<<La Ducati é qualcosa di diverso dalle altre moto, sopratutto dalle moto giapponesi. Le moto giapponesi sono perfette e tutti sanno della loro perfezione, però la Ducati é il cuore. E quindi siccome la moto in fondo non é un mezzo di trasporto ma una scelta emozionale, questo é il motivo per cui tante persone in tutto il mondo, sia coloro che la guidano ma anche gli altri se ne innamorano>>
Con queste parole Filippo Preziosi, direttore generale di Ducati Corse durante uno dei periodi più vincenti di sempre per la casa bolognese e attuale direttore ricerca e sviluppo, riassume perfettamente i motivi di una scelta che accomuna tantissimi appassionati sparsi per il globo: la passione sfrenata per il rosso e per tutte le emozioni che solo le moto italiane sanno regalare.
Storia di una Rossa racconta il viaggio di questo marchio glorioso a partire proprio dalla nascita della prima fabbrica, voluta da Antonio Cavalieri Ducati per sfruttare al meglio la genialitá del figlio Adriano. Quasi settant’anni di ricerche, innovazioni e gare raccontati attraverso le voci dei principali attori. Piloti eccezionali come “Foggy” Fogarty o il “leone” Falappa, ma anche ingegneri e tecnici capaci di creare modelli mitici oltre che vincenti. Non manca infine una parentesi sul futuro e sul post Valentino Rossi, caratterizzato dall’acquisto da parte di Audi della casa italiana.
Questo documentario inaugura una settimana all’insegna della Superbike. La stagione 2013 parte il 24 febbraio a Phillip Island e su ESPN Classic potrete rivedere per la prima volta tutte le sintesi delle gare più belle della stagione 2012, commentate, come sempre, dalla voce inconfondibile di Giovanni Di Pillo.



