Barni Racing: Rinaldi conquista il decimo posto in gara 1 a Portimao

Pubblicato: 7 settembre 2019 in Barni Racing, News, Superbike

Il pilota del Barni Racing Team Michael Rinaldi conclude in decima posizione gara 1 all’Autodromo International do Algarve, in Portogallo, teatro del decimo round del MOTUL FIM WorldSBK.
Dopo i 20 giri sulla pista dell’Algarve il 23enne romagnolo conquista così un’altra altro piazzamento nella top 10, terzo consecutivo in una gara “lunga” dopo i due decimi posti a Laguna Seca.

Un risultato agrodolce, ma che porta punti preziosi per mantenere l’ undicesima piazza nella classifica di campionato. Cortese (108 punti) Rinaldi (103 p.) e Torres (101 p.) ora sono racchiusi in soli sette punti nella generale e si giocano la decima posizione.

Superpole
Rinaldi è riuscito ad abbassare di oltre un secondo il suo miglior tempo del venerdì infrangendo il muro di 1’42, ma il suo crono finale – 1’41.301 – non gli ha permesso di migliorare la sua posizione nella griglia di partenza dove è risultato undicesimo.

Gara 1

Scattato dalla quarta fila, Rinaldi è transitato nono dopo il primo giro, ma dopo un inizio di gara promettente ha perso due posizioni, quindi ha trascorso la seconda parte della corsa inseguendo Melandri per il nono posto, ma a causa di problemi di grip al posteriore non ha potuto attaccare il pilota della Yamaha. Con il passare dei giri il pilota del Barni Racing Team ha cercato di gestire la situazione difendendosi dall’arrivo di Torres e transitando decimo sotto la bandiera a scacchi.

Image

Ci aspettavamo qualcosa di più perché durante i test – con temperature molto simili – avevamo un ritmo migliore. Le condizioni di aderenza della pista sono certamente diverse, ed è per questo che dobbiamo prendere la decisione giusta per migliorare il ritmo di gara. Speriamo domani di poter dare al pilota una moto che gli permetta di guidare con maggior fiducia e lottare per una posizione migliore.

Image

Superpole: P11 – Gara 1: P10

È stata una gara strana perché dopo tre giri non sono più riuscito a mantenere il ritmo che pensavo di poter fare. Ho sofferto la mancanza di aderenza al posteriore ed è per questo che ho provato a gestire la gomma. Questo risultato mi lascia un po’ di amaro in bocca perché durante le prove il mio ritmo era più veloce e se sarò in grado di ritrovare le stesse sensazioni, sono sicuro che potrò fare un grande passo avanti.

Image

PROGRAMMA DEL WEEKEND (Ora italiana – GMT+1)

Domenica, 8 settembre 2019

10.00 – 10.15 Warm-up

12.00 Superpole race (10 giri)

15.00 Gara 2 (20 giri)

Le gare del WorldSBK saranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP HD, DAZN, Eurosport e in differita su TV8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.