aver inavvertitamente rallentato altri due piloti nella FP1, Pecco è stato anche autore di una scivolata nei minuti iniziali della FP2, ma ciò non gli ha impedito di chiudere in modo positivo il suo venerdì. Rientrato in pista per un ultimo time attack, il pilota piemontese è infatti riuscito a firmare il secondo miglior tempo in 1:31.631, a 114 millesimi da Enea Bastianini, primo con la Desmosedici GP del team Gresini Racing.

Anche Jack ha concluso una buona prima giornata sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. Dopo aver chiuso la FP1 con il secondo miglior tempo, il pilota australiano ha continuato ad essere veloce anche nel pomeriggio chiudendo terzo alle spalle del compagno di squadra. A completare un quartetto tutto Ducati, Johann Zarco (Pramac Racing) ottiene il quarto miglior tempo, a 135 millesimi da Miller.

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 2° (1:31.631)
“Il venerdì non è sicuramente iniziato come ci aspettavamo: questa mattina nella FP1 ho rallentato un giro prima pensando di aver preso la bandiera a scacchi e sono stato giustamente penalizzato. Nel pomeriggio invece sono scivolato dopo aver toccato la linea bianca. Nonostante la caduta, sono riuscito ad essere subito veloce e a chiudere la giornata positivamente, ottenendo il secondo miglior tempo.  Ora sarà fondamentale riuscire a fare una buona qualifica visto che, anche se dovessi ottenere la pole, sarò poi costretto a partire dalla quarta casella in griglia a causa della penalità”.

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 3° (1:31.702)
“Essere nella top ten quest’oggi è senz’altro positivo, considerando che non sappiamo come sarà il meteo domattina nella FP3. La moto funziona bene e non abbiamo dovuto cambiare molto, ma solo adattare il setup alle nuove condizioni del tracciato, che si presenta con più avvallamenti rispetto al passato. Dopo ogni uscita siamo riusciti a fare delle modifiche che ci hanno permesso di andare nella giusta direzione e mi sono trovato bene anche con la gomma media posteriore. In generale è stata una prima giornata positiva e spero di poter proseguire con questo trend fino a domenica”.

I piloti del Ducati Lenovo Team torneranno in pista domattina alle ore 9:55, ora italiana, per la FP3 mentre le qualifiche del GP di San Marino e della Riviera di Rimini si disputeranno a partire dalle ore 14:10 al termine della FP4.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.