Quinto round del CIV Superbike all’autodromo internazionale del Mugello per il team Motocorsa Racing. Nella giornata di ieri Lorenzo Zanetti aveva confermato tutta la sua classe facendo segnare il nuovo best lap della pista toscana con il tempo di 1’50”301, e chiudendo ovviamente in testa il primo turno di qualifiche. Questa mattina nella seconda sessione di qualifiche il pilota del team Motocorsa Racing è riuscito addirittura a migliorare il suo best lap di ieri e con il fantastico crono di 1’50”047 oltre ad abbassare ancora il record del Mugello ha conquistato la pole position. 
Eddi La Marra non è purtroppo riuscito a trovare il giusto feeling con la sua moto su questo circuito, che non è certo facile da interpretare. Con il tempo di 1’52”471, ottenuto nella seconda sessione, ha chiuso al 17mo posto, che significa una partenza dalla sesta fila. TJ Alberto si è costantemente migliorato nei vari turni di prove e di qualifiche. Con il crono di 1’54”294 ha ottenuto il 25mo posto ed ha preso il via dalla nona fila, nella gara che si è disputata in una giornata soleggiata, su pista asciutta e sulla distanza di 14 giri.
Allo spegnersi del semaforo Zanetti partiva come un missile dalla pole position e teneva subito un ritmo indiavolato, che al secondo giro gli consentiva di abbassare il giro record della pista del Mugello (1’50”707). Lorenzo teneva un passo incredibile sin quasi a metà gara, ma nei giri finali Pirro riusciva a raggiungerlo. 
L’ultimo giro era al cardiopalma. Pirro superava il pilota del team Motocorsa Racing che però rispondeva con un contro sorpasso ed affrontava in testa il rettilineo finale, andando a vincere per pochi decimi di secondo. Una vittoria che premia il grande lavoro del pilota e della sua squadra che non hanno mai smesso di lavorare e di impegnarsi per ottenere questo successo!
La gara di La Marra purtroppo non è stata brillante. Nei primi giri Eddi transitava attorno alla 19ma posizione e nei passaggi successivi, non trovando un ritmo sufficientemente veloce, recuperava due posizioni chiudendo 17mo. Sfortunata la gara di TJ Alberto che nel primo giro accusava un problema al cambio, che lo costringeva a rientrare al suo box. Prontamente sistemato l’inconveniente, il pilota filippino rientrava in pista per accumulare giri ed esperienza, chiudendo al 23mo posto.
La decima gara del CIV Superbike si disputerà domani, sempre all’autodromo del Mugello.
Lorenzo Zanetti : “Che gara! Abbiamo inseguito questa vittoria sin dall’inizio del campionato e finalmente l’abbiamo raggiunta. La mia moto è stata perfetta e per questo devo ringraziare la mia squadra, che ha svolto un lavoro eccezionale. Sono partito spingendo subito fortissimo, tanto che ho stabilito il nuovo record della pista. In seguito ho cercato di mantenere un ritmo costante e quando ho visto che Pirro mi aveva raggiunto ho badato a risparmiare le gomme per il finale. Ho rintuzzato subito il sorpasso di Pirro all’ultimo giro e non ho mollato sino all’ultimo centimetro. Sono molto contento, per me e per la mia squadra. E’ stato il modo migliore per festeggiare la nascita di mio figlio, al quale dedico questo successo”. 

Eddi La Marra : “La gara ha rispecchiato l’andamento delle prove e delle qualifiche. Non ero a posto e non mi sentivo a mio agio sulla mia moto. Sono partito abbastanza bene, ma non ho mai trovato il passo che mi avrebbe permesso di recuperare posizioni. Ho quindi cercato di concludere la gara sena ommettere errori e senza cadere, ma spero di fare decisamente meglio domani. Ringrazio il team che non mi fa mai mancare il proprio appoggio”.

Timothy J. Alberto : “Una gara sfortunata. Ero partito bene, ma la moto ha accusato subito un problema al cambio che mi ha costretto a tornare al mio box. Il team è riuscito a sistemarla in pochi minuti, ed ho preferito rientrare in pista per percorrere più giri possibili in modo da accumulare esperienza e dati, che mi saranno utili nella gara di domani nella quale spero di entrare nella zona punti”. 

E’ stato un sabato difficile per Octo Pramac Racing sul circuito del Motorland di Aragon. Danilo Petrucci e Scott Redding non sono riusciti ad essere competitivi in Q1 e partiranno domani rispettivamente dalla 16° e 22° posizione.

Petrux ha avuto problemi di grip sul posteriore fin dalle Fp3 e questo non gli ha permesso di trovare fiducia prima delle Q1. Nei time attack della qualifica il pilota di Terni non ha trovato le condizioni ideali per spingere e poter conquistare la Q2.

Anche per Scott una FP3 al di sotto delle aspettative. Nelle FP4 il pilota inglese ha girato con un buon ritmo che potrebbe consentirgli domani di fare una gara in rimonta alla luce della brutta Q1 che lo ha visto chiudere in 22° posizione.

16th – Danilo Petrucci

“Non mi aspettavo una giornata così difficile. Non ho confidenza con l’anteriore nelle curve veloci e il grip con il posteriore è un problema. Sarà dura domani partire così dietro per questo credo che arrivare tra i primi 10 possa essere un buon risultato”.

22th – Scott Redding

“Le qualifiche sono andate molto male. Questa è la mia peggior qualifica ma se devo essere sincero ho ancora fiducia per la gara. Nelle FP4 il passo era davvero buono. Penso di poter fare una bella rimonta domani”.

Jorge Lorenzo ha conquistato la prima fila del GP de Aragón grazie al secondo miglior tempo ottenuto oggi pomeriggio nella sessione di Q2. Il pilota maiorchino del Ducati Team questa mattina si era dovuto accontentare dell’undicesimo crono nel turno di FP3 e quindi aveva dovuto prendere parte alla Q1 del primo pomeriggio, chiuse al primo posto. Nella seconda sessione di qualifica Jorge ha fatto segnare il tempo di 1’47”735 che gli è valso il secondo posto e la prima fila, a un decimo dalla pole di Viñales.

Terza fila per Andrea Dovizioso, che questa mattina si era garantito l’accesso diretto alla Q2 con il sesto crono ottenuto nel turno di FP3. In qualifica il pilota romagnolo ha chiuso al settimo posto in 1’48”137, e quindi scatterà dalla terza fila per il GP de Aragón, in programma domani alle ore 14:00 sulla distanza di 23 giri.

Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – 1’47”735 (2°)

“Oggi abbiamo fatto davvero un buon lavoro e sono contento della mia progressione da questa mattina al pomeriggio. Ho provato delle ottime sensazioni sia nella FP4 che in qualifica ed è stata una prima fila abbastanza sorprendente, visti i miei tempi di questa mattina. Questa volta è stato utile prendere parte alla Q1 perchè ho potuto fare più giri con le gomme morbide e preparare al meglio la Q2. Penso di avere un buon passo, ma sarà molto importante scegliere bene la gomma posteriore e gestirne l’usura. In  ogni caso mi sento pronto per fare una bella gara domani.”

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 1’48”137 (7°)

“Purtroppo, a causa delle condizioni che abbiamo trovato ieri, oggi abbiamo avuto poco tempo a disposizione per lavorare sulla moto e provare le varie soluzioni di gomme disponibili. Prima della qualifica non avevo un gran feeling, ma sono riuscito comunque ad ottenere un buon tempo e siamo tutti piuttosto vicini.  Anche se parto un po’ indietro, in settima posizione, penso di avere delle buone possibilità per la gara e domani la differenza la farà la scelta della gomma posteriore. Per noi tutte e tre le opzioni sono interessanti e non abbiamo ancora deciso quale scegliere per cui questa sera dovremo studiare bene i dati insieme al mio team.”

Una splendida doppietta sul podio e il titolo! Per il Barni Racing Team inizia con il botto il week end del Mugello, quinto appuntamento dell’Elf CIV. Con tre gare di anticipo il team capitanato da Marco Barnabò vince il titolo nella classe Superbike grazie a Michele Pirro, secondo in gara 1. A completare la splendida giornata il terzo posto di Samuele Cavalieri, al primo podio assoluto con la Ducati Panigale R! Un grande risultato per il pilota di Ferrara che ha così concretizzato la prima fila in qualifica e la costante crescita dimostrata in tutta la stagione; uno splendido risultato per tutto il Barni Racing Team che corona gli sforzi compiuti durante la stagione e si conferma punto di riferimento nel CIV: con quello 2017 salgono a undici i titoli di Campione Italiano fra Superstock e Superbike. Nove sono i titoli piloti. Gara 1 al Mugello si è decisa all’ultima curva: Zanetti (Ducati) ha condotto per tutta la gara inseguito da Pirro e Cavalieri, poi a metà gara Pirro si è incollato all’avversario, ma dopo uno spettacolare sorpasso e contro-sorpasso all’ultimo giro, si è dovuto accontentare della seconda posizione. Per Pirro è sfumata così la nona vittoria consecutiva, ma non la certezza matematica del titolo, il quinto personale nel CIV. Dietro di loro Cavalieri ha condotto una gara di grande sostanza, con un passo sorprendente. La batteria di piloti alle sue spalle non è mai riuscita ad insidiarlo e a entrare nella lotta per il podio. Con questo risultato Cavalieri scala quattro posizioni nella classifica di campionato salendo al non posto con 55 punti.

Marco Barnabò, Principal Manager
«Vincere il titolo è sempre una grande soddisfazione, siamo arrivati a nove con i piloti e a undici come team. Un bel bottino. Oggi però voglio sottolineare anche il terzo posto di Cavalieri: tutti credono che vincere con Pirro sia facile, e non è così, ma con il risultato di Samuele abbiamo dimostrato di essere in grado di far crescere un pilota al debutto con una mille. Il percorso che abbiamo fatto con lui ci dà veramente tanta soddisfazione: Samuele è un ragazzo che ha dimostrato tanta umiltà seguendo i nostri consigli, oggi ha raccolto i frutti».

Michele Pirro, #51
«Ho provato fino all’ultimo a vincere anche questa gara, ma va bene così, l’importante era conquistare il titolo e ce l’ho fatta. Forse avrei potuto spingere un po’ più nei primi giri perché Zanetti ha preso un po’ di vantaggio e poi ho dovuto forzare per raggiungerlo. Ala fine ero un po’ al limite con le gomme e lui era molto veloce sul rettilineo. Peccato perché l’obiettivo era vincere tutte le gare. Ora festeggiamo, insieme al team che ha fatto un gran lavoro e insieme a Samuele che oggi è andato davvero forte».

Samuele Cavalieri, #76
«Oggi abbiamo concretizzato il lavoro fatto in tutta la stagione. Qui siamo stati veloci fin dal venerdì e sapevo di avere un buon passo. Anche nell’appuntamento di inizio luglio ero andato forte, ma in gara avevo consumato troppo le gomme. Oggi invece sono riuscito ad amministrare un po’ meglio e sono stato costante fino in fondo. Salire sul podio è sempre una bella sensazione. Devo dire grazie a tutto il team, agli sponsor e alla mia famiglia. Domani ci riproviamo». 
PROGRAMMA DEL WEEK END

Domenica, 24 settembre 2017
09:20 – 09:35 – Warm UP
15:20 – Gara 2 (14 giri)

Le gare saranno visibili in live streaming su Sportube.tv, accessibile anche dal sitowww.civ.tv e sulla pagina Facebook Civ.tv. I round 9 e 10 andranno in replica su SKY Sport MotoGP (canale 208) martedì 26 e mercoledì 27 (dalle 21 in poi).

Sensazioni molto positive nel per il Barni Racing Team nel primo giorno di gare sul circuito del Mugello, teatro dei round 9 e 10 dell’Elf CIV. Nella classe Superbike, Michele Pirro, con la prima delle due due Ducati Panigale R del team capitanato da Marco Barnabò, è secondo dopo prima sessione di qualifica, staccato i due decimi da Zanetti (1’50.301). Alle spalle dei primi due, che oramai dall’inizio della stagione si contendono la pole position in qualifica, sorprendente prestazione dell’altro portacolori del team bergamasco Samuele Cavalieri, terzo, a un decimo dal compagno di box e a tre decimi e mezzo dal leader. Dopo i turni del venerdì ci sono così due Ducati del Barni Racing Team in prima fila, anche se Pirro non è riuscito a girare sui ritmi di giugno (aveva fermato il cronometro sul 1’51.004); per Cavalieri invece il miglioramento è stato netto: il suo 1’50.668 è stato un secondo e due decimi più veloce del suo best lap. Nella qualifica 2 di domani l’obiettivo è confermare questo risultato e, per Pirro, scattare dalla pole nella gara che potrebbe dargli la matematica certezza del titolo di Campione Italiano Superbike. 

Marco Barnabò, Principal Manager
«Sono molto contento soprattutto per il risultato che siamo riuscito a fare con Cavalieri; con il turno del mattino si è costruito un buon ritmo e poi con la gomma da qualifica ha fatto un tempo eccezionale. Non ce lo aspettavamo così veloce. Con Michele non siamo riusciti a fare la pole provvisoria, ma – come dico sempre – il venerdì è importante trovare un buon passo per la gara».

Michele Pirro, #51
«Oggi ho un po’ “dormito” (ride ndr) ma sono molto tranquillo, sulla moto c’è del margine e i ragazzi questa sera faranno qualche altro lavoretto di messa punto. Domani cercheremo di partire davanti, ma soprattutto di portare a casa il campionato, che è la cosa più importante».

Samuele Cavalieri, #76
«E’ stata una giornata molto positiva, siamo partiti da una buona base di setup e non ho dovuto lavorare troppo per trovare il giusto feeling con la moto. Questo, insieme al gioco di squadra con Michele, mi ha permesso di trovare subito un buon passo e di essere veloce. Domani mi piacerebbe molto restare in prima fila per partire davanti». 
PROGRAMMA DEL WEEK END
Sabato, 23 settembre 2017
10:30 – 10:55 – Qualifiche 2
14:20 – Gara 1 (14 giri)

Domenica, 24 settembre 2017
09:20 – 09:35 – Warm UP
15:20 – Gara 2 (14 giri)

Le gare saranno visibili in live streaming su Sportube.tv, accessibile anche dal sitowww.civ.tv e sulla pagina Facebook Civ.tv. I round 9 e 10 andranno in replica su SKY Sport MotoGP (canale 208) martedì 26 e mercoledì 27 (dalle 21 in poi).

Il venerdì di prove libere del Gran Premio Movistar de Aragón non fornisce particolari indicazioni in vista delle qualifiche di domani. Sia le FP1 che le FP2 sono state infatti condizionate da una leggera pioggia che non ha consentito ai piloti di potersi esprimere al meglio in condizioni di bagnato.

Scott Redding e Danilo Petrucci hanno chiuso in 16° e 19° posizione davanti rispettivamente a Maverick Vinales e Valentino Rossi. Ma la fiducia per le qualifiche rimane intatta anche alla luce delle buone previsioni metereologiche previste per domani.
Per Petrux anche buone indicazioni dalla velocità di punta. Il pilota di Terni è stato infatti il più veloce in pista al mattino (327.4 km/h) ed il secondo nel pomeriggio (327.9 km/h).

16th – Scott Redding 2’01.516

“E’ difficile commentare questa prima giornata dato che le condizioni del circuito non ci hanno permesso di spingere con le gomme da bagnato. Alla fine delle FP2 la pista si stava asciugando ma sarebbe stato troppo rischioso mettere le slick. Domani dovrebbe essere asciutto quindi vedremo cosa succederà” .

19th – Danilo Petrucci 2’01.810

“Una situazione abbastanza strana. Sono partito con le gomme di questa mattina e ho girato bene stando anche in testa. Poi quando la pista ha iniziato ad asciugarsi è diventato molto rischioso spingere. Se devo essere sincero non sono affatto preoccupato per domani. Credo che nelle FP3 sarà una bella battaglia”.

Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso si sono classificati rispettivamente al secondo e all’ottavo posto al termine della prima giornata di prove del GP de Aragón, che si disputa questo fine settimana sul moderno circuito nei pressi di Alcañiz, in Spagna.
 
Entrambe le sessioni di FP1 e FP2 in programma oggi si sono disputate con asfalto leggermente bagnato a causa della pioggia che è iniziata a scendere sul tracciato spagnolo poco prima che i piloti della MotoGP scendessero in pista. Sia Lorenzo che Dovizioso hanno ottenuto i loro migliori crono durante il turno pomeridiano di FP2 ed hanno chiuso la giornata nella top ten provvisoria.
Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – 2’00”072 (2°)
Sono soddisfatto della mia giornata perchè sono stato tra i più veloci sia la mattina che nel pomeriggio, però le condizioni durante entrambi i turni sono state molto strane. L’asfalto non era né asciutto né completamente bagnato, per cui è molto difficile trarre delle conclusioni importanti dopo le prove. Avrei preferito poter girare in condizioni di asciutto ma proprio quando stavamo per scendere in pista ha iniziato a piovere. Per fortuna le previsioni per domani danno bel tempo per cui dovremmo avere la possibilità di lavorare meglio.”
 
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 2’00”962 (8°)
Oggi non siamo stati molto fortunati perché ha cominciato a piovere poco prima di entrambi i turni e questo ha reso la giornata praticamente inutile. Abbiamo potuto lavorare un po’ sull’elettronica, ma per il resto c’era troppo poca acqua sul tracciato e le gomme si consumavano molto in fretta per cui abbiamo fatto solo i giri necessari per ottenere un tempo nella top ten e domani dovremo ripartire da zero.

Sarà l’autodromo Internazionale del Mugello ad ospitare il quinto round del CIV Campionato Italiano di Velocità. E’ il penultimo appuntamento del CIV per il quale lo staff tecnico del team Motocorsa Racing ed i tre piloti Lorenzo Zanetti, Eddi La Marra e 
Timothy J. Alberto si sono preparati al meglio, per raccogliere i migliori risultati possibili.

Ecco il commento del team manager Lorenzo Mauri
“Dopo una lunga pausa estiva ci presentiamo al Mugello con immutati impegno ed ambizioni. Per quanto riguarda Zanetti stiamo lavorando molto per conquistare quella vittoria che vediamo sempre più vicina e che ripagherebbe sia Lorenzo che il nostro team per il grande lavoro svolto. La Marra si è allenato moltissimo ed è dimagrito sino a ritrovare il suo peso forma. Questo la dice lunga sulla voglia di riscatto e sulle motivazioni di Eddi. Durante la sosta del CIV TJ Alberto ha corso nelle Filippine ottenendo due podi e restando in lotta per il titolo nazionale. Per lui l’obiettivo è di continuare a raccogliere esperienza e di entrare nella top ten. Vista la stagione speriamo che il meteo sia favorevole, ma siamo comunque pronti ad affrontare qualsiasi situazione”.

Dopo otto gare la classifica del campionato vede Zanetti al secondo posto con 109 punti, La Marra è decimo con 43 mentre sono al momento 2 i punti conquistati da TJ Alberto.
La Superbike sarà impegnata venerdì mattina per il primo turno di prove libere alle 11,40, mentre nel pomeriggio alle 16,45 disputerà la prima sessione di qualifiche. Sabato mattina alle 10,30 la seconda sessione di qualifiche deciderà la griglia di partenza della gare che si disputeranno sabato alle 14,20 e domenica alle 15,20.
Le gare saranno visibili in diretta su Automototv (canale 148 di Sky) ed in live streaming su Sportube.tv (accessibile anche dal sito www.civ.tv) oltre ad essere poi trasmesse in replica nel corso della settimana su Sky Sport MotoGP (canale 208). Da notare che tutte le gare di questo round del CIV verranno anche trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della FMI.

Sapevate che…?

– A cinque gare dalla fine del campionato, Andrea Dovizioso si trova in testa al campionato a pari punti con Marc Márquez.

– Il miglior risultato ad Aragon per Dovizioso è il terzo posto nel 2012. E’ salito sul podio dopo una lotta difficile con Cal Crutchlow che è durata fino al traguardo.

– Lorenzo ha ottenuto due vittorie ad Aragon (nel 2014 e nel 2015), oltre ad essere salito sul podio ogni anno, ad eccezione del 2010.

– Finora in questa stagione Lorenzo è stato in testa a cinque gare con la Ducati, totalizzando 25 giri al comando. Nella gara del Red Bull Ring è stato al comando per 11 giri, seguito da 6 giri nel GP di San Marino e 5 giri nel GP Catalunya.

– La prima vittoria a Aragon per Ducati è stata ottenuta da Casey Stoner, gara del 2010 in cui Nicky Hayden è arrivato al terzo posto. Con l’eccezione di Crutchlow, nessun altro pilota è salito sul podio di Aragon con una Ducati.

– Il podio di Hayden su Ducati nel GP de Aragon del 2010 è stato ottenuto dopo che il pilota americano ha avuto la meglio su Lorenzo all’ultimo giro, ed è stato l’ultimo podio ottenuto da Hayden in condizioni asciutte.

– Questa sarà l’ottava edizione del GP de Aragon, un circuito dove hanno vinto solo quattro piloti: Stoner, Lorenzo e Marquez (ciascuno due volte), e Pedrosa.

– La velocità massima raggiunta a Aragon è stata 345,8 km/h, ottenuta nel 2015 da Andrea Iannone su Ducati.

– Jorge Lorenzo detiene il record della pista di Aragon con il tempo di 1’48”210.

– Alla fine del rettilineo dei box, i piloti frenano da 300 km/h a 91 km/h su una distanza di 236 metri in 5,4 secondi. Ma la frenata più impegnativa è alla curva 16, dove i piloti applicano una forza di 6 kg sulla leva del freno in uno spazio di 277 metri.

– Motorland ha una chicane che somiglia al famoso Cavatappi di Laguna Seca. Le due curve sono molto simili sia per configurazione che per differenza di altezza fra entrata e uscita di curva.

– Il rettilineo più lungo è di 968 metri e le velocità raggiunte sono sopra 340 km/h.

– Marc Márquez ha vinto tre volte a Aragon (nel 2011 in Moto2, nel 2013 e nel 2016 in MotoGP) ed è caduto tre volte in gara: la prima volta nel 2010 alla prima curva; nel 2014, dove è scivolato mentre era in testa con condizione di pioggia intensa, e nel 2015, quando è caduto mentre cercava di raggiungere Lorenzo.

– Cal Crutchlow ha ottenuto il suo unico podio con Ducati nel GP de Aragon nel 2014 , l’unica stagione in cui gareggiava per la casa italiana.

Ducati e GS Luxury Group annunciano un importante accordo di licensing. Grazie alla collaborazione tra il Centro Stile Ducati e gli esperti del distretto ceramico di Sassuolo nascono sei collezioni di piastrelle di alta qualità.

Contraddistinte da uno stile moderno e accattivante, materie prime di elevata qualità e tecnologie produttive all’avanguardia, le piastrelle che nascono dall’unione dei due brand si distinguono per design e originalità, caratteristiche fondamentali del prodotto Made in Italy.

“Le collezioni interpretano perfettamente i valori di stile e design che il marchio Ducati rappresenta – commenta Alessandro Cicognani, Direttore delle Licenze Ducati Motor Holding – inoltre, l’unione dei distretti manifatturieri della ceramica e della meccanica, nati e cresciuti intorno alla Via Emilia, non fa che esaltare ancora di più l’eccellenza della nostra Regione, che ha saputo esportare il meglio del Made in Italy nel mondo”.

Giuseppe Pozzi, CEO di GS, afferma: “Lavorare con Ducati è stata un’esperienza estremamente stimolante che ha consentito di unire la nostra esperienza di tre generazioni nel settore delle piastrelle e quella, sicuramente più blasonata, del Centro Stile Ducati, che ci ha insegnato a leggere dettagli e particolari stilistici che, una volta applicati alle piastrelle, hanno reso il progetto vincente”.

Le collezioni sono disponibili in diversi formati e colorazioni, personalizzate con il logo Ducati, destinate a progetti architettonici di elevato standing, come aeroporti, catene di ristorazione e centri commerciali, ma anche ad abitazioni moderne e contemporanee.

L’esclusiva linea di piastrelle sarà esposta in anteprima al Cersaie (Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno) in programma a BolognaFiere dal 25 al 29 settembre, allo stand espositivo GS Luxury, padiglione 20 stand B71.