Il pilota del Barni Racing Team Xavi Forés chiude con un buon quinto posto la gara 1 di Imola. Sul circuito di casa per la Ducati Panigale R e per il team bergamasco, quinto appuntamento del MOLTUL FIM World SBK, il pilota spagnolo è stato protagonista di una prestazione solida e costante, conclusa alle spalle dei piloti ufficiali di Ducati e Kawasaki. Come dimostrato fin dal venerdì i primi quattro hanno avuto un passo insostenibile per gli altri, costantemente quattro decimi più veloce. Forés si è messo subito dietro: un’ottima partenza lo ha portato a girare quinto già alla prima curva e, dopo una lotta durata pochi giri con Laverty (Aprilia), ha consolidato la sua posizione con un ritmo di gara costante. Il portacolori del Barni Racing Team ha portato così a termine la gara, fermata dalla direzione con sei giri di anticipo per l’incidente alla curva “Rivazza” che ha fatto incendiare pericolosamente la moto di Laverty. Grazie a questo risultato Forés conquista altri 11 punti che nella classifica di campionato gli permettono di agganciare Van der Mark al sesto posto della generale, a quota 71.

Marco Barnabò, Principal Manager
«Sono molto contento della gara di oggi, avendo girato poco il rischio era che le modifiche di stamani non fossero funzionali, invece Xavi si sentiva a posto con la moto e poi è stato molto bravo a conquistare il quinto posto, anche perché non è molto in forma a causa di un fastidioso raffreddore». 

Xavi Forés #12
«Sono molto contento perché non mi aspettavo una gara così dopo i pochi giri che avevamo fatto nel week end. Ho fatto una buona partenza ed ero costante sul 1’47”. Vedevo davanti Tom Sykes e Marco Melandri e stavo spingendo forte per cercare di stare con loro, ma avevano un passo leggermente più veloce. Per noi questo quinto posto è come un podio».
WEEKEND RACE PROGRAM

Domenica, 14 Maggio 2017
09:30 – 09:45 Warm Up
13:00 Gara 2 (19 giri)

Le gare del MOTUL FIM World Superbike saranno visibili in diretta e in replica sui canali Mediaset Italia 1 HD e Italia 2 e sul canale satellitare Eurosport.

Superpole positiva per il pilota del Barni Racing Team Xavi Forés che conquista la settima posizione e in gara 1, in programma alle ore 13, partirà dalla terza fila. Sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, gara di casa per la sua Ducati Panigale R, lo spagnolo è riuscito a sfruttare al meglio la gomma da tempo facendo segnare un buon 1’46.915, che lo piazza a meno di mezzo secondo dalla Top 4. Forés, nonostante il tempo perso al venerdì quando era stato frenato da due scivolate causate dalla perdita dell’anteriore, è riuscito a trovare un buon set up della moto e un buon feeling con le gomme; in qualifica il passo è stato di quasi un secondo migliore rispetto a quello delle prove libere. Visto il buon ritmo l’obiettivo per il portacolori del team bergamasco sarà quello di scalare qualche posizione e portarsi a ridosso del podio.

Marco Barnabò, Principal Manager
«Siamo abbastanza contenti anche se sarebbe stato meglio partire dalla seconda fila. La cosa più importante però è essere riusciti a restituire feeling con l’anteriore a Xavi dopo le due cadute di ieri. Adesso invece lui si sente mene sulla moto ed è questo ciò che conta in previsione gara ». 

Xavi Forés #12
«In termini di posizione in griglia forse mi aspettavo qualcosa di più, ma non essendo riusciti a fare un long run ieri, a causa delle cadute, va bene così. Abbiamo migliorato il passo con la gomma da gara di quasi un secondo e questo è positivo in ottica gara».

STARTING GRID RACE 1

1 Chaz Davies (Ducati) 1’47.014
2 Tom Sykes (Kawasaki) + 0.032
3 Jonathan Rea (Kawasaki) + 0.324

7 Xavi Forés (BARNI Racing Team) + 1.253

WEEKEND RACE PROGRAM

Sabato, 13 Maggio 2017
13:00 Gara 1 (19 giri)

Domenica, 14 Maggio 2017
09:30 – 09:45 Warm Up
13:00 Gara 2 (19 giri)

Le gare del MOTUL FIM World Superbike saranno visibili in diretta e in replica sui canali Mediaset Italia 1 HD e Italia 2 e sul canale satellitare Eurosport.

Il team Aruba.it Racing –  Ducati ha iniziato sotto buoni auspici il quinto round del Campionato Mondiale Superbike 2017. Ad Imola, sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari, Chaz Davies ha siglato il miglior tempo nelle prove del venerdì e Marco Melandri ha chiuso in quarta posizione provvisoria.
Secondo al mattino, Davies ha fatto un deciso passo avanti nel corso della FP2 togliendo circa un secondo ai propri riferimenti e scendendo di quasi mezzo secondo al di sotto del record in gara, siglato da lui stesso nel 2016. Anche Melandri è riuscito a migliorarsi nel pomeriggio nonostante alcune difficoltà in staccata, chiudendo a +0.962 dal compagno di squadra. Entrambi i piloti hanno così guadagnato l’accesso diretto alla Superpole 2.
Il team Aruba.it Racing – Ducati tornerà in pista sabato a partire dalle 08:45 (CET) per la terza ed ultima sessione di prove libere in vista di Superpole e Gara 1 (partenza fissata per le ore 13:00).
Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 1’46.229 (1º)
Questa mattina non mi sentivo completamente a mio agio. Nella FP2 abbiamo apportato alcuni cambiamenti a livello di gomme e assetto, facendo un bel passo avanti. Abbiamo fatto un bel tempo sul giro, sotto al record in gara lo scorso anno. La cosa più importante però è il nostro ritmo con gomme usate, che è molto vicino al nostro miglior giro, anche se ci restano ancora dei dettagli da sistemare. Correre qui in Italia, così vicino alla sede di Ducati, è speciale. L’affetto dei tifosi ci dà una motivazione in più”.
Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati #33) – 1’47.191 (4º)
È stata una giornata positiva per noi. Ho trovato subito buone sensazioni in sella su un tracciato che resta sempre difficile da affrontare, e la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Chaz ha fatto un gran tempo e non sono sorpreso. Noi dobbiamo continuare a lavorare perché ci manca ancora qualcosa in frenata e ingresso curva, ma abbiamo fatto un bel passo avanti rispetto ad Assen e sono fiducioso per domani. Puntiamo quantomeno al podio. L’atmosfera ad Imola è fantastica. Il supporto dei tifosi ci dà una carica in più, e speriamo di farli divertire”.
Programma del weekend (CET):
Sabato
08:45 – 09:10 SBK FP3
10:30 – 10.45 SBK Superpole 1
10:55 – 11:10 SBK Superpole 2
13:00 SBK Gara 1
Domenica
09:30 – 09:45 SBK Warm-up
13:00 SBK Gara 2

Quinto posto per il pilota del Barni Racing Team Xavi Forés dopo le due sessioni di prove libere del venerdì sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, round italiano del MOTUL FIM Superbike World Championship. Nonostante sia stato vittima di due cadute nelle due sessioni, è ancora una volta è lo spagnolo del team bergamasco il primo pilota dietro gli ufficiali di Kawasaki e Ducati. Per la quarta volta in stagione (su cinque gare) Forés conquista così l’accesso diretto alla Superpole 2, la sessione di qualifica che stabilirà l’ordine di partenza delle prime 10 posizioni in  gara 1. Il portacolori del Barni Racing Team ha fatto registrare il suo miglior giro in 1’47.862 nella parte finale della sessione del pomeriggio. Grazie a uno splendido lavoro del team Forés è infatti riuscito a tornare in pista dopo la seconda scivolata (stessa dinamica della prima con la perdita dell’anteriore)  e negli ultimi secondi delle libere 2 ha abbassato di un decimo abbondante il tempo della mattina.

Marco Barnabò, Principal Manager
«Oggi è stata una giornata molto impegnativa. Eravamo partiti molto bene, poi abbiamo provato una gomma anteriore che eravamo convinti ci avrebbe aiutato e invece è arrivata la prima caduta.  Poi quando siamo ripartiti è arrivata la seconda caduta che ci ha ulteriormente frenato, ma il pilota è stato molto bravo a tornare subito in pista e migliorare il tempo. Abbiamo perso un po’ di tempo nella messa a punto della moto e per domani c’è ancora molto lavoro da fare».

Xavi Forés #12
«E’ stata una giornata un po’ strana per le cadute di stamani e di oggi, ma il feeling con la moto è buono e siamo comunque nella top 5. Questo è un gran risultato. Domani cerchiamo di migliorare per avvicinare i primi 4 che per adesso fanno la differenza. Grazie al team che dopo la caduta mi ha permesso di tornare subito in pista ed essere veloce».

WEEKEND RACE PROGRAM

Sabato, 13 Maggio 2017
08:45 – 09:10 Prove Libere 3
10:30 – 10:45 Superpole 1
10:55 – 11:10 Superpole 2
13:00 Gara 1 (19 giri)

Domenica, 14 Maggio 2017
09:30 – 09:45 Warm Up
13:00 Gara 2 (19 giri)

Le gare del MOTUL FIM World Superbike saranno visibili in diretta e in replica sui canali Mediaset Italia 1 HD e Italia 2 e sul canale satellitare Eurosport.

ARUBA-Superstock-Junior-Team-logo_desmodengiu
L’Aruba.it Racing – Junior Team è pronto a correre “in casa” il prossimo fine settimana in occasione del terzo round del Campionato Europeo Superstock 1000, in programma dal 12 al 14 maggio ad Imola dove, al debutto davanti al proprio pubblico, la squadra ha centrato un’emozionante vittoria lo scorso anno. Sulla scorta delle indicazioni raccolte il mese scorso sullo storico tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari partecipando al CIV come wild-card, l’obiettivo dichiarato della squadra è quello di essere protagonisti sia con Michael Ruben Rinaldi che Mike Jones.

Rinaldi, che nei primi due round ha centrato una vittoria ed un secondo posto che gli sono valsi la leadership provvisoria in campionato, vuole prolungare la striscia positiva di risultati davanti al proprio pubblico. Jones, coinvolto suo malgrado in un incidente ad Assen dove ha riportato alcune contusioni alla spalla ed alla mano sinistra, ha recuperato quasi pienamente la forma fisica ed è pronto a proseguire il proprio percorso di crescita agonistica per raccogliere il primo podio nella categoria. Dopo due round, Rinaldi e Jones sono rispettivamente primo (45 punti) e tredicesimo (7 punti) in classifica.

Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team #12)
“Arriviamo ad Imola in testa alla classifica, che è positivo. Giochiamo in casa perché siamo vicini a Borgo Panigale ma non sento pressione, anzi è una motivazione in più. Le aspettative sono alte come sempre, vogliamo stare davanti e raccogliere il massimo. Da wild-card nel CIV siamo stati competitivi ed abbiamo raccolto indicazioni importanti per preparare al meglio questo round, ma il nostro approccio non cambia e lavoreremo come sempre con la massima concentrazione”.

Mike Jones (Aruba.it Racing – Junior Team #57)
“Sono ancora alle prese con i postumi della caduta, ma si tratta solo di un po’ di dolore al collo e non penso che si andrà a ripercuotere sulla guida, ma staremo a vedere. Sono molto carico ed aspetto il round di Imola con trepidazione. Abbiamo raccolto dati preziosi disputando il round del CIV da wild-card, quindi dovremmo essere in grado di partire con il piede giusto. Ad ogni uscita con la Panigale R siamo sempre più a nostro agio e veloci, ed il fatto che giochiamo in casa rappresenta uno stimolo in più”.
Programma del weekend:

Venerdì 12 Maggio
09:00 – 09:30 STK1000 Prove Libere 1
13:45 – 14:15 STK1000 Prove Libere 2

Sabato 13 Maggio
09:45 – 10:15 STK1000 Prove Libere 3
15:00 – 15:30 STK1000 Qualifiche

Domenica 14 Maggio
10:00 – 10:15 STK1000 Warm-up
15:15 STK1000 Gara

desmodengiu_barni_racing_Imola_Preview_superbike_2017_xavi_fores

Il MOTUL FIM Superbike World Championship arriva in Italia e il Barni Racing Team è pronto ad affrontare questo fine settimana l’attesissima prova di casa all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Sulle affascinanti curve della famosa pista italiana, immersa nel verde del Parco delle Acque Minerali – a pochi chilometri daBologna –  dove importanti pagine della storia del motociclismo sono state scritte negli anni, il pilota spagnolo Xavi Forés tenterà di portare la sua Ducati Panigale R nelle posizioni di vertice, supportato da un pubblico che si attende numeroso e caldo.
Forés è reduce dal miglior risultato stagionale con il quarto posto ottenuto in Gara 1 al TT Circuit di Assen e con la pole position di gara 2, poi chiusa al tredicesimo posto. L’obiettivo per il portacolori del Barni Racing Team sarà quello di restare nella Top 5 in entrambe le gare su 4,936 km dello storico circuito imolese.

WEEKEND RACE PROGRAM

Venerdì, 12 Maggio 2017
09:45 – 10:45 Prove Libere 1
14:30 – 15:30 Prove Libere 2

Sabato, 13 Maggio 2017
08:45 – 09:10 Prove Libere 3
10:30 – 10:45 Superpole 1
10:55 – 11:10 Superpole 2
13:00 Gara 1 (19 giri)

Domenica, 14 Maggio 2017
09:30 – 09:45 Warm Up
13:00 Gara 2 (19 giri)

Le gare del MOTUL FIM World Superbike saranno visibili in diretta e in replica sui canali Mediaset Italia 1 HD e Italia 2 e sul canale satellitare Eurosport.

dengiu_desmodengiu_aruba_ducati_sbk_superbike_2016

Giunto al quinto round stagionale, il Campionato Mondiale Superbike 2017 è pronto a far tappa in Italia ad Imola, circuito “di casa” del team Aruba.it Racing –  Ducati in quanto situato a poche decine di chilometri dalla sede di Borgo Panigale.
Il tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari evoca dolci ricordi per Ducati, che vanta ben 15 vittorie ad Imola, le ultime due delle quali (impreziosite da pole position e giro record in gara) sono state conseguite con Chaz Davies lo scorso anno.
Sia Davies che Melandri sono desiderosi di riscattare il weekend di Assen dove, nonostante la competitività dimostrata tra prove e gara, la squadra non è riuscita a concretizzare interamente il potenziale a disposizione pur raccogliendo due terzi posti. Per quanto riguarda i risultati individuali ottenuti ad Imola, Davies ha concluso la gara nelle prime tre posizioni in quattro occasioni, mentre Melandri vuole sfruttare l’occasione per sfatare il tabù e salire per la prima volta sul podio tra le derivate di serie davanti al suo pubblico. Entrambi i piloti sono pronti ad accogliere i numerosi tifosi che come ogni anno coloreranno di rosso la Tribuna Ducati.
Dopo quattro round, Davies (111 punti) e Melandri (97 punti) sono rispettivamente terzo e quarto nella classifica iridata. Il team Aruba.it Racing – Ducati tornerà in azione a partire delle 09:45 (CET) di venerdì per la prima sessione di prove cronometrate.
Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) 
“Per me, Imola è la gara più bella dell’anno. Ha l’atmosfera, la storia, e quando le corse vanno bene, come è accaduto nella scorsa stagione, è il posto migliore per vincere e festeggiare di fronte a tutti i ducatisti. La pista poi mi piace molto: è tecnica e penso si addica al mio stile di guida, ma è anche difficile, con diversi cambi di pendenza, quindi non è mai scontato trovare il giusto setup della moto. Ad esempio, la sezione che va dalla Piratella alle Acque Minerali è davvero impegnativa, ma dà grandi soddisfazioni quando si riesce a farla bene. Ad Assen abbiamo avuto alti e bassi, non abbiamo raccolto quanto sperato ma abbiamo dato tutti il massimo, quindi sono fiducioso che con un pizzico di fortuna in più possiamo ottenere risultati migliori”.
Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati #33) 
“Imola è una pista che mi piace molto. A parte le chicane, è veramente stupenda, molto scorrevole e con curve di ogni genere. Poi è circondata dalla natura e, geograficamente, il circuito è esattamente a metà strada tra casa mia e Ducati. Insomma, è un posto speciale. Purtroppo per varie ragioni non sono ancora riuscito a centrare un bel risultato lì in Superbike, ma ci arriviamo in un buono stato di forma. È vero che ad Assen abbiamo faticato un po’ più del previsto, ma sapevamo che prima o poi sarebbe accaduto ed è comunque stato un round utile per imparare e migliorarci. Le aspettative per la gara di casa sono sicuramente alte, il che rappresenta soltanto una motivazione in più. La pressione, se c’è, è positiva”.
Informazioni circuito
Paese: Italia
Nome: Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
Lunghezza: 4,936 km
Curve: 22 (13 a sinistra, 9 a destra)
Pole position: a sinistra
Distanza da percorrere: 19 giri/93,784 km
PRIMATI
Giro più veloce: Davies (Ducati), 1’45.598 (168,276 km/h) – 2016
Record del circuito: Davies (Ducati), 1’46.700 (166,538 km/h) – 2016
Superpole: Davies (Ducati), 1’45.598 (168,276 km/h) – 2016
RISULTATI 2016
Gara 1: Davies (Ducati), Rea (Kawasaki), Sykes (Kawasaki)
Gara 2: Davies (Ducati), Rea (Kawasaki), Sykes (Kawasaki)
Informazioni Piloti
Chaz Davies
Moto: Ducati Panigale R
Numero di gara: 7
Età: 30 (Nato il 10/02/1987 a Knighton, Galles)
Gare SBK: 135
Vittorie SBK: 21
Podi SBK: 54
Marco Melandri
Moto: Ducati Panigale R
Numero di gara: 33
Età: 34 (Nato il 07/08/1982 a Ravenna, Italia)
Gare SBK: 110
Vittorie SBK: 19
Podi SBK: 54
Programma del weekend (CET):
Venerdì
09:45 – 10:45 SBK FP1
14:30 – 15:30 SBK FP2
Sabato
08:45 – 09:10 SBK FP3
10:30 – 10.45 SBK Superpole 1
10:55 – 11:10 SBK Superpole 2
13:00 SBK Gara 1
Domenica
09:30 – 09:45 SBK Warm-up
13:00 SBK Gara 2

YES 04JerezTest17Mgp_JOC5948.jpg

Archiviato il GP di Spagna con lo splendido podio di Jorge Lorenzo, terzo ieri a Jerez de la Frontera, il Ducati Team è sceso di nuovo in pista oggi sul circuito andaluso per una giornata di test.
Insieme agli altri protagonisti della MotoGP, i due piloti Ducati hanno approfittato delle perfette condizioni meteo per svolgere test comparativi con gli pneumatici Michelin, oltre a completare varie prove di set-up sulle loro Desmosedici GP.
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 44 giri – 1’39”030 (5°)
“Oggi abbiamo provato delle nuove soluzioni per la gomma anteriore, ma in realtà non ho trovato una grossa differenza rispetto a quanto abbiamo utilizzato durante il weekend. Abbiamo anche svolto delle prove di set-up piuttosto interessanti che non eravamo riusciti a fare nei giorni scorsi. Come velocità tutto sommato non siamo andati male e torno a casa da Jerez con delle buone sensazioni, anche perché in gara siamo riusciti a recuperare una situazione molto difficile e questo comunque è un grande risultato.”
Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – 50 giri – 1’39”124 (6°)
“Oggi, anche se non abbiamo provato molte novità, abbiamo trovato alcune soluzioni più efficaci rispetto a quelle utilizzate ieri in gara. In generale sono molto soddisfatto, soprattutto perché continuo ad accumulare chilometri e comincio a sentire la moto davvero mia. Abbiamo potuto provare anche la nuova gomma anteriore, ma io continuo a preferire quella che abbiamo usato fino ad ora perché, a mio parere, ha un grip migliore soprattutto a centro curva.”

Il Gran Prix numero 3000 nella storia di MotoGp ha regalato grandi emozioni sul circuito di Jerez de la Frontera. Danilo Petrucci e Scott Redding si sono resi protagonisti di una gara in attacco dopo una partenza difficile chiudendo rispettivamente in 7° e 11° posizione.

La gara di Petrux è stata fantastica. Il pilota di Terni non è partito bene ma fin dal primo giro ha tenuto lo stesso passo gara del gruppo che lottava per il quinto posto. Dalla quindicesima posizione Danilo era già ottavo al sesto giro. Dopo un fantastico duello con Valentino Rossi, superato al 15° giro, il pilota di Terni si è messo alla caccia di Vinales dando la sensazione di poterlo prendere negli ultimi giri. Poi l’abbraccio del team al rientro al garage.

La partenza di Scott è stata ancora più difficile. Il pilota inglese ha commesso un errore ritrovandosi in 20° posizione. Scott è stato bravo a non perdere la concentrazione e dal decimo giro, dopo essere risalito in 15° posizione, ha iniziato a girare con un ottimo passo gara. Negli ultimi giri ha provato a riprendere Valentino Rossi per conquistare la Top 10 ma il distacco era troppo ampio.

7th – Danilo Petrucci
“E’ stata una grande gara. Sono molto contento. E’ stato solo un peccato essere partito così male. Nel primo giro è stata dura poi ho iniziato a recuperare posizioni perché il passo gara era davvero buono. Ho fatto una bella battaglia con Rossi ma in quei due giri ho perso contatto con Vinales. Ho cercato di riprenderlo spingendo. Sono arrivato davvero vicino ma non c’era il margine per tentare un attacco. Ringrazio il team perché la moto oggi è andata davvero bene”.

11th – Scott Redding
“Purtroppo sono partito male e nei primi giri ho fatto davvero tanta fatica perché sentivo di non avere grip sul posteriore. Non riuscivo a spingere e non sono riuscito a difendermi dagli attacchi degli altri piloti ed un contatto con Baz mi ha fatto girare molto largo. Ho provato a rimanere concentrato per recuperare ed alla fine sono riuscito a guadagnare molte posizioni. Tutto sommato non è andata male ma è chiaro che si poteva fare meglio”.

Primo podio 2017 oggi per Jorge Lorenzo, che ha chiuso al terzo posto il GP di Spagna, disputato oggi sul circuito di Jerez de la Frontera. Il pilota maiorchino, che partiva dalla terza fila grazie all’ottavo posto ottenuto ieri in qualifica, ha disputato un’ottima gara riuscendo a passare dall’ottavo al quarto posto nel corso dei primi sei giri. Lorenzo ha poi superato Zarco al dodicesimo giro ed ha continuato ad aumentare il suo vantaggio sul pilota francese, arrivando al traguardo con circa tre secondi di vantaggio.

Buona anche la gara di Andrea Dovizioso, quinto al traguardo. Il pilota romagnolo del Ducati Team è scattato al via dalla quinta fila ed è risalito in sesta posizione nel corso del decimo giro. Dovizioso ha poi iniziato una bella lotta con Rossi e Viñales ed ha conquistato definitivamente il quinto posto al diciottesimo passaggio, mantenendo la posizione fino alla fine e chiudendo la gara con un vantaggio di oltre un secondo e mezzo sul pilota spagnolo.

Con il terzo posto ottenuto oggi da Lorenzo, il Ducati Team raggiunge quota 100 podi in MotoGP. In classifica generale Dovizioso è ora in quinta posizione con 41 punti, mentre Lorenzo è risalito al nono posto con 28 punti.

I piloti della MotoGP torneranno in pista dal 19 al 21 maggio sul circuito di Le Mans in Francia.

Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – 3°

“Questo podio, ottenuto qui a Jerez davanti a tutti i miei tifosi e dopo le prime tre gare piuttosto complicate, è stato il migliore regalo che potessi ricevere per il mio trentesimo compleanno. E’ un risultato che mi soddisfa più di tante vittorie ottenute nel passato, perché è stato molto difficile da ottenere. Arrivare terzo con la Ducati su di un circuito storicamente ostico per la Desmosedici è incredibile! Sinceramente non pensavo di poter lottare per il podio e la scelta del pneumatico anteriore è stata determinante. La partenza è stata abbastanza caotica per il numero di piloti che avevo davanti ma non mi sono mai dato per vinto e ho creduto nella rimonta fino a riuscire a superare Zarco ed arrivare in terza posizione. Abbiamo vissuto dei mesi difficili fino ad oggi, però la cosa importante è che io ho sempre creduto in me e che la mia squadra mi ha dimostrato una fiducia incondizionata.”

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 5°

“Un bel risultato dopo un weekend non proprio facilissimo, visto che partivo molto indietro in griglia, cosa che complica sempre tutto. Però siamo stati bravi, e io sono riuscito a recuperare posizioni e a guidare con tranquillità riuscendo a portare a casa una buona posizione all’arrivo. Abbiamo lavorato bene tutto il weekend e ieri avevamo dimostrato di avere un buon passo, ma partire dietro certamente non aiuta e quindi devo cercare di essere più incisivo nelle prove. Faccio i miei complimenti a Jorge perché ha guidato molto forte durante tutto il weekend ed ha ottenuto un gran bel risultato per lui e per la Ducati.”

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse)

“Oggi abbiamo fatto un bel lavoro: per noi ottenere un podio qui a Jerez era molto importante. Sappiamo di dover ancora lavorare sodo, e già da domani proveremo qui a Jerez gli sviluppi che abbiamo preparato, perché il distacco dal vincitore è ancora importante e naturalmente noi vogliamo recuperare. Jorge ha disputato una gran bella gara, meritandosi ampiamente il suo primo podio in Ducati e anche Andrea è stato bravo, risalendo fino alla quinta posizione: questo risultato è molto importante per il morale di tutti noi.”