Archivio per la categoria ‘Superbike’

image

Sarà la quattordicesima casella della griglia di partenza di Magny-Cours, quella dalla quale scatterà domaniLeandro Mercado con la sua Ducati Panigale R, in occasione del penultimo round del Campionato Mondiale Eni FIM Superbike 2015.
Dopo la giornata di ieri, il pilota del Barni Racing Team ha cercato di concludere le prove libere entro la top ten, per poter disputare direttamente la Superpole 2 ma, purtroppo, una caduta durante la sessione di FP3 questa mattina non gli ha permesso di migliorare, chiudendo complessivamente 13esimo in 1’39.307.
Nel pomeriggio, prima della Superpole 1, la pioggia si è abbattuta sul tracciato francese, costringendo i tecnici della squadra a preparare la moto in assetto da bagnato nel poco tempo a loro disposizione. Mercado si aggiudicherà infine la partenza dalla quarta fila, terminando il turno quarto in 1’59.446.

Marco Barnabò, Principal Manager: “La giornata di oggi purtroppo non è stata positiva come ci aspettavamo. Stamattina Tati è caduto e non abbiamo avuto la possibilità di migliorare ed entrare nei primi dieci piloti, per classificarci direttamente al secondo turno di qualifiche ufficiali. Oggi pomeriggio invece la pioggia ha riaperto completamente i giochi. Le due prove di domani saranno senz’altro molto difficili, ma ora lavoreremo sulla base delle sensazioni avute oggi pomeriggio dal pilota per preparaci al meglio in caso di gara bagnata. Ringrazio il team e Mercado per il lavoro svolto.”

Leandro Mercado, #36: “È stata una giornata davvero molto difficile. Questa mattina ho provato a migliorare il mio tempo per riuscire ad accedere direttamente alla Superpole 2, ma sfortunatamente sono caduto con la gomma nuova proprio mentre stavo iniziando il giro veloce. Anche le qualifiche sono state complicate sotto la pioggia. Quest’anno ci è capitato poche volte di correre sul bagnato e quindi non avevamo molti dati ai quali affidarci per l’assetto della moto. Ho guidato prudente all’inizio e verso la fine del turno ho iniziato a prendere confidenza con la pista e a spingere. Ci è mancato davvero poco perché passassi in Superpole 2. Peccato! Domani saranno sicuramente due gare difficili, ma daremo il massimo. Ringrazio tutta la squadra per il grande lavoro di oggi.“

image

Sì è appena conclusa la prima giornata di qualifiche qui nello storico tracciato francese di Magny Cours dove i piloti del Campionato Mondiale eni FIM Superbike sono impegnati nel penultimo round per quanto riguarda la stagione 2015.

I piloti del Team Althea dopo le due sessioni di prove si sono piazzati entrambi nella top 10: Niccolò Canepa sesto e Matteo Baiocco ottavo.

Canepa e la squadra hanno lavorato su un diverso set up rispetto a quello utilizzato in Spagna 15 giorni fa provando diverse soluzioni in entrambi i turni. La strada imboccata è quella giusta e il pilota ligure è stato veloce fin da subito, concludendo la giornata con il tempo di 1’38.496.
Baiocco utilizza la sessione della mattina per riprendere il giusto feeling in un tracciato in cui non correva da 5 anni concludendo la mattinata con il decimo tempo. Migliora la sua prestazione nelle seconde qualifiche portandosi in ottava posizione con il crono di 1’38.905 e con altri riferimenti su cui lavorare domani nella giornata di qualifiche che decreterà l’ordine di partenza in griglia per la giornata di domenica.

Ultimo round stagionale invece, per quanto riguarda il Campionato Superstock 1000 dove il Team Althea schiera Raffaele De Rosa qui alla ricerca della sua prima vittoria stagionale.

De Rosa termina la prima giornata con un quarto posto generale, con il tempo di 1’40.528, staccato di soli 42 millesimi dalla vetta. Dopo aver provato alcune soluzioni di messa a punto sulla sua moto in vista della gara, domani il lavoro sarà incentrato alla ricerca del miglior passo e alla conquista della pole position.

Niccolò Canepa: “ Per me è stata una giornata positiva, sono stato veloce e sempre nei primi posti in entrambi i turni. Nonostante avessimo cambiato molto il set up della moto rispetto a Jerez abbiamo subito trovato la strada giusta su cui lavorare. Domani abbiamo ancora qualcosa da provare per fare l’attacco al tempo sperando che le condizioni meteo restino buone”.

Matteo Baiocco : “Qui a Magny Cours mancavo da 5 anni e ho dovuto un attimo riprendere un po’ il feeling e i giusti riferimenti del tracciato. Sono nella top 10, al momento in ottava posizione, ma sono fiducioso di migliorare la mia prestazione nella giornata di domani. Abbiamo alcune modifiche da provare in vista delle gare in cui bisognerà cercare di essere il più costanti possibile e dove l’incognita maggiore resta il clima che qui è sempre molto incerto”.

image

Leandro Mercado e il Barni Racing Team iniziano positivamente il loro weekend sulla celebre pista di Magny-Cours, chiudendo la prima soleggiata giornata di prove libere complessivamente all’11esimo posto.
Nel pomeriggio, l’argentino è riuscito a migliorare di 1.592 s il tempo fatto segnare questa mattina dalla sua Ducati Panigale R, fermando il cronometro sul 1’39.112.
Dopo il grande lavoro svolto dai tecnici della squadra nei turni di oggi, le aspettative sono positive e i presupposti validi per poter ottenere un buon piazzamento nelle qualifiche di domani.

Marco Barnabò, Principal Manager: “Siamo soddisfatti di come sia andata la giornata. Nelle FP1 Tati ha compiuto diversi giri con lo stesso pneumatico per valutare il suo comportamento sulla distanza di gara mentre, in generale, nei turni di oggi ci siamo concentrati sulla ricerca del giusto assetto della moto in vista delle due prove di domenica. Sono contento del nostro lavoro; per solo un decimo non siamo riusciti a terminare la prima giornata entro i primi dieci! Siamo sulla buona strada e il passo è buono, ma speriamo che domani il tempo meteorologico regga e ci permetta di sfruttare al meglio i turni a disposizione per poter migliorare ancora.”

Leandro Mercado, #36: “Oggi è stata una giornata positiva. Il mio feeling con la moto nel pomeriggio è migliorato e ciò mi ha permesso di abbassare il tempo di questa mattina. Stiamo lavorando tanto per cercare di sistemare ancora alcuni dettagli, ma sono fiducioso e spero di riuscire a concludere i turni di libere di domani all’interno dei primi dieci e di riuscire a fare un altro step in avanti.“

image

L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team è in pista questo weekend a Magny-Cours per il penultimo round del campionato Mondiale Superbike 2015. Dopo le prime due sessioni di prove cronometrate, Davies si posiziona al secondo posto, mentre Scassa chiude nono.

In una giornata soleggiata ma fredda (temperatura dell’asfalto 20°C), Davies e Scassa sono scesi in pista questa mattina per disputare la prima sessione di prove cronometrate. La squadra ha lavorato in modo costante ed efficace, con Chaz che ha fatto registrare il quarto tempo più veloce (1’38.956) mentre Luca ha ottenuto l’undicesima posizione (1’40.039).

La seconda sessione di prove cronometrate si è svolta più tardi su di un asfalto leggermente più caldo. Il Team ha continuato il lavoro di messa a punto delle Panigale R sul tracciato francese, concentrandosi sulla taratura delle sospensioni ed elettronica. Entrambi i portacolori Aruba Ducati hanno migliorato di quasi un secondo i loro tempi della mattina, facendo registrare rispettivamente un miglior crono di 1’38.044 (Davies) e 1’39.039 (Scassa).

Dichiarazioni dopo le sessioni di oggi:

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #7) – 2° (1’38.044)
“Tutto sommato, sono contento di com’è andata oggi. Ho sempre vissuto dei giorni strani qui a Magny-Cours in passato, ma oggi abbiamo cominciato bene e spero di poter continuare così anche domani. Abbiamo continuato con il lavoro svolto durante i test di Jerez, concentrandoci anche sulla scelta delle gomme…  Abbiamo ancora del lavoro da fare domani e vorrei migliorare il comportamento della Panigale nelle curve, ma sono soddisfatto dei progressi visti oggi.”

Luca Scassa (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #99) –  9° (1’39.039)
“E’ andata bene oggi, anche se mi sento ancora un po’ rigido sulla moto. Abbiamo cominciato utilizzando la base che avevamo a Jerez in occasione dei test. Domani faremo altre modifiche che dovrebbero farci fare uno step in avanti, soprattutto nelle curve molto lente, ma devo dire che sono contento della moto. Sono piuttosto io che devo lavorare per adattarmi, sia alla moto che alla pista. Per me se domani pioverà non cambierà molto e sarà una bella sfida in più, ma se grazie al mio risultato odierno riuscissi a qualificarmi direttamente per la Superpole 2 sarei molto soddisfatto…”

image

Mercado è pronto a tornare in sella alla sua Ducati Panigale R questo fine settimana sullo storico circuito francese di Magny Cours, celebre per essere stato teatro in passato di numerosi gran premi di Formula 1, oltre che della celebre competizione motociclistica Bol d’Or.
Dopo il 14esimo e il 10imo posto conquistati rispettivamente in Gara 1 e Gara 2 a Jerez della Frontera, il Barni Racing Team e il suo pilota cercheranno di trovare la messa a punto ideale per loro moto, che gli permetta di essere competitivi già nelle prime battute del weekend. Obiettivo dell’argentino sarà quello di concludere il 12esimo e penultimo round della stagione 2015 del Campionato Mondiale Eni FIM Superbike, sul tracciato dove l’anno passato diventò Campione del Mondo della categoria Superstock 1000, ottenendo due solidi risultati in ottica di campionato.

Programma del weekend

VENERDÌ
Prove Libere 1 – 11:15 12:00
Prove Libere 2 – 15:00 15:45

SABATO
Prove Libere 3 – 09:45 10:30
Prove Libere 4 – 12:30 13:00
Superpole 1 – 15:00 15:15
Superpole 2 – 15:25 15:40

DOMENICA
Warm-Up – 08:40 08:55
Gara 1 – 10:30
Gara 2 – 13:10
 
Le gare del Mondiale Superbike saranno visibili in diretta sui canali Mediaset Italia 1 e Italia 2.

image

Il Campionato Mondiale eni FIM Superbike 2015 torna in pista per il penultimo appuntamento stagionale sul tracciato francese di Magny Cours.

Il circuito situato nei pressi di Nevers in Borgogna, non è amatissimo dai piloti per via della sua configurazione che non rende facili i sorpassi e per via del meteo, sempre incerto e con temperature basse, ma i piloti del Team Althea qui hanno dei buoni trascorsi in passato.

Matteo Baiocco nel 2006 va a conquistare il suo primo podio in Superstock proprio su questa pista, tra l’altro andando a chiudere in quell’occasione terzo, dietro ad altri due italiani. Baiocco forte dei risultati ottenuti a Jerez de la Frontera la scorsa settimana, e dopo l’ottima conclusione della giornata di test Pirelli il lunedì successivo alla gara, che lo ha visto prevalere su tutti, arriverà in Francia con ulteriori riferimenti e motivazioni pronto a due gare al top. Cercherà di conquistare altri punti importanti al fine della classifica mondiale, che ora lo vede all’ottavo posto ma con buone prospettive di risalita.

Niccolò Canepa a Magny Cours ha brindato al titolo di Campione Superstock 1000 nel 2007, e lo scorso anno ha ottenuto la vittoria in gara 2 nel Campionato EVO, sempre in sella alla Ducati del Team Althea e vuole rifarsi del fine settimana spagnolo non proprio fortunato per lui. Canepa, in Spagna, è stato veloce in tutte le sessioni di qualifiche ed autore di una magnifica superpole che lo ha visto conquistare la prima fila, e sul tracciato francese cercherà di ripetere le belle prestazioni in prova e di concretizzare con due buoni risultati in gara, che sono ampiamente alla sua portata.

Per quanto riguarda il Campionato Superstock 1000 siamo arrivati all’ultimo round per questo 2015, e Raffaele De Rosa va a caccia della sua prima vittoria stagionale dopo averla sempre sfiorata di poco. Dopo il bellissimo secondo posto sul circuito andaluso, Raffaele punta al gradino più alto del podio per concludere in bellezza il suo 2015 che al momento lo vede in terza posizione nella classifica generale.

Discorso diverso per Luca Salvadori che dopo l’ultimo controllo medico riscontra ancora dolori alla spalla che lo costringono a saltare l’ultima gara della stagione. Per lui l’augurio di una pronta guarigione.

Matteo Baiocco: “Magny Cours è una pista dove ho sempre ottenuto buoni risultati in passato e dove ho fatto il mio primo podio in Superstock, per cui ho anche dei bei ricordi. Anche se non corro in quel circuito da 5 anni non vedo l’ora di scendere in pista e dopo il buon fine settimana a Jerez de la Frontera ci tengo a concludere al meglio il Campionato”.

Niccolò Canepa: “Nel circuito francese di Magny Cours sono sempre andato forte, e oltre ad avere vinto la gara del Campionato EVO lo scorso anno, ho vinto proprio qui il titolo mondiale Superstock nel 2007. Dovremmo fare i conti con il freddo e il meteo incerto come tutti gli anni, ma parto con il morale alto e tanta voglia di correre”.

image

L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ed i suoi piloti Chaz Davies e Luca Scassa, che in occasione dell’evento francese sostituirà l’infortunato Davide Giugliano, sono pronti per il penultimo round del campionato Mondiale Superbike 2015, che si svolgerà questo weekend sul circuito di Magny-Cours in Francia.

Chaz Davies, che poco più di una settimana fa ha festeggiato in gara due la sua quinta vittoria stagionale sul circuito spagnolo di Jerez, dopo aver concluso gara uno al secondo posto, mantiene saldamente la seconda posizione in classifica, con un vantaggio di 22 punti su Sykes.
Il circuito di Magny-Cours non si è rivelato particolarmente favorevole per il pilota gallese negli ultimi anni; il suo miglior risultato è arrivato nel 2013 con un quinto posto. Sia Davies che il team sono però fiduciosi di poter lottare per il podio anche in questo fine settimana, considerando le ottime prestazioni del pilota gallese in tutti gli ultimi round.

Luca Scassa tenterà di riscattarsi dopo lo sfortunato weekend di Misano Adriatico. In quella occasione il pilota aretino, che partecipava come wild card, è stato purtroppo vittima di una caduta nel corso delle prove cronometrate di venerdì che gli ha procurato la rottura della clavicola destra.  Scassa, recuperata la forma fisica e ripresa la confidenza con la moto nei recenti test post gara di Jerez,  si augura di poter fare bene in questo weekend a Magny-Cours, una pista che lo ha visto vittorioso nel 2011 quando partecipava al campionato mondiale Supersport.

Dichiarazioni prima dell’evento:

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #7)
“Non ho mai avuto un weekend favorevole a Magny-Cours. Purtroppo, ci sono sempre stati dei problemi che mi hanno impedito di ottenere dei buoni risultati negli anni recenti. Ma questo è un anno diverso, ho un ottimo feeling con la mia moto e dopo gli ottimi risultati delle ultime gare, spero di poter fare bene anche in Francia. Le condizioni meteo sono sempre state un incognita qui, ma sono carico e voglio usare lo slancio di queste ultime gare per aggiungere altri risultati positivi a questa stagione …”

Luca Scassa (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #99)
“Ho dei bei ricordi della pista di Magny-Cours, dove nel 2011 ho vinto la gara della Supersport. Il tracciato mi piace, speriamo solo che le condizioni meteo siano favorevoli! Il mio obiettivo è quello di riuscire a fare un weekend in crescita. L’infortunio di Misano ha limitato il tempo a mia disposizione per i test, ma cercherò di fare del mio meglio. Conosco la pista e comincio a conoscere bene la Panigale, per cui mi sento abbastanza fiducioso.”

Informazioni Circuito:

Paese: Francia
Nome: Circuit de Nevers Magny-Cours
Lunghezza: 4.411 km
Pole position: a destra
Distanza da percorrere: 21 laps/92.631 km

PRIMATI: Best lap – Sykes (Kawasaki) 1’37.932 (2013). Superpole – Sykes (Kawasaki) 1’36.366 (2014).

RISULTATI 2014: Gara 1 – 1. Guintoli (Aprilia); 2. Melandri (Aprilia); 3. Rea (Honda). Gara 2 – 1. Melandri (Aprilia); 2. Guintoli (Aprilia); 3. Haslam (Honda)

image

L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team annuncia che saranno Luca Scassa a Magny-Cours, e Xavi Forés a Losail, a sostituire Davide Giugliano negli ultimi due round del Campionato Mondiale Superbike 2015, affiancando l’altro pilota ufficiale Chaz Davies.

Davide Giugliano, recentemente riconfermato insieme al suo compagno di squadra Chaz Davies per la stagione agonistica 2016, continua il suo recupero dopo aver subito la frattura della vertebra D3 durante il round americano di Laguna Seca. Tutto sembra procedere secondo i piani ed i medici prevedono che Giugliano sarà in grado di iniziare un programma di allenamento leggero fra 15 giorni circa, una volta che verrà rimosso il busto ortopedico.

Sul circuito di Magny-Cours, Luca Scassa avrà l’opportunità di correre ancora con la Panigale R in versione Superbike. Il pilota aretino aveva già iniziato a Misano, lo scorso giugno, il suo rientro in gara, in quella occasione come wild card, ma purtroppo una caduta nella seconda sessione di prove cronometrate gli aveva procurato una frattura alla clavicola, ponendo fine anzitempo al suo weekend. Ora, recuperata la forma fisica e ripresa la confidenza necessaria nel test post gara di Jerez, Scassa è pronto per tornare in pista a Magny-Cours.

Per l’ultimo round della stagione in Qatar, la seconda moto ufficiale dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team sarà invece affidata a Xavi Forés. Il pilota spagnolo, sempre in sella alla Panigale R, ha appena concluso con il Team 3C Racing l’ultimo round del Campionato Tedesco Superbike IDM, svoltosi sul circuito di Hockenheim, vincendo l’ultima gara della stagione. Forés ha già sostituito Giugliano questa stagione, sia ad Aragón che ad Assen, chiudendo le quattro manche sempre nella top ten con una quinta posizione come miglior risultato.

Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #34)
“Il mio recupero procede bene, ma si tratta di un processo lungo ed ho intenzione di seguire scrupolosamente le indicazioni dei medici per poter tornare al 100% ed essere competitivo la prossima stagione. Spero, una volta tolto il busto, di poter ricominciare subito ad allenarmi, pochi passi alla volta ovviamente. Il mio desiderio sarebbe quello di partecipare agli ultimi test invernali del 2015, ma non voglio illudermi: vedremo a fine novembre e se non sarà possibile mi concentrerò sulla preparazione fisica per rientrare in forma a gennaio 2016.”

Luca Scassa (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #99)
“Innanzitutto voglio ringraziare la squadra per questa opportunità. Dalla mia wild card di Misano non avevo potuto fare un granché per via della clavicola fratturata, fino ai test di Jerez di una settimana fa, in cui mi sono divertito molto. Abbiamo cominciato con il set-up che aveva usato Pirro per le gare, facendo poi le modifiche per adattarla pian piano al mio stile di guida. Dallo scorso giugno la moto ha avuto diversi aggiornamenti e spero di migliorarmi ad ogni sessione. Vedremo cosa riusciremo a fare!”

Xavi Forés (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #112)
“Sono molto contento che l’Aruba.it – Ducati Superbike Team mi dia un’altra opportunità di correre con la Panigale R in Superbike e spero di sfruttarla al massimo. Conosco bene la pista di Losail e ho già corso di notte in Moto2 nel 2011, quindi spero di poter fare bene. Il mio obiettivo di base è confermare i risultati ottenuti ad Aragón e Assen, ma spero di riuscire a far anche meglio: sarebbe fantastico chiudere nei top cinque. Vediamo, mi pare che la moto sia migliorata ancora da quando ho corso in Olanda, e quindi non vedo l’ora di tornare in sella!”

image

L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike team ha concluso un giorno di test ufficiali sul circuito di Jerez con risultati soddisfacenti.

Dopo aver concluso il weekend di gara solo ieri, con ottimi risultati per il suo pilota ufficiale Chaz Davies, l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team è tornato sulla stessa pista di Jerez oggi per un giorno di test con lo stesso Davies insieme al collaudatore Luca Scassa.

La squadra italiana ha utilizzato le sette ore a disposizione per portare a termine un programma di lavoro che comprendeva: il confronto delle nuove gomme Pirelli rispetto alle soluzioni utilizzate in gara, differenti tarature delle strategie di Antispin e Engine Brake Control, l’affinamento degli aggiornamenti software introdotti proprio nel week-end di gara appena concluso, alcune geometrie sull’anteriore e diverse specifiche di taratura sulle sospensioni Ohlins. Il team ha sfruttato questa buona opportunità per poter lavorare con tranquillità e meno frenesia rispetto al weekend di gara. Davies ha girato con tempi sempre allineati alle performance di ieri, completando 68 giri durante il giorno. Purtroppo, in mattinata, un problema tecnico ha tenuto Luca al box per due ore ma nel pomeriggio il pilota Aretino è riuscito a percorrere 51 giri.

La squadra italiana è soddisfatta dei feedback e delle informazioni ottenute e tornerà in pista per il penultimo round del Mondiale Superbike 2015 che si svolgerà nel weekend del 4 ottobre sulla pista francese di Magny-Cours.

Dichiarazioni a fine test:

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #7)
“Stamattina avevamo molto da provare e come conseguenza non ho sfruttato le condizioni più fresche. Il pomeriggio è andato bene, considerando il caldo. Abbiamo fatto dei cambiamenti perché nelle ultime gare perdevamo grip sulla gomma nuova ed era questa la mia priorità per il test di oggi. Penso che abbiamo fatto un passo avanti e ho potuto fare il mio giro veloce nelle condizioni molto calde del pomeriggio che fa vedere che abbiamo trovato della velocità con la nuova gomma. Per il resto abbiamo lavorato sull’elettronica e altre piccole cose… E’ stato un giorno di test molto utile.”

Luca Scassa (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #99)
“Dopo il problema della mattina, ho girato tutto il pomeriggio senza fare pausa, completando tanti giri. All’inizio avevo il set-up di Pirro e poi pian piano abbiamo fatto delle modifiche. Ho provato tante cose che non avevo mai provato prima sulla moto, sviluppi che Chaz ha provato da Sepang. Sono abbastanza contento, anche perché ho fatto pochi giorni di test quest’anno. E’ sempre un piacere lavorare con i ragazzi del team e spero di aver fornito delle informazioni utili.”

Ernesto Marinelli – Ducati Superbike Project Director
“I test post gara sono sempre utili ma anche difficili, girare in pista con costanza dopo lo sforzo e la tensione di una gara è sempre molto duro per i piloti. Nello stesso tempo però si ottengono informazioni molto precise perché sono vicine ai riferimenti in gara. Il programma è stato molto ricco ma siamo soddisfatti delle informazioni raccolte che saranno molto utili per le ultime due gare di campionato. Abbiamo appena concluso un altro weekend con ottimi risultati ma il lavoro non si ferma mai e ovviamente vogliamo finire la stagione continuando il trend positivo avuto sino ad ora.”

image

Sulla pista teatro dell’ultima gara disputata ieri del Campionato Mondiale eni FIM Superbike 2015 il Team Althea schiera i 3 piloti, Matteo Baiocco, Niccolò Canepa e Raffaele De Rosa per effettuare qualche giro di test e fissare i dati dell’ottimo lavoro svolto ieri.

In realtà, non avendo nessuna soluzione tecnica e nessun aggiornamento da valutare, il Team Althea ha così approfittato per far fare un po’ più di confidenza sulla Superbike a Raffaele De Rosa che per l’occasione il team ha montato una specifica moto per lui.

Dopo alcuni giri di approccio agli nuovi pneumatici e la differente elettronica della Panigale, Raffaele nella seconda metà della mattinata ha potuto finalmente provare anche qualche crono. Alla fine chiuderà con l’ottimo tempo di 1’42.206 che lo posizionerà nono in classifica.

Lavoro invece diverso per Niccolò Canepa che ha voluto provare una nuova posizione in sella utilizzando nuovi manubri e un diverso forcellone per avere un po’ più di agilità. Alla fine della sessione anche lui ha ottenuto un ottimo riscontro cronometrico di 1’41.815 conquistando il quinto posto e soddisfatto di questa giornata di test.

Matteo Baiocco invece si è concentrato solo sui ‘long run’ provando di volta in volta piccole modifiche di ciclistica cercando di migliorare sempre di più la sua guida.

Ormai come noto la sua crescita come pilota è eccellente ed i risultati ne sono una netta testimonianza. La sua maggiore consapevolezza del proprio potenziale e dell’esperienza del team, lo ha portato a siglare il miglior crono della giornata (1’40.870) mettendosi tutti alle spalle, campioni del mondo compresi.

Appuntamento per il penultimo round stagionale a Magny Cours il prossimo 4 ottobre.