
La prima giornata di libere al Gran Premio del Giappone si è conclusa con Johann Zarco in undicesima e Jorge Martin in quindicesima posizione. Per la prima volta nella giornata del venerdí si è compiuta un’unica sessione di 1 ora e 15 min, nella quale era fondamentale provare ad entrare nella top ten e di conseguenza in una ipotetica Q2 causa le previsioni meteo previste per domani. Una caduta all’ultimo giro senza conseguenze non permette al pilota francese di timbrare il tempo, rimane fuori dalla top ten per un millesimo (1:44.798). Per il pilota spagnolo era la prima volta sulla pista Giapponese nella classe regina, il team 89 si è focalizzato dunque sulla familiarizzare con il tracciato, chiude con il suo miglior tempo di 1:45.009.
Johann Zarco
Ero partito molto bene, è una pista che mi piace moltissimo e dove ho molti riferimenti. Peccato per la caduta all’ultimo giro perchè stavo andando molto veloce e avrei fatto un buon tempo. Dobbiamo sperare che domani non piova perchè se no sarà difficile entrare in Q2.
Jorge Martín
Questo formato nuovo mi piace, mi piace l’idea di avere sessioni più lunghe. oggi ci siamo focalizzati sul cercare di familiarizzare con il tracciato e abbiamo provato a cambiare qualcosa sull’anteriore. Domani sperando che non piova proveremo a entrare in Q2.