CIV – Barni Racing: Pirro domina in qualunque condizione

Pubblicato: 5 maggio 2018 in Barni Racing, CIV, National Trophy, News, Uncategorized

Sul circuito internazionale del Mugello si è aperto il secondo round dell’Elf CIV, seconda prova del Campionato italiano velocità. Nonostante le difficili condizioni meteo, estremamente variabili, è stata una giornata positiva per il Barni Racing Team, impegnato al gran completo con cinque piloti.
Nella classe Superbike dominio del campione italiano Michele Pirro che sia sotto la pioggia della tarda mattinata, sia nella condizione di pista umida è stato il più veloce. Nelle prove libere in condizioni bagnate Pirro ha girato in 2’11.222 scavando un abisso tra lui e il secondo: Andreozzi è distante 2.340 s. Le previsioni meteo di domani prevedono temporali e schiarite e proprio intorno all’ora di gara 2 sono previsti rovesci. Sotto l’acqua bene anche Cavalieri che reduce dall’operazione all’avambraccio destro ha chiuso con il nono tempo (2’17.103), un po’ più attardato Ferrari (16° – 2’18.406) che per la prima volta ha girato sul bagnato con la Ducati Panigale R. La prima sessione di qualifica si è invece svolta in condizioni di pista umida, Pirro ha stampato un 1’52.528 che vale la pole provvisoria. Con 1’53.595 Ferrari si è piazzato sesto, mentre ha fatto più fatica Cavalieri (13° – 1’54.541). Per tutti la possibilità di migliorare domani nella qualifica 2 che, a meno di pioggia nella notte, dovrebbe svolgersi sull’asciutto.
Sulle colline toscane si sono disputate le prime due sessioni di prove libere anche nel National Trophy 1000, il trofeo dedicato alle moto da competizioni stradali. Il turno del mattino si è svolto con pista leggermente umida, ma senza pioggia e i piloti del Barni Racing Team Luca Conforti e Ivan Goi, in sella alla Ducati Panigale V4, hanno chiuso rispettivamente terzo e sesto. Il bresciano con il numero 22 ha fatto registrare il suo miglior giro in 1’56.809 mentre Goi ha girato in 1’57.855. La sessione del pomeriggio si è disputata con pista bagnata e in questa condizione Conforti è stato il secondo più veloce in pista (2’11.628) dietro a Salvadori. Più attardato Goi in 2’18.956 con il dodicesimo tempo.
Marco Barnabò, Principal Manager
«E’ stata una giornata impegnativa per tutti dato che il meteo ballerino fra un turno e l’altro rendeva particolarmente difficile trovare il giusto setup. Abbiamo comunque fatto una buona qualifica con Pirro, speriamo in una pista asciutta domani mattina per poter portare un po’ più avanti anche gli altri due piloti».
Image
Image
Michele Pirro, #51
«C’erano condizioni davvero particolari oggi. I due turni su bagnato e umido ci hanno comunque permesso di testare le situazioni che potremmo trovare in gara domani e domenica e questo è positivo. Come sempre il team ha fatto un ottimo lavoro».

Matteo Ferrari, #11
«Devo lavorare soprattutto con pista bagnata. Non sento ancora il giusto feeling con la moto, ma ho già fatto progressi rispetto a giovedì. Il turno di qualifica invece è stato positivo, sono entrato con gomma da gara e ho fatto tutto il turno. La sesta posizione non è un brutto risultato, ma spero di poter migliorare domani».

Samuele Cavalieri, #76
«Sono molto contento del ritmo e del setup sul bagnato, va molto meglio rispetto allo scorso anno e credo di essere pronto in caso di gara completamente bagnata. Nelle qualifiche 1, invece, abbiamo trovato una condizione che non mi ha favorito. La pista aveva molte chiazze di umido e ho faticato a trovare il giusto ritmo».
Image
Image
Ivan Goi, #12
«Stamani il turno era quasi completamente asciutto, mentre nel pomeriggio ho usato per la prima volta le gomme da bagnato sulla Ducati Panigale V4. Con le rain c’è tanto da fare, ma almeno abbiamo raccolto dati che torneranno utili se dovessimo averne ancora bisogno in questo weekend».

Luca Conforti, #22
«Con la pista umida di questa mattina ho fatto un tempo discreto anche se sono entrato con un po’ di ritardo a causa di un piccolo contrattempo a livello tecnico. Ho avuto sensazioni positive anche nel pomeriggio, sotto l’acqua, per cui credo che saremo pronti in ogni situazione».

PROGRAMMA GARE:

Sabato, 7 aprile 2018
10:30 – 10:55 – Qualifiche 2 (SBK)
11:55 – 12:15 – Qualifiche 1 (National Trophy)
14:50 – Gara 1 (SBK) (18 giri)
18:15 – 18:35 – Qualifiche 2 (National Trophy)

Domenica, 8 aprile 2018
9:20 – 9:35 – Warm UP (SBK)
12:05 – Gara (National Trophy) (10 giri)
15:45 – Gara 2 (SBK) (18 giri)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.