In testa dall’inizio alla fine, con il piglio del vero dominatore. In gara 2, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, a Misano, il pilota del Barni Racing Team Michele Pirro ha scelto questa via per ribadire la sua superiorità nell’Elf CIV Superbike. Il team capitanato da Marco Barnabò gioisce anche per la crescita, inaspettata per quanto rapida del giovane Samuele Cavalieri che chiude la gara della domenica al nono posto, non lontano dal gruppo degli inseguitori. I primi tre sono gli stessi di gara 1, nello stesso ordine e Pirro sembra imbattibile: quattro vittorie su quattro gare, adattamento rapidissimo alle nuove gomme Pirelli con cui è veloce sia sull’asciutto (oggi), che sul medio bagnato (ieri); il pilota di San Giovani Rotondo ha un passo sempre costante e veloce. Neanche i capricci del tempo impediscono così al Barni Racing Team di festeggiare e tornare a casa con la leadership del campionato a punteggio pieno: Pirro ha 100 punti, 31 in più di Zanetti (Ducati) che è secondo. Cavalieri con i sette conquistati in gara 2 sale a 11 e appare destinato ad una crescita costante man mano che il feeling e i chilometri con la Ducati Panigale R aumentano. Adesso l’Elf CIV si ferma per più di un mese, si torna in pista nel primo week end di luglio sulle colline del Mugello.
Marco Barnabò, Principal Manager
«L’unica cosa che è andata storta è stata il tempo che non ci ha permesso di lavorare come avremmo voluto (ride ndr). Sono contento per Michele con cui ci siamo permessi anche scelte di gomme azzardate, ma soprattutto sono felice per il risultato di Samuele. Ha fatto una gara in crescita, quando era solo riusciva a girare forte e costante. Gli manca un po’ di esperienza in partenza e nei primi giri, ma quella arriverà col tempo».

Michele Pirro, #51
«Un weekend praticamente perfetto, abbiamo fatto una doppietta in due condizioni molto diverse. Devo ringraziare la squadra e Marco Barnabò che mi mettono a disposizione un pacchetto sempre ottimo e anche le gomme Pirelli lavorano molto bene. Adesso speriamo che nei prossimi giorni arrivino buone notizie dall’ospedale di Cesena per le condizioni di Nicky Hayden e di Simone Mazzola, il mio pensiero anche oggi va a loro».

Samuele Cavalieri, #76
«Ho fatto un po’ fatica nello stacco della partenza, ma dopo sono riuscito a tenere un buon ritmo. Peccato per l’errore nel finale quando ero ottavo, ho esagerato in staccata e ho perso una posizione, ma questa gara è stata sicuramente un bel passo avanti».

PROSSIMA GARA 

30 giugno – 2 luglio 2017,  Autodromo internazionale del Mugello (FI).

Si è disputata oggi al Misano World Circuit la quarta gara del CIV Superbike. Nella gara di ieri, condizionata dalla pista bagnata, Zanetti era salito sul secondo gradino del podio, La Marra aveva chiuso al quinto posto, mentre con la sua quindicesima posizione TJ Alberto aveva per la prima volta centrato la zona punti.
La gara odierna si è disputata in una giornata soleggiata e con pista asciutta. A seguito dei risultati conseguiti nelle qualifiche Zanetti ha preso il via dalla seconda fila, La Marra dalla terza e TJ Alberto dalla decima. 
La Marra era il più veloce a scattare allo spegnersi del semaforo, ma dopo poche curve perdeva aderenza all’anteriore e scivolava nella via di fuga. Nessuna conseguenza fisica per Eddi che era però costretto al ritiro. Zanetti transitava subito in seconda posizione sin dai primi giri, a pochi decimi di secondo da Pirro che comandava la gara. Il pilota del team Motocorsa Racing teneva un passo velocissimo per tutta la gara e solo un piccolo errore nel superare un avversario gli faceva perdere terreno nei confronti di Pirro, andando comunque a cogliere un ottimo secondo posto, che gli permette di mantenere la seconda posizione anche nella classifica del campionato, con 69 punti.
TJ Alberto ha pagato in gara la poca conoscenza della pista e l’aver disputato solo poche sessioni sull’asciutto. Il pilota filippino è stato comunque bravo a portare a termine la sua gara al 21mo posto.
Il prossimo appuntamento con il CIV Superbike è fissato per il weekend del 1 e 2 Luglio all’Autodromo Internazionale del Mugello. 

Lorenzo Zanetti : “Una gara completamente diversa da quella di ieri quando a causa delle condizioni della pista non ero riuscito a capire dove potevo migliorare. Oggi prima della gara abbiamo stravolto il set up della moto che è migliorata. In gara avevo un buon feeling con la mia Panigale ed ho girato sugli stessi tempi di Pirro, ma il piccolo errore che ho fatto nel superare Andreozzi, mi ha fatto perdere quei decimi che non ho poi potuto recuperare. Rispetto a Imola mi sento meglio sulla mia moto ed il gap nei confronti di Pirro è diminuito. Pensiamo quindi con fiducia al Mugello, per fare un ulteriore passo in avanti. Grazie ai miei tecnici che hanno fatto un grande lavoro”. 

Eddi La Marra : “Rispetto a ieri abbiamo cambiato il set up della mia moto e non sapevo di preciso come si sarebbe comportata in gara. Sono partito forte ed ero in testa, quando ho perso improvvisamente aderenza all’anteriore e sono caduto. La mia voglia di stare davanti e di ottenere un buon risultato forse mi ha tradito. Ma guardiamo avanti e pensiamo alle prossime gare del Mugello, che non è tra le mie piste preferite, ma li abbiamo fatto un test con questa moto e quindi abbiamo dei riferimenti che potremo sfruttare. Un grande grazie al mio team che non mi fa mai mancare il proprio supporto”.

Timothy J. Alberto : “Oggi è stato molto più difficile di ieri. Abbiamo ancora molto lavoro da fare per quanto riguarda l’assetto della mia moto sull’asciutto. E’ stato il mio primo weekend a Misano e le condizioni della pista, prima asciutta poi bagnata ed oggi ancora asciutta, hanno reso complicato il mio lavoro e quello della mia squadra, che anche qui a Misano mi ha aiutato molto. La prossima sarà al Mugello dove abbiamo fatto dei test e dove spero di tornare a concludere in zona punti”. 

Quarto posto per Andrea Dovizioso nel GP di Francia, disputato oggi sul circuito Bugatti di Le Mans. Il pilota romagnolo del Ducati Team, che scattava dalla seconda fila grazie al sesto tempo ottenuto ieri in qualifica, ha lottato per la sesta posizione prima con Pedrosa e poi con Crutchlow e poi, a due giri dal termine, ha superato il pilota britannico e, complice la caduta di Rossi nell’ultimo giro, ha tagliato il traguardo in quarta posizione a undici secondi dal vincitore Viñales.

Jorge Lorenzo, che partiva dalla sesta fila con il sedicesimo tempo, ha chiuso il primo giro al tredicesimo posto ed ha poi compiuto una bella rimonta che lo ha portato in settima posizione al diciottesimo passaggio. Il pilota spagnolo ha poi guadagnato una posizione all’ultimo giro e terminato la gara al sesto posto.

La classifica generale piloti, dopo il risultato di oggi, vede Dovizioso (54 punti) e Lorenzo (38 punti) rispettivamente al sesto e all’ottavo posto.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 4°

“Alla fine il quarto posto di oggi è un buon risultato, e forse avrei potuto anche provare a giocarmi il podio con Pedrosa, però non posso essere del tutto soddisfatto. Probabilmente abbiamo portato a casa il miglior risultato possibile perché verso metà gara ho dovuto rallentare il mio ritmo: forzando molto in alcuni punti della pista stavo perdendo forza nell’avanbraccio destro e non sono riuscito a mantenere la stessa intensità per tutta la gara. Alla fine il mio passo era abbastanza buono e sono riuscito a girare in 1’33” basso abbastanza facilmente e a restare davanti a Crutchlow fino al traguardo.”

Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – 6°

“Considerando la mia posizione sulla griglia di partenza e il risultato del warmup dobbiamo dire che è stata una gara abbastanza positiva per noi. E’ vero che il distacco dal vincitore è molto importante e che in alcuni tratti del circuito perdevo davvero molto, però in generale il mio ritmo è stato molto costante e non ho commesso alcun errore. Alla fine abbiamo ottenuto un buon sesto posto, il mio miglior risultato di quest’anno dopo il podio di Jerez, ma dobbiamo continuare a lavorare sodo. Da martedì saremo di nuovo in pista a Montmeló, dove avremo due giorni a disposizone per provare a migliorare ancora la nostra moto.”

Andrea Dovizioso ha ottenuto il sesto tempo nelle Q2 disputate questo pomeriggio sul Circuito Bugatti di Le Mans. Grazie al crono di 1’32”726 il pilota romagnolo partirà dunque dalla seconda fila per il GP di Francia, in programma domani alle ore 14:00 sul famoso circuito francese.

Nelle FP3 del mattino, disputate con asfalto ancora umido, che si è andato parzialmente asciugando verso la fine della sessione, Dovizioso non era riuscito ad entrare nella top ten ed aveva quindi dovuto passare per le Q1, chiuse al primo posto con il tempo di 1’32”298, e si era così garantito l’accesso alla sessione successiva di Q2.

Jorge Lorenzo questa mattina non aveva trovato un buon feeling con le condizioni della pista, e quindi anche il pilota maiorchino ha dovuto prendere parte alla prima sessione di qualifica, terminata in sesta posizione; Jorge partirà domani dalla sesta fila del GP di Francia con il sedicesimo tempo.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 1’32”726 (6°)

“E’ stato un weekend piuttosto complicato ma alla fine, dopo aver mancato la top ten per pochi decimi questa mattina, sono riuscito a fare un ottimo tempo nelle Q1 e poi ad ottenere il sesto crono e la seconda fila per la gara di domani. Sono fiducioso perché credo di avere un buon passo, anche se è difficile capire quello che hanno gli altri top rider. Sappiamo che i nostri rivali saranno molto competitivi però proveremo comunque a stare con loro.”

Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – 1’32”830 (16°)

“Purtroppo il meteo ha condizionato le mie prove. Con la pioggia mi sentivo molto competitivo, ma quando ho montato gli slick con la pista ancora parzialmente umida non sono riuscito a spingere perchè non mi sentivo sufficientemente sicuro. Nelle Q1 ci sono poi stati dei piloti davvero veloci e, nonostante io abbia fatto segnare un buon tempo, non siamo riusciti ad entrare nelle Q2. Peccato, perchè credo che se avessi avuto altri quindici minuti a disposizione avrei potuto abbassare il mio tempo di tre o quattro decimi, e penso che la mia posizione reale in condizioni di asciutto sia tra i primi otto piloti. Adesso però non mi resta che utilizzare il warmup di domani per cercare di migliorare il setup della mia moto e provare a fare una gara in rimonta.”

Team Motocorsa Racing è a Misano per il secondo round del CIV Superbike. Dopo i buoni risultati ottenuti nel primo appuntamento di Imola, l’obiettivo dei tre piloti Lorenzo Zanetti, Eddi La Marra e TJ Alberto è quello di continuare a progredire ed ottenere i migliori risultati possibili. La prima sessione di qualifiche si è disputata ieri in una giornata calda e soleggiata e su pista asciutta. Oggi invece la pioggia e la pista bagnata hanno caratterizzato sia il secondo turno di qualifiche che la gara.
Per quanto riguarda le qualifiche, con la pista bagnata nessuno ha ovviamente migliorato i tempi di ieri e quindi Zanetti ha chiuso al quarto posto con un crono di 1’37”100, La Marra (1’37”559) ha ottenuto la settima posizione, mentre TJ Alberto (1’40”439) al debutto su questo tracciato, ha chiuso al 29mo posto. Di conseguenza Zanetti ha preso il via dalla seconda fila, La Marra dalla terza e TJ Alberto dalla decima. 
Durante la gara non ha piovuto e quindi la pista si è andata via via asciugando. Giusta quindi la decisione dei piloti del Motocorsa Racing Team, che hanno optato per una gomma rain all’anteriore ed una intermedia al posteriore. Zanetti partiva bene e al quinto giro si portava in testa alla gara. Lorenzo manteneva la leadership sino al tredicesimo passaggio, quando doveva lasciare la prima posizione a Pirro. Zanetti però non desisteva e insidiava Pirro sino alla bandiera s scacchi, andando a cogliere un eccellente seconda posizione. 

La Marra partiva forte dalla terza fila e risaliva la classifica sino a raggiungere la quarta posizione. Purtroppo però nel corso del settimo giro Eddi scivolava alla curva del Carro. Risalito in sella La Marra recuperava rabbiosamente sino al quinto posto finale. Una scivolata che non ci voleva proprio e che ha negato a Eddi la possibilità di salire sul podio. 

Buona anche la gara di TJ Alberto che trovava subito un buon ritmo che gli permetteva di risalire sino al quindicesimo posto finale, raccogliendo un punto che premia l’impegno e la costanza del pilota filippino. 

Nella classifica del campionato Zanetti è secondo con 49 punti, mentre La Marra occupa la quarta posizione con 35.
La quarta gara del CIV Superbike si disputerà domani, ancora al Misano World Circuit. 

Lorenzo Zanetti : “Ieri avevamo visto che sull’asciutto avevamo un buon passo, ma la pioggia di questa mattina ha rimescolato le carte, e nelle qualifiche bagnate non ho potuto migliorare la mia posizione in griglia. Sono partito bene, ma nelle prime curve ho percorso una traiettoria sfavorevole, che mi ha fatto perdere terreno e mi ha obbligato a spingere forte nei primi giri, consumando la gomma rain che avevo montato all’anteriore. Un fattore che ho poi pagato nel finale, nel mio testa a testa con Pirro. Dobbiamo continuare a lavorare e a migliorare, per poter essere più competitivi soprattutto nei giri finali. Grazie ai miei tecnici che hanno fatto un ottimo lavoro”. 

Eddi La Marra : “La scivolata non ci voleva proprio. Stavo rimontando su Baiocco che occupava la terza posizione e che avrei certamente raggiunto. La terza posizione era alla nostra portata, ma al Carro ho perso l’anteriore  e mi sono ritrovato per terra. Sono risalito in moto ed ho spinto al massimo, ma non ho potuto fare meglio del quinto posto. Cercherò di rifarmi domani. Dovrebbe essere asciutto e siccome nelle prove di ieri sono andato bene, sono fiducioso. Stiamo crescendo gara dopo gara e ci manca solo un poco di fortuna per raccogliere i risultati che competono a me ed al mio team, che sta lavorando molto bene”.

Timothy J. Alberto : “Ho fatto la scelta di gomme giusta e questo mi ha aiutato ad andare a punti. Sono molto contento di essere stato il primo pilota filippino ad aver conquistato dei punti nel campionato italiano. Era la prima volta che disputavo una gara su questa pista, che non è certo semplice da interpretare e per questo il mio risultato odierno mi rende ancora più felice. Per domani spero che la pista sia ancora bagnata, ma le previsioni parlano di sole e quindi prepariamoci a dare il massimo anche sull’asciutto. Grazie ai ragazzi della mia squadra per il loro grande aiuto”. 

 Pazienza, intelligenza, talento… e una dedica! La vittoria del pilota del Barni Racing Team Michele Pirro, nella gara 1 del round di Misano Adriatico dell’Elf CIV Superbike, si può riassumere con questi tre aggettivi; poi in sala stampa il pilota di San Giovanni Rotondo ha voluto mandare un pensiero a Nicky Hayden (World SBK) e Simone Mazzola (CIV Supersport 300), vittima di due gravi incidenti questa settimana (il primo investito in bicicletta nei pressi di Rimini, il secondo in pista ieri. Ora i due sono ricoverati entrambi all’ospedale Bufalini di Cesena – ndr). La pazienza è quella di chi fa sfogare Baiocco (Aprilia), scattato in testa con la gomma da bagnato sia all’anteriore che al posteriore. Scelta sbagliata. Col passare dei giri la pista si asciuga e la decisione giusta si rivela quella di Zanetti e di Pirro: rain davanti, intermedia dietro. Baiocco perde terreno e dal quinto giro in poi gli altri due fanno gara a sé. E qui arriva la parte intelligente della gara del pilota del Barni Racing Team. Risparmia gli pneumatici restando dietro a Zanetti e poi a cinque giri dal termine effettua il sorpasso decisivo alla curva 6. Da lì in poi è solo talento: le ultime tornate sono a un ritmo insostenibile per l’avversario con il giro veloce in 1’44.476 (sei decimi meglio di tutti gli altri). Pirro fa tris, dopo la doppietta a Imola vince la terza gara su tre e si conferma dominatore nella classe Superbike. 
Per forza diversa la gara di Cavalieri, partito sesto. Il giovane ferrarese, classe 1996, non aveva mai corso con una “mille” come la Ducati Panigale R sul bagnato. Alla fine ha chiuso 18esimo, riuscendo a portare a termine la gara e soprattutto a fare esperienza. 
In campionato Pirro sale a quota 75 punti, con 26 punti di vantaggio su Zanetti (Ducati) e 39 su Rinaldi (Ducati). Cavalieri resta invece fermo a quota 4. 

Marco Barnabò, Principal Manager
«Sono contentissimo di aver vinto una gara così perché in queste condizioni è facile sbagliare, dalla scelta delle gomme agli errori in pista; sono soddisfatto anche per la gara di Cavalieri perché anche se non ha finito nei punti è riuscito a portare a termine la corsa con una pista non facile da leggere».

Michele Pirro, #51
«C’erano delle condizioni che non avevo mai provato prima con questa moto e con queste gomme. All’inizio è stato abbastanza difficile trovare il feeling e non volevo prendermi rischi. I miei avversari avevano un bel ritmo, ma alla fine sono riuscito a vincere e sono contento. Questa però è una vittoria con l’amaro in bocca: è stata settimana terribile per i motociclisti. Prima l’incidente in bici di Nicky, ieri quello in pista di Simone. Questa vittoria è dedicata a loro». 

Samuele Cavalieri, #76
«È stata una gara dura, forse le peggiori condizioni che potevano esserci. Io non ho mai digerito la situazione intermedia di medio bagnato e non avevo mai corso con una moto come questa sull’acqua. Speriamo che domani esca il sole per fare una bella gara»
Domenica, 21 maggio 2017
09:20 – 09:35 – Warm UP
15:20 – Gara 2 (18 giri)

Tutte le gare saranno visibili su Automototv (canale 148 di sky) e in live streaming su Sportube.tv, accessibile anche dal sito civ.tv. I primi due appuntamenti andranno anche in replica su SKY Sport MotoGP (canale 208) con date e orari ancora da definire.

Proprio come a Imola. Nelle qualifiche del venerdì del secondo appuntamento dell’Elf CIV Superbike i piloti del Barni Racing Team si piazzano al secondo e al sesto posto. Michele Pirro, leader della classifica di campionato, dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle libere del mattino è stato scalzato dalla prima posizione dopo una lotta sul filo dei decimi con la Yamaha di Andreozzi. Alla fine il distacco è comunque inferiore ai 3 decimi. Samuele Cavalieri ha chiuso invece a un secondo e due decimi dal leader, finendo sesto. Nella qualifica 1 Pirro ha abbassato di meno un decimo il tempo della mattina, mentre è stato significativo il miglioramento di Cavalieri che ha girato sette decimi più forte delle prove libere e prima della bandiera rossa che ha momentanemente interrotto la sessione era in terza posizione. Uno stop che ha costretto i piloti ad adattarsi a nuove condizioni dell’asfalto. A dare fiducia ai due portacolori del team bergamasco è soprattutto il passo gara, consistente quello di Pirro, in grande crescita quello di Cavalieri. Domani alle 10.30 la qualifica 2 che determinerà l’ordine di partenza di gara 1, in programma alle 14.35. 

Marco Barnabò, Principal Manager 
«Siamo soddisfatti di questa qualifica, dopo la bandiera rossa la pista non era così veloce e non siamo riusciti a fare il tempo, ma Michele ha un buon passo e Cavalieri continua a crescere quindi siamo molto fiduciosi per la gara».

Michele Pirro, #51
«La giornata è stata positiva, abbiamo lavorato soprattutto per la gara. Domani cercheremo di abbassare ancora il tempo per fare la pole position, altrimenti andrà bene anche così. Per la gara crediamo di poter essere competitivi e il nostro obiettivo resta quello di tenere un ritmo costante e veloce». 

Samuele Cavalieri, #76
«Peccato per la seconda fila perché prima della bandiera rossa ero terzo e poi non sono riuscito migliorare. Domani c’è un altro turno e spero di fare bene, anche se per me il sesto è comunque un risultato positivo. Rispetto a stamani la confidenza con la moto è migliorata molto soprattutto con l’anteriore in ingresso curva. Se riesco ad essere più veloce nel settore veloce posso fare davvero una bella Q2 domani». 
PROGRAMMA DEL WEEK END

Sabato, 20 maggio 2017
10:30 – 10:55 – Qualifiche 2
14:35 – Gara 1 (18 giri)

Domenica, 21 maggio 2017
09:20 – 09:35 – Warm UP
15:20 – Gara 2 (14 giri)

Tutte le gare saranno visibili su Automototv (canale 148 di sky) e in live streaming su Sportube.tv, accessibile anche dal sito civ.tv. I primi due appuntamenti andranno anche in replica su SKY Sport MotoGP (canale 208) con date e orari ancora da definire.

AX03554

Danilo Petrucci e Scott Redding si confermano fortissimi in condizioni di bagnato e nelle FP2 del Grand Prix de France dominano per quasi tutta la sessione per poi chiudere in terza e quarta posizione. Entrambi dovranno però conquistarsi domani mattina nelle FP3 la qualificazione alla Q2 dopo che nelle FP1 le condizioni variabili del tempo non gli avevano permesso di trovare le giuste condizioni per chiudere in TOP 10 (Petrux 15° e Scott 16° nella classifica combinata).

Dopo le FP1 disputate interamente con le gomme rain e chiuse a 4 decimi dalla Top 10, Danilo Petrucci ha disputato una strepitosa FP2 girando a ritmo altissimo. Petrux ha dato la sensazione di poter battere il primo tempo di tempo di Dovizioso ed è rimasto in pista fino alla fine ma ha dovuto fare i conti con la benzina che lo ha costretto a rientrare ai box.

Scott Redding ha dominato i primi 30 minuti delle FP2 accendendo una infinita serie di caschi rossi. Il pilota inglese è stato costante su tutti i settori come conferma il suo ideal time che gli avrebbe garantito la seconda posizione davanti a Marquez. Con Andrea Dovizioso, Scott Redding è stato l’unico pilota a migliorare nelle FP2 il tempo del mattino.

15th – Danilo Petrucci – 1’41.887

“Mi sono molto divertito. Sono davvero contento. Peccato per la fine. Pensavo di farcela ma ho finito la benzina. Nella FP2 sono andato molto bene. Abbiamo fatto delle piccole regolazioni dopo la prima uscita e mi sono messo a girare molto forte. Ho ritrovato la fiducia sotto la pioggia e sono molto contento perché sento che siamo davvero competitivi. Adesso spero solo che si asciughi perché domani voglio fare la Q2 a tutti i costi”.

16th – Scott Redding – 1’41.925

“Sono molto soddisfatto per come sono andate le cose in FP2. Peccato solo per le FP1. Abbiamo provato un set up per mixed-conditions ma uscire con la gomma media posteriore non è stata la scelta giusta. Ho provato a spingere ma non sono riuscito a mettere la gomma in temperatura. Nel pomeriggio abbiamo deciso di utilizzare quel set up e le cose sono andate davvero molto bene anche perché siamo andati in pista con la rain usata del mattino”.

Dopo le prime due sessioni di prove del GP di Francia, che si sono svolte oggi sul circuito Bugatti di Le Mans, Andrea Dovizioso si è classificato in tredicesima posizione mentre il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo ha terminato la giornata in diciassettesima posizione.

Andrea Dovizioso ha disputato un ottimo turno nel pomeriggio, sotto una pioggia piuttosto intensa, chiudendo le FP2 al primo posto con il tempo di 1’41”673. Questa mattina però il pilota romagnolo del Ducati Team non aveva montato le gomme slick verso la fine delle FP1, quando la pista si stava già asciugando, ed è quindi rimasto momentaneamente fuori dalla top ten.

Jorge Lorenzo ha disputato una prima sessione piuttosto positiva con pista bagnata, ma non è riuscito a sfruttare le gomme slick montate verso fine turno, e alla fine della giornata si è classificato in diciassettesima posizione, non avendo trovato un buon feeling con la sua moto nelle FP2 del pomeriggio.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 1’41”673 (13°)

“Sono contento di aver chiuso al primo posto la seconda sessione di prove, e meno male che ho riportato la moto al box tutta intera, perché ho rischiato di cadere negli ultimi giri! Stavo spingendo forte perché sapevo che un crono di 1’41” e 3 sarebbe stato sufficiente per entrare nella top ten, e ci ho provato fino all’ultimo, però ho esagerato un po’ e ho perso l’anteriore alla staccata dell’ultima curva. A parte questo, oggi le condizioni sono state piuttosto difficili ma il grip della pista è comunque buono. La nostra Ducati va bene sul bagnato e abbiamo affrontato i due turni con calma: giro dopo giro il feeling è migliorato e ho ottenuto dei buoni tempi. Sono soddisfatto delle mie FP2 ma spero comunque che domani il tracciato sia asciutto.”

Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – 1’41”947 (17°)

“Questa mattina, con la pista poco bagnata, mi sono trovato molto bene sulla mia Desmosedici e senza spingere troppo sono sempre stato tra i più veloci, con relativa facilità. Però, quando le traiettorie si sono asciugate verso fine turno, abbiamo montato le gomme slick un po’ in ritardo e non ho trovato il feeling giusto. C’erano ancora delle zone molto bagnate e non ho voluto rischiare, così per il momento sono rimasto fuori dalle Q2. Nel pomeriggio invece, sotto la pioggia battente, non ho avuto delle buone sensazioni soprattutto perché mi mancava grip al posteriore, ma domattina cercheremo di trovare il setting giusto che ci permetta di essere competitivi con qualsiasi condizione di tempo e di asfalto.”

Il team Motocorsa Racing è pronto per disputare in questo fine settimana il secondo round del Campionato Italiano di Velocità, al quale partecipa con i suoi tre piloti : Lorenzo Zanetti, Eddi La Marra e Timothy J. Alberto, nella classe regina, la Superbike.
Il primo round di Imola, di circa un mese fa, è stato senza dubbio positivo per la squadra di Lorenzo Mauri. Il sabato Zanetti è salito sul secondo gradino del podio dopo aver lottato sino agli ultimi giri con il vincitore Michele Pirro, mentre la domenica è stato rallentato da un problema elettrico alla sua moto ed ha chiuso al settimo posto. 
Eddi La Marra, al rientro definitivo dopo la lunga sosta causata dal suo grave incidente di tre anni fa, ha dimostrato di essere tornato in perfetta forma e smanioso di dimostrare tutto il suo talento. In gara 1 ha ottenuto il quinto posto mentre nella seconda ha conquistato la quarta posizione. 
La prima gara italiana del pilota filippino TJ Alberto si è conclusa con una scivolata, mentre domenica TJ ha portato a termine la sua gara solo al 23mo posto a causa di alcuni problemi tecnici.
Nella classifica del campionato Zanetti è terzo con 29 punti, mentre La Marra è quinto con 24. 

Per le due gare di Misano le aspettative sono alte, come ha dichiarato il team manager Lorenzo Mauri : “Ci siamo preparati molto per questo round di Misano, senza mai smettere di lavorare sulle moto dei nostri tre piloti. Mi spiace per gli inconvenienti che a Imola hanno rallentato TJ Alberto, il cui campionato inizia quindi a Misano. Eddi ha mostrato di essere in forte crescita e siamo certi che possa continuare a progredire anche nelle prossime gare. Zanetti ha confermato di essere uno dei top rider di questa categoria. Un piccolo problema elettrico lo ha rallentato in gara2, ma ci aspettiamo di rivederlo subito nelle prime posizioni. Stiamo mettendo tutto il nostro impegno in questo campionato e non lasciamo niente al caso, tanto che abbiamo già programmato una giornata di test al Mugello il 7 Giugno, in preparazione al terzo round del CIV che si disputerà proprio sulla pista toscana ai primi di luglio”.

Il programma del secondo round del CIV è visibile e scaricabile attraverso questo link : http://www.civ.tv/wp-content/uploads/sites/9/2017/05/ELF-CIV-2017-Programma-3-4-Round-Misano-1.pdf

La classe Superbike venerdì mattina disputerà la sessione di prove libere, mentre nel pomeriggio i piloti del team Motocorsa Racing ritorneranno in pista per il primo turno di qualifiche. La giornata di sabato vedrà in mattinata lo svolgimento della seconda sessione di qualifiche, decisiva per definire la griglia di partenza delle gare di sabato pomeriggio e di domenica. La gara di sabato prenderà il via alla 14,35, mentre quella di domenica partirà alla 15,20. Entrambe si disputeranno sulla distanza di 18 giri.
Le gare del CIV saranno visibili in diretta su Automototv (canale 148 di Sky) ed in live streaming su Sportube.tv (accessibile anche dal sito www.civ.tv) e saranno poi replicate su Sky MotoGP (canale 208) il martedì ed il mercoledì successivi al weekend di gare, dalla ore 21 in poi.