Il pilota del Barni Racing Team Xavi Forés chiude con un buon quinto posto la gara 1 di Imola. Sul circuito di casa per la Ducati Panigale R e per il team bergamasco, quinto appuntamento del MOLTUL FIM World SBK, il pilota spagnolo è stato protagonista di una prestazione solida e costante, conclusa alle spalle dei piloti ufficiali di Ducati e Kawasaki. Come dimostrato fin dal venerdì i primi quattro hanno avuto un passo insostenibile per gli altri, costantemente quattro decimi più veloce. Forés si è messo subito dietro: un’ottima partenza lo ha portato a girare quinto già alla prima curva e, dopo una lotta durata pochi giri con Laverty (Aprilia), ha consolidato la sua posizione con un ritmo di gara costante. Il portacolori del Barni Racing Team ha portato così a termine la gara, fermata dalla direzione con sei giri di anticipo per l’incidente alla curva “Rivazza” che ha fatto incendiare pericolosamente la moto di Laverty. Grazie a questo risultato Forés conquista altri 11 punti che nella classifica di campionato gli permettono di agganciare Van der Mark al sesto posto della generale, a quota 71.
Marco Barnabò, Principal Manager
«Sono molto contento della gara di oggi, avendo girato poco il rischio era che le modifiche di stamani non fossero funzionali, invece Xavi si sentiva a posto con la moto e poi è stato molto bravo a conquistare il quinto posto, anche perché non è molto in forma a causa di un fastidioso raffreddore».
Xavi Forés #12
«Sono molto contento perché non mi aspettavo una gara così dopo i pochi giri che avevamo fatto nel week end. Ho fatto una buona partenza ed ero costante sul 1’47”. Vedevo davanti Tom Sykes e Marco Melandri e stavo spingendo forte per cercare di stare con loro, ma avevano un passo leggermente più veloce. Per noi questo quinto posto è come un podio».
WEEKEND RACE PROGRAM
Domenica, 14 Maggio 2017
09:30 – 09:45 Warm Up
13:00 Gara 2 (19 giri)
Le gare del MOTUL FIM World Superbike saranno visibili in diretta e in replica sui canali Mediaset Italia 1 HD e Italia 2 e sul canale satellitare Eurosport.
Inizio positivo per il team Aruba.it Racing – Ducati ad Imola: miglior tempo di Davies, Melandri è 4º
Pubblicato: 12 Maggio 2017 in Aruba Racing, News, Superbike
L’Aruba.it Racing – Junior Team corre “in casa” nel terzo round del Campionato Europeo Superstock 1000 ad Imola
Pubblicato: 10 Maggio 2017 in Aruba Racing, News, Superstock 1000
L’Aruba.it Racing – Junior Team è pronto a correre “in casa” il prossimo fine settimana in occasione del terzo round del Campionato Europeo Superstock 1000, in programma dal 12 al 14 maggio ad Imola dove, al debutto davanti al proprio pubblico, la squadra ha centrato un’emozionante vittoria lo scorso anno. Sulla scorta delle indicazioni raccolte il mese scorso sullo storico tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari partecipando al CIV come wild-card, l’obiettivo dichiarato della squadra è quello di essere protagonisti sia con Michael Ruben Rinaldi che Mike Jones.
Rinaldi, che nei primi due round ha centrato una vittoria ed un secondo posto che gli sono valsi la leadership provvisoria in campionato, vuole prolungare la striscia positiva di risultati davanti al proprio pubblico. Jones, coinvolto suo malgrado in un incidente ad Assen dove ha riportato alcune contusioni alla spalla ed alla mano sinistra, ha recuperato quasi pienamente la forma fisica ed è pronto a proseguire il proprio percorso di crescita agonistica per raccogliere il primo podio nella categoria. Dopo due round, Rinaldi e Jones sono rispettivamente primo (45 punti) e tredicesimo (7 punti) in classifica.
Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team #12)
“Arriviamo ad Imola in testa alla classifica, che è positivo. Giochiamo in casa perché siamo vicini a Borgo Panigale ma non sento pressione, anzi è una motivazione in più. Le aspettative sono alte come sempre, vogliamo stare davanti e raccogliere il massimo. Da wild-card nel CIV siamo stati competitivi ed abbiamo raccolto indicazioni importanti per preparare al meglio questo round, ma il nostro approccio non cambia e lavoreremo come sempre con la massima concentrazione”.
Mike Jones (Aruba.it Racing – Junior Team #57)
“Sono ancora alle prese con i postumi della caduta, ma si tratta solo di un po’ di dolore al collo e non penso che si andrà a ripercuotere sulla guida, ma staremo a vedere. Sono molto carico ed aspetto il round di Imola con trepidazione. Abbiamo raccolto dati preziosi disputando il round del CIV da wild-card, quindi dovremmo essere in grado di partire con il piede giusto. Ad ogni uscita con la Panigale R siamo sempre più a nostro agio e veloci, ed il fatto che giochiamo in casa rappresenta uno stimolo in più”.
Programma del weekend:
Venerdì 12 Maggio
09:00 – 09:30 STK1000 Prove Libere 1
13:45 – 14:15 STK1000 Prove Libere 2
Sabato 13 Maggio
09:45 – 10:15 STK1000 Prove Libere 3
15:00 – 15:30 STK1000 Qualifiche
Domenica 14 Maggio
10:00 – 10:15 STK1000 Warm-up
15:15 STK1000 Gara
Il team Aruba.it Racing – Ducati corre “in casa” ad Imola, teatro del quinto round del Campionato Mondiale Superbike 2017
Pubblicato: 10 Maggio 2017 in Aruba Racing, News, Superbike
Il Ducati Team è tornato in pista oggi per una giornata di test a Jerez de la Frontera
Pubblicato: 8 Maggio 2017 in Ducati Motogp, Motomondiale, News
CAPOLAVORO PETRUX: RECUPERA 8 POSIZIONI POI LOTTA PER IL SESTO POSTO. SCOTT 11° DOPO UNA GRANDE IN RIMONTA
Pubblicato: 7 Maggio 2017 in Motomondiale, News, PramacIl Gran Prix numero 3000 nella storia di MotoGp ha regalato grandi emozioni sul circuito di Jerez de la Frontera. Danilo Petrucci e Scott Redding si sono resi protagonisti di una gara in attacco dopo una partenza difficile chiudendo rispettivamente in 7° e 11° posizione.
La gara di Petrux è stata fantastica. Il pilota di Terni non è partito bene ma fin dal primo giro ha tenuto lo stesso passo gara del gruppo che lottava per il quinto posto. Dalla quindicesima posizione Danilo era già ottavo al sesto giro. Dopo un fantastico duello con Valentino Rossi, superato al 15° giro, il pilota di Terni si è messo alla caccia di Vinales dando la sensazione di poterlo prendere negli ultimi giri. Poi l’abbraccio del team al rientro al garage.
La partenza di Scott è stata ancora più difficile. Il pilota inglese ha commesso un errore ritrovandosi in 20° posizione. Scott è stato bravo a non perdere la concentrazione e dal decimo giro, dopo essere risalito in 15° posizione, ha iniziato a girare con un ottimo passo gara. Negli ultimi giri ha provato a riprendere Valentino Rossi per conquistare la Top 10 ma il distacco era troppo ampio.
7th – Danilo Petrucci
“E’ stata una grande gara. Sono molto contento. E’ stato solo un peccato essere partito così male. Nel primo giro è stata dura poi ho iniziato a recuperare posizioni perché il passo gara era davvero buono. Ho fatto una bella battaglia con Rossi ma in quei due giri ho perso contatto con Vinales. Ho cercato di riprenderlo spingendo. Sono arrivato davvero vicino ma non c’era il margine per tentare un attacco. Ringrazio il team perché la moto oggi è andata davvero bene”.
11th – Scott Redding
“Purtroppo sono partito male e nei primi giri ho fatto davvero tanta fatica perché sentivo di non avere grip sul posteriore. Non riuscivo a spingere e non sono riuscito a difendermi dagli attacchi degli altri piloti ed un contatto con Baz mi ha fatto girare molto largo. Ho provato a rimanere concentrato per recuperare ed alla fine sono riuscito a guadagnare molte posizioni. Tutto sommato non è andata male ma è chiaro che si poteva fare meglio”.
Primo podio 2017 per Jorge Lorenzo, terzo nel GP di Spagna a Jerez. Andrea Dovizioso chiude la gara in quinta posizione
Pubblicato: 7 Maggio 2017 in Ducati Motogp, Motomondiale, NewsPrimo podio 2017 oggi per Jorge Lorenzo, che ha chiuso al terzo posto il GP di Spagna, disputato oggi sul circuito di Jerez de la Frontera. Il pilota maiorchino, che partiva dalla terza fila grazie all’ottavo posto ottenuto ieri in qualifica, ha disputato un’ottima gara riuscendo a passare dall’ottavo al quarto posto nel corso dei primi sei giri. Lorenzo ha poi superato Zarco al dodicesimo giro ed ha continuato ad aumentare il suo vantaggio sul pilota francese, arrivando al traguardo con circa tre secondi di vantaggio.
Buona anche la gara di Andrea Dovizioso, quinto al traguardo. Il pilota romagnolo del Ducati Team è scattato al via dalla quinta fila ed è risalito in sesta posizione nel corso del decimo giro. Dovizioso ha poi iniziato una bella lotta con Rossi e Viñales ed ha conquistato definitivamente il quinto posto al diciottesimo passaggio, mantenendo la posizione fino alla fine e chiudendo la gara con un vantaggio di oltre un secondo e mezzo sul pilota spagnolo.
Con il terzo posto ottenuto oggi da Lorenzo, il Ducati Team raggiunge quota 100 podi in MotoGP. In classifica generale Dovizioso è ora in quinta posizione con 41 punti, mentre Lorenzo è risalito al nono posto con 28 punti.
I piloti della MotoGP torneranno in pista dal 19 al 21 maggio sul circuito di Le Mans in Francia.
Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – 3°
“Questo podio, ottenuto qui a Jerez davanti a tutti i miei tifosi e dopo le prime tre gare piuttosto complicate, è stato il migliore regalo che potessi ricevere per il mio trentesimo compleanno. E’ un risultato che mi soddisfa più di tante vittorie ottenute nel passato, perché è stato molto difficile da ottenere. Arrivare terzo con la Ducati su di un circuito storicamente ostico per la Desmosedici è incredibile! Sinceramente non pensavo di poter lottare per il podio e la scelta del pneumatico anteriore è stata determinante. La partenza è stata abbastanza caotica per il numero di piloti che avevo davanti ma non mi sono mai dato per vinto e ho creduto nella rimonta fino a riuscire a superare Zarco ed arrivare in terza posizione. Abbiamo vissuto dei mesi difficili fino ad oggi, però la cosa importante è che io ho sempre creduto in me e che la mia squadra mi ha dimostrato una fiducia incondizionata.”
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 5°
“Un bel risultato dopo un weekend non proprio facilissimo, visto che partivo molto indietro in griglia, cosa che complica sempre tutto. Però siamo stati bravi, e io sono riuscito a recuperare posizioni e a guidare con tranquillità riuscendo a portare a casa una buona posizione all’arrivo. Abbiamo lavorato bene tutto il weekend e ieri avevamo dimostrato di avere un buon passo, ma partire dietro certamente non aiuta e quindi devo cercare di essere più incisivo nelle prove. Faccio i miei complimenti a Jorge perché ha guidato molto forte durante tutto il weekend ed ha ottenuto un gran bel risultato per lui e per la Ducati.”
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse)
“Oggi abbiamo fatto un bel lavoro: per noi ottenere un podio qui a Jerez era molto importante. Sappiamo di dover ancora lavorare sodo, e già da domani proveremo qui a Jerez gli sviluppi che abbiamo preparato, perché il distacco dal vincitore è ancora importante e naturalmente noi vogliamo recuperare. Jorge ha disputato una gran bella gara, meritandosi ampiamente il suo primo podio in Ducati e anche Andrea è stato bravo, risalendo fino alla quinta posizione: questo risultato è molto importante per il morale di tutti noi.”








