Si chiude con un deludente 14esimo posto il venerdì del Barni Racing Team sul circuito di Portiamo, teatro del decimo round del MOTUL FIM World SBK Championship. Sui caratteristici saliscendi del tracciato portoghese Xavi Forés non è riuscito a entrare nella Top 10 e dovrà superare l’ostacolo della Superpole 1 per potersi giocare una buona posizione nella griglia di partenza di gara 1. Con la sua Ducati Panigale R il pilota spagnolo aveva fatto segnare un discreto 1’44.608 nelle FP1, terminate all’ottavo posto, ma nella sessione del pomeriggio, a causa di un problema tecnico, non è riuscito a migliorare il tempo ed è stato scavalcato da molti piloti. Il risultato combinato del venerdì lo relega solo al 14esimo posto, a quasi due secondi dal leader Rea (Kawasaki) e a sei decimi dalla decima posizione di Bradl (Honda). Un risultato certamente al di sotto delle aspettative, ma in tutti i precedenti week end in cui il portacolori del team bergamasco è rimasto fuori dalla Top 10 il venerdì (Assen, Donington, Lausitzring), è stato poi in grado di guadagnare l’accesso alla Superpole 2 grazie a prestazioni brillanti in Superpole 1. 

Marco Barnabò, Principal Manager:
«È stata una giornata negativa. Purtroppo. Abbiamo lavorato bene nella sessione del mattino, poi in quella del pomeriggio abbiamo avuto un problema meccanico che ci ha costretto a restare fermi gli ultimi venti minuti e che ci ha impedito di migliorare il tempo. Su questa pista con molti saliscendi e molte buche non è facile trovare il giusto setup, ma contiamo di migliorarci per domani e riuscire a entrare nella top 10».

Xavi Forés, #12:
«Eravamo partiti bene, ma nelle prove libere 2 siamo stati costretti a star fermi e non abbiamo provato quello che avevamo programmato. Questo ci rallenta un po’ il lavoro anche per domani, ma al di là di questo il feeling con la moto non è male. Sono fiducioso che domani possa essere una giornata positiva, spingerò forte in qualifica per non partire troppo indietro in griglia e la squadra sta già lavorando sodo per cercare le migliori soluzioni di assetto».
WEEK END RACE PROGRAM (Ora italiana) 

Sabato 16 settembre 2017
10:05 – 10:30 Free Practice 3
12:00 – 12:15 – Superpole 1
12:25 – 12:40 – Superpole 2
16:00 – Race 1 (20 laps)

Domenica 17 Settembre 2017 
10:50 – 11:05 – SBK Warm-up
16:00 – Race 2 (20 laps)

Le gare del MOTUL FIM World Superbike saranno visibili in diretta e in replica sui canali Mediaset Italia 1 HD e Italia 2 e sul canale satellitare Eurosport.

L’ Aruba.it Racing – Junior Team, reduce dalla sua prima doppietta stagionale all’EuroSpeedway Lausitz (Germania) con Michael Ruben Rinaldi primo e Mike Jones secondo, è pronto a tornare in pista nel Campionato Europeo Superstock 1000 a Portimão (Portogallo), che ospiterà la terzultima gara della stagione.

L’iconico tracciato portoghese, che torna in calendario dopo un anno di assenza, ha visto Rinaldi chiudere al secondo posto nel 2015 nella categoria Superstock 600, mentre Jones vi ha disputato una wild-card nella medesima classe nel 2012, chiudendo al sedicesimo posto.

A tre gare dalla fine, Rinaldi e Jones sono rispettivamente primo (115 punti) e sesto (49 punti) in campionato. L’ Aruba.it Racing – Junior Team tornerà in pista venerdì 15 settembre alle 09:00 locali (CET -1) per la prima sessione di prove libere.

Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team #12)
“Portimão è una pista che mi piace: ha un layout particolare, è piena di saliscendi e in alcuni tratti serve davvero del ‘pelo’. Purtroppo l’asfalto non è in perfette condizioni, quindi bisogna prestare molta attenzione. In ogni caso, mi sono sempre trovato bene in Portogallo. Abbiamo fatto dei test lì ma ad inizio stagione, non mi aspetto che i riscontri di allora determinino le prestazioni nel weekend di gara, ma comunque eravamo stati veloci. In Germania abbiamo incrementato il nostro vantaggio ma dovremo semplicemente stare concentrati e portare a casa il miglior risultato possibile, senza fare troppi calcoli. Poi, a fine weekend, tireremo le somme”.

Mike Jones (Aruba.it Racing – Junior Team #57)
“Sono molto fiducioso dopo la bella prestazione nello scorso round, concluso con il nostro primo podio stagionale. Vogliamo continuare su questa rotta a Portimão. Lì abbiamo fatto dei test molto positivi ad inizio anno e, come ho detto più volte, i cambiamenti che ho fatto al mio stile di guida dovrebbero consentirci di correre al vertice anche in Portogallo. È una pista davvero difficile, ti mette alla prova e devi dare il meglio di te sia per essere veloce che costante. Mi piace, vi ho già girato in passato e penso che ciò mi possa aiutare. L’asfalto è un po’ più rovinato ora, ma almeno la conosco. Sarà un weekend entusiasmante”.
Programma del weekend:

Venerdì 15 Settembre
09:00 – 09:30 STK1000 Prove Libere 1
13:45 – 14:15 STK1000 Prove Libere 2

Sabato 16 Settembre
10:15 – 10:45 STK1000 Prove Libere 3
16:00 – 16:30 STK1000 Qualifiche

Domenica 17 Settembre
09:25 – 09:40 STK1000 Warm-up
13:15 STK1000 Gara

A quasi un mese dall’ultimo appuntamento il MOTUL FIM World SBK Championship si dirige verso il sud dell’Europa, sullo spettacolare Autodromo International do Algarve, in Portogallo. Dopo la “pausa” del 2016 il campionato del mondo delle derivate di serie torna così sul circuito di Portiamo per il decimo dei tredici round della stagione. Il campionato entra nella sua fase finale e l’obiettivo del Barni Racing Team insieme al suo pilota Xavi Forés è quello di migliorare la sesta posizione nella classifica generale. Per il pilota spagnolo sarà il debutto in gara sulla Ducati Panigale R a Portiamo (a gennaio si è cimentato su questo tracciato con buoni risultati nei test ufficiali), per questo sarà importante stabilire subito un buon feeling con il setup della moto su uno dei tracciati più iconici e impegnativi del Mondiale con i suoi saliscendi mozzafiato. Dopo nove round Forés è sesto nella classifica mondiale con 146 punti, davanti a Van der Mark (135 pt.) e dietro ad Alex Lowes (164 pt.) 

WEEK END RACE PROGRAM (Ora italiana) 

Venerdì 15 settembre 2017
10:45 – 11:45 Free Practice 1
15:30 – 16:30 Free Practice 2

Sabato 16 settembre 2017
10:05 – 10:30 Free Practice 3
12:00 – 12:15 – Superpole 1
12:25 – 12:40 – Superpole 2
16:00 – Race 1 (20 laps)

Domenica 17 Settembre 2017 
10:50 – 11:05 – SBK Warm-up
16:00 – Race 2 (20 laps)

Le gare del MOTUL FIM World Superbike saranno visibili in diretta e in replica sui canali Mediaset Italia 1 HD e Italia 2 e sul canale satellitare Eurosport. 

Ad un mese dalla straordinaria doppietta centrata all’EuroSpeedway Lausitz (Germania) con Chaz Davies, alla quale va aggiunto un ulteriore podio con Marco Melandri, il team Aruba.it Racing – Ducati è pronto a tornare in pista a Portimão (Portogallo), teatro del decimo round del Campionato Mondiale Superbike. 

Il tracciato portoghese, di nuovo in calendario dopo un anno di assenza, è tra i più iconici ed apprezzati dai piloti in virtù della sua configurazione molto varia e ricca di saliscendi. Davies vi ha ottenuto due terzi posti (entrambi con Ducati) nel 2014 e 2015, mentre Melandri vi ha trionfato in due occasioni, nel 2011 e 2013. Con quattro round ancora da disputare e 200 punti in palio, sia il gallese che l’italiano sono determinati ad affrontare le restanti gare all’attacco. 

Dopo nove round, Davies (276 punti) e Melandri (218 punti) sono rispettivamente terzo e quarto in classifica. Il team Aruba.it Racing – Ducati tornerà in pista venerdì alle 09:45 locali (CET -1) per la prima sessione di prove libere.

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) 

“È sempre bello tornare in sella, specialmente dopo aver ottenuto una doppietta nel round precedente. Portimão è una pista fantastica, non vi abbiamo corso di recente ma vi abbiamo sempre fatto dei test durante la pausa invernale, quindi è un tracciato che conosciamo bene. Credo che la sua natura sconnessa possa favorirci. È divertente quanto difficile, perché ci sono diverse buche e l’asfalto è leggermente diverso ogni volta che corriamo lì, un po’ come accade nelle piste di motocross, quindi non è facile ottimizzare tutti i dettagli. Vi abbiamo raccolto due podi fin qui, in condizioni meteo differenti, ma faremo del nostro meglio per migliorare ancora. Non vedo l’ora di risalire sulla Panigale R.”

Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati #33) 

“Il tracciato di Portimão è tra i più belli in calendario. È una pista tecnica, con molti cambi di pendenza.  I test effettuati lì durante l’inverno non erano stati dei migliori, ma ci erano serviti per avere le idee più chiare ed infatti poco dopo abbiamo raccolto il nostro primo podio in Australia. L’asfalto non è in ottime condizioni, ma nemmeno rovinato come in Germania. Ad ogni round la nostra conoscenza della Panigale R migliora, e con i passi avanti fatti in Gara 2 al Lausitzring abbiamo imparato molte cose che dovrebbero consentirci di adattarci meglio a piste sconnesse. In passato ho ottenuto buoni risultati a Portimão, e credo che possa essere una pista favorevole per la nostra moto, quindi partiamo fiduciosi”.

Ancora una volta sul podio, per la terza volta, la seconda in Italia dopo il Mugello. Petrux è fantastico e regala a Octo Pramac Racing una domenica straordinaria. Scott aggiunge entusiasmo alla festa del team con un ottimo settimo posto.
A Misano piove fin dal mattino e Petrux spinge dal primo giro recuperando subito 4 posizioni. Attacca Crutchlow, poi Vinales e al secondo giro è già quarto. Al quinto giro è il più veloce in pista e passa Dovizioso. L’attacco vincente a Marquez è nel giro successivo. Cade Lorenzo e Danilo va in testa al sesto giro. Il pilota di Terni comanda fino all’ultimo lap ma Marquez ha un guizzo all’ultimo giro e gli toglie la soddisfazione della prima vittoria in carriera. Danilo chiude al secondo posto in un fantastico #SanMarinoGP. Grazie Petrux!

Scott parte dalla 19° posizione ma fin dai primi giri il passo è buono. Il pilota inglese ha il merito di rimanere concentrato e al 12° giro attacca Espargaro per la nona posizione. A dieci giri dalla fine Scott prova ad attaccare Zarco che ha un problema ad un giro dalla fine. Per Redding un prezioso settimo posto.

2nd – Danilo Petrucci

“E’ stata una gara bellissima. Fin dai primi giri sentivo di avere tanta fiducia. Sono stato in testa a lungo poi ho visto che Marquez stava recuperando. Ho pensato di mettermi dietro ma avevo paura che potesse scappare. Marc ha fatto un ultimo giro pazzesco e si è meritato la vittoria. Avrei voluto vincere ma sono davvero felice per come è andato questo week end e ringrazio tutto il team”.

7th – Scott Redding

“E’ stato un week end molto difficile. Non ho mai avuto feeling durante le prove libere e le qualifiche. Per questo motivo sono molto soddisfatto di questo risultato. Sono riuscito a girare con un buon passo gara, senza commettere errori. Questo è un bel risultato che mi da fiducia in vista di Aragon. Ringrazio il team per il lavoro fatto in questo week end”.

Andrea Dovizioso è salito nuovamente sul podio anche oggi a Misano Adriatico, grazie al terzo posto ottenuto nel GP di San Marino e della Riviera di Rimini, disputato sotto la pioggia. Il pilota romagnolo del Ducati Team, che scattava dalla prima fila grazie al secondo posto ottenuto ieri in qualifica, ha lottato per quasi tutta la gara con Marquez e Petrucci ma, ad alcuni giri dalla fine, si è dovuto accontentare del terzo posto finale, che gli consente comunque di confermarsi in testa al mondiale a pari punti con Marquez.

Una caduta nel corso del settimo giro ha invece posto fine alla bella gara di Jorge Lorenzo. Il pilota maiorchino è passato al comando del GP già nel corso del primo giro ed ha imposto subito il suo ritmo, arrivando ad avere un vantaggio di oltre quattro secondi sul gruppo degli inseguitori, fino all’high-side sull’asfalto bagnato che lo ha costretto al ritiro.

Buona la prestazione di Michele Pirro, alla sua seconda wild card stagionale con la Desmosedici GP del Ducati Test Team. Il pilota pugliese, che partiva in quarta fila, ha compiuto una bella rimonta ed ha chiuso la sua gara al quinto posto, a meno di tre secondi da Viñales.

La MotoGP tornerà in pista tra quindici giorni sul circuito Motorland Aragón, nei pressi di Alcañiz in Spagna.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 3°

“Alla fine sono contento del mio terzo posto perché oggi non ero riuscito a trovare un feeling perfetto con la moto. Ho provato a rimanere insieme a Marquez e Petrucci e ce l’ho fatta per 20 giri, ma le condizioni della pista erano veramente difficili. Quando hanno iniziato ad abbassare i loro tempi avrei dovuto prendere troppi rischi per rimanere in contatto, ed ho preferito calare leggermente il mio ritmo per portare a casa i sedici punti del terzo posto, molto importanti in ottica campionato. Il weekend di Misano ci ha però confermato che possiamo essere competitivi su ogni circuito e che potremo giocarcela fino alla fine.”   

Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – ritirato

“Che peccato la mia caduta! La moto andava molto bene e io stavo guidando in modo relativamente tranquillo, senza rischiare troppo e cercando di gestire bene le gomme. Purtroppo a un certo punto ho perso la concentrazione cercando di cambiare mappa con una diversa configurazione elettronica, ho utilizzato il freno posteriore in modo leggermente diverso e questo è bastato per provocare un high-side e farmi cadere. Sono molto dispiaciuto perchè penso che avrei potuto vincere la gara con distacco e invece mi sono dovuto ritirare. Le corse di moto però sono fatte così e bisogna accettare che possano succedere queste cose.”

Michele Pirro (Ducati Test Team #51) – 5°

“Il weekend non era iniziato bene con la caduta di ieri in qualifica, che purtroppo ha compromesso la mia posizione in griglia, e oggi all’inizio della gara non volevo prendere troppi rischi e sono partito troppo lentamente. Da metà gara in poi sono riuscito a girare con un buon passo ed ho iniziato la mia rimonta, arrivando a ridosso di Viñales. Però faticavo molto a tenere il suo ritmo e alla fine ho deciso di non prendere troppi rischi perché, dopo le due scivolate di ieri, ci tenevo a finire la mia gara. Devo ancora migliorare perché mi manca il ritmo nei primi giri della gara, ma oggi mi sono veramente divertito.”

Un bel sabato per Danilo Petrucci che regala a Octo Pramac Racing la terza fila nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Scott non riesce a trovare il giusto feeling in Q1 chiudendo in 19° posizione.
Dopo aver dominato il venerdì di prove libere Petrux dimostra di essere in fiducia anche nel sabato di qualifiche del suo “Home GP”. Dopo aver incontrato qualche difficoltà nelle Fp3, anche a causa del forte vento, il pilota di Terni ritrova un buon feeling nelle Fp4. Nelle Q2 combatte fino all’ultimo giro per la seconda fila per chiudere poi in ottava posizione a 5 millesimi da Pedrosa e a 3 decimi dalla front row.

Dopo le difficoltà del venerdì, Scott non è riuscito ad essere competitivo durante la Q1 e si è dovuto accontentare della settima fila con un crono di 1’34.132.

8th – Danilo Petrucci – 1’32.997

“Mi aspettavo qualcosa in più. Ieri non ero molto apposto con la moto ma sono riuscito ad essere veloce. Questa mattina il vento ci ha dato molto fastidio e non sono riuscito a trovare un buon ritmo. Un buon risultato sarebbe stato partire dalla seconda fila ma non ho fatto un giro perfetto. Comunque ci sono i presupposti per fare una bella gara”.

19th – Scott Redding – 1’34.132

“Sono molto dispiaciuto per il risultato delle qualifiche ma per essere onesto ho fatto fatica per tutto il week end. Il feeling con l’anteriore non è stato mai buono e non sono riuscito a trovare fiducia. Non mi aspettavo molto dalle qualifiche, non era facile fare un buon risultato. Ma comunque c’era la possibilità di fare qualcosa in più. La pioggia? Vediamo cosa succede”.

Ottima qualifica per Andrea Dovizioso che, grazie al secondo tempo fatto segnare in Q2 (1’32”601), scatterà domani dalla prima fila del GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Positiva anche la prestazione di Jorge Lorenzo, quinto alla fine della sessione con il crono di 1’32”792. Il pilota maiorchino del Ducati Team partirà quindi in seconda fila domani mentre Michele Pirro, in gara come wild card con la Desmosedici GP del Ducati Test Team, si è qualificato in undicesima posizione in 1’33”491.

Il GP di San Marino e della Riviera di Rimini si disputerà sulla distanza di 28 giri e prenderà il via domani pomeriggio sul Misano World Circuit alle ore 14:00.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 1’32”601 (2°)

“Sono molto contento di questa prima fila! La mia seconda posizione per la verità è un po’ inaspettata perché nel turno di FP4 abbiamo lavorato molto con gomme usate e non avevo un gran feeling con la moto, ma quando siamo partiti per le qualifiche ho capito che potevamo essere molto veloci e quindi mi sono concentrato per sfruttare al massimo la seconda gomma. Alla fine è venuto fuori un gran bel tempo e questo conferma che siamo veloci anche qui a Misano.”

Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – 1’32”792 (5°)

“La mia posizione, quinto e in seconda fila, non è fantastica però sono abbastanza contento, soprattutto della progressione positiva che abbiamo avuto a partire dalle FP4. Ho provato delle ottime sensazioni con la gomma posteriore media ed ho fatto due o tre giri molto buoni. Credo che domani, se il meteo dovesse restare asciutto, potremo restare nel gruppo di testa per tutta la gara. Sembra però che possa piovere e quindi la situazione potrà cambiare completamente e complicarsi per tutti. In ogni caso, anche se dovessimo correre con asfalto bagnato, sono fiducioso che potremo ottenere un buon risultato”.

Michele Pirro (Ducati Test Team #51)  – 1’33”491 (11°)

“Purtroppo ho compromesso la mia qualifica con una scivolata alla curva 8. La moto ha improvvisamente perso aderenza al posteriore e mi sono trovato a terra dopo un high-side. Questo ha compromesso la strategia che avevamo preparato per ottenere una buona posizione di partenza e mi dispiace molto perché avevamo il potenziale per poter fare meglio. Domani partire in quarta fila complicherà sicuramente le cose, ma il mio obiettivo sarà quello di rimontare il maggior numero di posizioni possibile, perché la competitività della nostra moto me lo può permettere”.  

Un venerdì spettacolare Octo Pramac Racing con Danilo Petrucci che domina le FP2 e chiude in testa il primo giorno di prove libere del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

Qualche difficoltà in più per Scott Redding che non è riuscito a restare a contatto con la Top 10 chiudendo in 16° posizione.

Un venerdì spettacolare Octo Pramac Racing con Danilo Petrucci che domina le FP2 e chiude in testa il primo giorno di prove libere del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

Qualche difficoltà in più per Scott Redding che non è riuscito a restare a contatto con la Top 10 chiudendo in 16° posizione.

Malgrado le buone indicazioni dei test di metà luglio, Scott Redding non è invece riuscito ad essere competitivo e dopo aver chiuso in 18° posizione le prove libere del mattino, si è dovuto accontentare del 16° posto nelle FP2.

1st – Danilo Petrucci – 1’33.231

“E’ stata una buona giornata. Volevo iniziare forte dopo le difficoltà delle prove libere di Silverstone. Dopo i test di luglio sapevo di avere una buona moto anche se le condizioni climatiche e le gomme erano diverse. Sono molto contento di come abbiamo cominciato. Sarà importante partire più avanti possibile a Misano”.

16th – Scott Redding – 1’34.266

“Il feeling non è ancora il migliore. Sto facendo fatica con le gomme. La sensazione è che la gomma media sia troppo soft e con quella dura invece non sono riuscito a trovare grip. Dopo Silverstone avevo un buon feeling ma oggi le cose non sono andate bene. Dobbiamo lavorare sui dettagli e trovare le aree dove migliorare domani”.

È iniziato in modo positivo per i piloti del Ducati Team il weekend di gara del GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Al termine della prima giornata di prove, che vede Danilo Petrucci in prima posizione con la Desmosedici GP del Pramac Racing Team, Andrea Dovizioso si è classificato al terzo posto con il tempo di 1’33”294 e il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo ha chiuso ottavo in 1’33”614. Buona anche la prova di Michele Pirro, pilota collaudatore del Ducati Test Team in gara come wild card a Misano, che ha terminato in settima posizione con il crono di 1’33”591.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 1’33”294 (3°)

“Sono contento del lavoro che abbiamo svolto oggi, anche se abbiamo trovato condizioni diverse dai test per cui abbiamo dovuto rivedere il nostro set-up. Abbiamo comunque una buona velocità, ma non ho ancora trovato un feeling perfetto con la mia moto. Siamo in linea con i più veloci, ma sono sicuro che molti piloti andranno più forte domani, pertanto dovremo lavorare al meglio per rimanere nel gruppo dei migliori anche domani.”   

Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – 1’33”614 (8°)

“E’ stata una giornata piuttosto difficile perchè, con la pioggia caduta questa notte, le condizioni della pista sono cambiate molto e manca soprattutto grip rispetto al test di tre settimane fa. Spero che la pista migliori domani, ma in ogni caso dobbiamo lavorare sodo per adattare la moto alle nuove condizioni.”

Michele Pirro (Ducati Test Team #51) – 1’33”591 (7°)

“E’ stata una giornata positiva e, anche se fra la mattina ed il pomeriggio le condizioni sono cambiate in modo significativo, siamo comunque riusciti a svolgere il nostro lavoro sul set-up in ottica gara. Dobbiamo comunque rivedere qualcosa sia di elettronica che di ciclistica perché rispetto ai test che abbiamo svolto qui ad agosto stiamo trovando molto meno grip. Sono fiducioso per domani e spero di riuscire a fare una buona qualifica”.