Il campionato mondiale MOTUL FIM WorldSBK ha concluso il suo primo giorno al circuito WeatherTech Raceway di Laguna Seca dove il pilota del Barni Racing Team Michael Rinaldi è al debutto assoluto.

Nelle FP1 del mattino (in Italia erano le 19:00), che si sono svolte sotto il tipico sole della California, il romagnolo ha affrontato per la prima volta la spettacolare curva del “Cavatappi” – dove è stato protagonista anche di una escursione nella ghiaia durante le FP2 – prendendo confidenza con il difficile tracciato statunitense. Con il tempo di 1’26.094 Rinaldi ha concluso la sessione al diciassettesimo posto, ma il suo primo obiettivo è stato quello di fare chilometri su una pista dove l’esperienza è un fattore chiave.

Cercando di essere più efficace nelle traiettorie e lavorando nella ricerca del giusto setup sulla sua Ducati Panigale V4R Rinaldi ha migliorato il suo tempo nella seconda sessione della giornata (1’25.501), ma non la sua posizione nella classifica generale che lo ha visto ancora diciassettesimo alla fine della giornata. Domattina alle 9:00 ora locale (in Italia saranno le 18:00) è previsto un altro turno di prove libere che per il Barni Racing Team sarà molto importante in vista della Superpole (ore 20:00 italiane) e di gara 1 che si svolgerà alle 14:00, quando in Italia saranno le 23:00.

Image

Sapevamo che questa sarebbe stata una delle piste più complicate della stagione, se non la più complicata, perchè il pilota non l’ha mai affrontata e perchè noi non abbiamo riferimenti con questa moto. Tra un turno e l’altro siamo migliorati, ma stiamo ragionando sulle mosse da fare per crescere ancora.

Image

P17 (1’25.501) Purtroppo ci siamo portati dietro alcuni problemi che avevamo anche a Donington. Stiamo continuando a lavorare come sempre e spero che domani la situazione possa migliorare perchè in queste condizioni non riesco ad esprimere il mio potenziale.

Image

PROGRAMMA DEL WEEKEND (Ora italiana – GMT+1)
Sabato, 13 luglio 2019

18.00 – 18.20 Prove Libere 3

20:00-20:25 Superpole

23:00 Gara 1 (25 giri)

Domenica, 14 luglio 2019

18.00 – 18.15 Warm-up

20.00 Superpole race (10 giri)

23:00 Gara 2 (25 giri)

Le gare del WorldSBK saranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP HD e in chiaro su TV8.


Entrambi i piloti del team Aruba.it Racing – Ducati sono stati protagonisti della prima giornata di prove libere del nono round del Mondiale Superbike sul circuito di Laguna Seca. Chaz Davies ha infatti concluso al primo posto, mentre Alvaro Bautista ha chiuso in terza posizione a soli due decimi dal compagno di squadra.

Il pilota gallese, dopo un primo turno non del tutto soddisfacente concluso in sesta posizione, è stato davvero incisivo nel pomeriggio grazie ad alcune modifiche piuttosto importanti apportate al setup della sua Panigale V4 R. Oltre ad aver ottenuto il migliore crono con il tempo di 1’23.387, Chaz ha mostrato anche un ottimo passo facendo registrare tempi costantemente veloci nella parte finale della sessione.

Anche Bautista ha fatto un bel passo in avanti nel pomeriggio, salendo dal settimo posto registrato nelle FP1 al terzo della FP2 dietro a Davies e Rea (Kawasaki).

Il 34enne pilota spagnolo non corre a Laguna dal 2013 ed ha quindi utilizzato il primo turno per riprendere confidenza con la pista californiana mentre durante la seconda sessione ha potuto spingere e girare con ottimi tempi.

Domani alle 09:00 ora locale (le 18:00 in Italia) si disputerà la terza ed ultima sessione di prove libere, seguita alle 11:00 (20:00 CET) dalla Superpole valida per definire la griglia di partenza di Gara 1, che partirà alle 14:00 (23:00 CET).

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 1’23.387 (1°)
“Quello di oggi è stato un buon inizio ed è stato bello, anche se siamo solo al venerdì, chiudere la giornata in prima posizione provvisoria. L’ultima volta è stata ad Imola e da allora abbiamo purtroppo faticato ad ottenere risultati in linea con le nostre aspettative. Fra il turno della mattina e quello del pomeriggio abbiamo apportato alcune modifiche abbastanza importanti al setup della moto, andando nella giusta direzione e trovando ottime sensazioni. Nel complesso la moto ha funzionato davvero bene, quindi sono molto contento e speriamo di fare un altro passo avanti domani. Questa è una pista in cui di solito riesco ad essere veloce, quindi l’obiettivo di questo fine settimana è essere fra i migliori e lottare per il podio.”

Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19) – 1’23.653 (3°)
“Oggi è stata una giornata positiva anche se, essendo passato qualche anno dall’ultima volta in cui ho corso qui con la MotoGP, ho dovuto modificare i miei riferimenti e rivedere alcune linee. Nel turno della mattina eravamo in difficoltà con il grip posteriore ed abbiamo quindi lavorato per migliorare questo aspetto, ma non siamo riusciti comunque ad avere buone sensazioni a fine turno. Nella sessione del pomeriggio ci siamo concentrati sul turning e sulla stabilità migliorando al contempo anche il grip. Sono quindi contento perché il mio feeling con la moto è progressivamente migliorato nel corso della giornata e sono fiducioso per domani.”

Laguna Seca, Stati Uniti, terra di conquista e di grandi imprese, patria del sogno americano, ospita il Round 9 del WorldSBK!
La sfida per diventare Campione del Mondo passa attraverso il celebre tracciato Californiano, casa del Cavatappi, sinistra-destra in ripida discesa, padre di passaggi storici del motociclismo.

Il Team Go Eleven sarà in pista con il rientrante Eugene Laverty: dopo il forfait obbligato di Donington Park in seguito alle prove libere, il pilota nordirlandese ha continuato la riabilitazione concentrandosi per il rientro negli States!
Sarà una vera impresa, per lui, sopportare il dolore, trovare una posizione in sella che gli consegna di spingere e portare al limite la Ducati V4-R Go Eleven.

Eugenio dovrà sottoporsi a nuovi controlli medici dopo le prime prove libere; solamente dopo il Venerdì sapremo se il pilota di Go Eleven sarà nelle condizioni di correre le tre gare in programma!

La programmazione di SKY Sport MGP/HD

Venerdi 12-07-2019:
ore 19.30-20.20, Superbike, Prove libere 1
ore 00.00-00.50, Superbike, Prove libere 2

Sabato 13-07-2019:
ore 18.00-18.20, Superbike, Prove libere 3
ore 20.00-20.25, Superbike, Superpole, diretta
ore 23.00, Superbike, Gara 1, diretta (anche su Eurosport 1/HD)

Domenica 14-07-2019:
ore 18.00-18.15, Superbike, Warm up
ore 20.00, Superbike, Superpole Race, diretta
ore 23.00, Superbike, Gara 2, diretta (anche su Eurosport 1/HD)

La programmazione di TV8/HD

Sabato 13-07-2019:
ore 23.00, Superbike, Gara 1, diretta

Domenica 14-07-2019:
ore 22.00, Superbike, Superpole Race, differita
ore 23.00, Superbike, Gara 2, diretta

Tutti gli orari sono riferiti all’ora italiana, per le dirette l’orario è riferito al semaforo verde, per le repliche e le differite invece all’inizio della trasmissione.

I canali:
TV8 (canale 8 del DTT e di Tivù Sat)
TV8/HD (canale 121 di SKY)
SKY Sport MGP/HD (canale 208 di SKY)
SKY Sport Uno/HD (canale 201 di SKY e canali 372 e 382 del DTT)
Eurosport 1/HD (canale 210 di SKY)
Eurosport 2/HD (canale 211 di SKY)


Venticinque anni fa nasceva la Ducati 916, la moto destinata a rivoluzionare il design motociclistico sportivo e a far innamorare gli appassionati di tutto il mondo. Una moto unica per stile, eleganza, leggerezza e innovazione tecnologica: un’autentica bandiera del Made in Italy motoristico.

Per celebrare questo anniversario, Ducati presenterà a Pebble Beach, in California, il prossimo 12 luglio alle ore 20:00 (PDT), la Panigale V4 25° Anniversario 916. La moto sarà caratterizzata da una livrea originale, da componentistica di derivazione racing e verrà realizzata in serie numerata e limitata a sole 500 unità.

La Panigale V4 25° Anniversario 916 sarà svelata alla presenza di “King” Carl Fogarty, quattro volte campione mondiale Superbike negli anni ‘90 in sella alle Rosse di Borgo Panigale.

In occasione della gara del mondiale SBK di Laguna Seca, che si disputerà sabato 13 e domenica 14 luglio, un ulteriore tributo alla 916 arriverà anche dal team Aruba.it Racing – Ducati, che scenderà in pista con le moto di Alvaro Bautista e Chaz Davies caratterizzate da una speciale livrea, ispirata a quella della Panigale V4 25° Anniversario 916.

Appena concluso il round di Donington Park il Motul FIM WorldSBK Championship sbarca negli Stati Uniti e si prepara a tornare in pista per il nono round stagionale tra venerdì e domenica. Ad ospitare il campionato delle derivate di serie sarà il circuito di Laguna Seca, reso famoso dai sorpassi mozzafiato e dai numerosi duelli che si sono susseguiti nel corso della storia del motociclismo alla spettacolare curva del “Cavatappi”.

Ancora una volta si conclude negli USA la prima parte di stagione prima della lunga pausa estiva che vedrà la Superbike restare ai box fino a settembre.
Nonostante quello di Laguna Seca sia un appuntamento tradizionale per la Superbike questa sarà un’esperienza totalmente nuova per il Barni Racing Team che non avrà punti di riferimento con la Ducati Panigale V4R. Come successo nelle altre tappe extraeuropee anche Michael Rinaldi vedrà per la prima volta questo tracciato.

Image

Non c’è stato un attimo di respiro in queste settimane, appena rientrati da Donington è arrivato subito il momento di ripartire per Laguna. Mi piace molto questa trasferta non solo per il sole della California, ma anche per le caratteristiche del tracciato. Lo affrontiamo per la prima volta con questa moto e anche per il pilota è un debutto quindi non sappiamo cosa aspettarci. Fino ad ora nelle pista completamente nuove siamo andati bene quindi spero che sarà così anche a Laguna Seca.

Image

Non sono mai stato qui e non vedo l’ora di scendere in pista. Non avendo esperienza è normale non avere aspettative. Sarà importante capire subito che strada prendere sia per l’assetto della moto sia per come interpretare il tracciato, ma credo che possiamo fare bene.

Image

PROGRAMMA DEL WEEKEND (Ora italiana – GMT+1)
Venerdì 12 luglio 2019

19:30 – 20:20 Prove Libere 1

00:00 – 00:50 Prove Libere 2

Sabato, 13 luglio 2019

18.00 – 18.20 Prove Libere 3

20:00 – 20:25 Superpole

23:00 Gara 1 (25 giri)

Domenica, 14 luglio 2019

18.00 – 18.15 Warm-up

20.00 Superpole race (10 giri)

23:00 Gara 2 (25 giri)

Le gare del WorldSBK saranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP HD, su Eurosport e in chiaro su TV8

A pochi giorni dall’UK Round del Mondiale Superbike a Donington di domenica scorsa, il team Aruba.it Racing – Ducati si è messo di nuovo in viaggio, questa volta per il nono appuntamento del campionato, che si svolgerà questo weekend negli Stati Uniti, sullo spettacolare tracciato di Laguna Seca in California.
Dopo essere stato al comando della classifica dalla prima gara della stagione, a Donington il pilota spagnolo è stato scavalcato dal suo rivale della Kawasaki, Jonathan Rea, e ora si trova a dover inseguire il quattro volte iridato nordirlandese nella lotta per il titolo. Bautista ha corso quattro volte sull’impegnativo tracciato della penisola di Monterey nella categoria MotoGP, l’ultima volta nel 2013 quando si è classificato al quarto posto, ma questo weekend affronterà Laguna Seca per la prima volta in sella a una Superbike.
Invece il compagno di squadra Chaz Davies, che nel corso del weekend californiano arriverà a quota 200 partecipazioni nel campionato delle derivate di serie, può considerarsi un ‘veterano’ di Laguna Seca; il pilota gallese infatti è sceso in pista undici volte, vincendo tre gare e piazzandosi tre volte al secondo posto.
Il Mondiale SBK torna in azione quindi su una pista dove, delle 32 gare disputate finora, sono risultati vittoriosi piloti Ducati per ben 13 volte, l’ultima delle quali nel 2017 con Davies. In sole due occasioni (2001 con Ben Bostrom e nel 2015 con Davies) Ducati ha ottenuto la doppia vittoria.
Il team Aruba.it Racing – Ducati sarà in pista venerdì alle 10:30 ora locale (19:30 CET) per la prima sessione di prove libere, mentre il programma del weekend vedrà lo svolgimento di Gara 1 alle ore 14:00 (23:00 CET) del sabato, la Superpole Race alle 11:00 (20:00 CET) della domenica, seguita da Gara 2 alle ore 14:00 (23:00 CET).

Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19) – 2° (352 punti)
“Purtroppo a causa delle mie cadute, ci troviamo al secondo posto nella classifica, il che potrebbe essere interessante per il campionato, ma non tanto per me! Guardando il layout di Laguna Seca, posso già dire che di sicuro non è uno dei tracciati più favorevoli per noi, perché quando ci troviamo davanti ai dossi, in salita e in discesa, facciamo un po’ più di fatica, ma come continuo a dire dall’inizio dell’anno, non ho aspettative di nessun genere. Preferisco andare lì, vedere cosa succede, iniziare a lavorare sodo con la mia squadra e ottenere il massimo risultato possibile nel corso del weekend. “

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 8° (130 punti)
“Le ultime gare sono state davvero difficili per me, soprattutto lo scorso weekend a Donington, quando di nuovo ho fatto fatica a stabilire un feeling ottimale con la moto. Quindi non vedo l’ora di andare direttamente a Laguna Seca prima della pausa estiva. Per me è sempre stata una buona pista in cui in passato ho ottenuto alcune vittorie, quindi è una buona opportunità per cercare di migliorare i nostri risultati prima dell’estate. Ne abbiamo bisogno perché al momento non siamo sufficientemente competitivi.”

Il team Aruba.it Racing – Ducati ha avuto uno dei weekend più sofferti dall’inizio della stagione oggi sul circuito di Donington Park nell’ottavo round del Campionato Mondiale Superbike.

Dopo la caduta di Álvaro Bautista nella prima gara di ieri, il 34enne pilota di Talavera de la Reina ha cercato di limitare i danni nei confronti del vincitore delle tre gare di questo weekend e nuovo leader del campionato, Jonathan Rea su Kawasaki. Sia nella Superpole Race di questa mattina, accorciata a otto giri dopo una caduta multipla sull’olio che ha coinvolto sei piloti, sia in Gara 2 del pomeriggio, Álvaro ha cercato di non fare errori, portando a casa il miglior risultato possibile chiudendo entrambe le gare in quarta e terza posizione.

Il compagno di squadra Chaz Davies non è riuscito ad andare oltre ad un settimo e un nono posto nelle due gare di oggi. Il 32enne pilota gallese fa ancora molto fatica con la sua Panigale V4 R e in questo weekend non è mai riuscito a trovare il feeling ottimale che gli permettesse di lottare per le posizioni di vertice.

Dopo essere stato in testa al campionato dalla prima gara della stagione, Bautista ora si trova al secondo posto con 352 punti, 24 in meno di Rea, mentre Davies è in ottava posizione con 130 punti. Il prossimo appuntamento del Mondiale Superbike si svolgerà tra una settimana sul circuito di Laguna Seca in California, dal 12 al 14 luglio.

Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19) – 4° / 3°
“Oggi è stato molto importante chiudere il week end con un podio, dopo la caduta di ieri. Nella Superpole Race ho provato a tenere il passo dei primi, spingendo al massimo; purtroppo a causa dei movimenti della mia Panigale V4 R lo sforzo fisico è stato davvero importante. In Gara 2, dopo una buona partenza ho cercato di difendere la mia posizione tra i primi nonostante gli stessi problemi riscontrati nella Superpole race. Anche se qui a Donington abbiamo sofferto, sono abbastanza soddisfatto di aver raggiunto il miglior risultato possibile. Stiamo analizzando bene i dati per risolvere le criticità e affrontare il week end di Laguna Seca più forti di prima.”

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 7° / 9°
“È stata una giornata davvero difficile. Dopo la Superpole Race, ero fiducioso sul fatto che avremmo potuto disputare una buona gara 2. Abbiamo apportato alcune modifiche alla moto, e il feeling è migliorato. Ho fatto un’ottima partenza raggiungendo la quinta posizione, ma poi purtroppo abbiamo riscontrato delle criticità. Dopo alcuni giri il mio ritmo è calato, anche perché ho iniziato a sentire dolore alle braccia. Donington è un circuito particolare che richiede un notevole sforzo fisico; oggi lo sforzo è stato maggiore a causa della difficoltà che avevo nel guidare la mia moto. Non c’è molto di cui essere felici dopo un weekend come questo, ma adesso non vediamo l’ora di arrivare a Laguna, che è una pista che mi piace molto”

Due volte dodicesimo, in gara 1 e in gara 2, undicesimo nella Superpole Race. E’ questo il bilancio per Michael Rinaldi e per il Barni Racing Team nel weekend di Donington Park, ottavo appuntamento del MOTUL FIM WorldSBK.
Un bilancio che non soddisfa pienamente il team di Marco Barnabò, ma che riflette le difficoltà nel mettere a punto una moto nuova, la Ducati Panigale V4R, su piste dove non ci sono punti di riferimento. Con questi risultati Rinaldi conquista otto punti totali per la classifica di campionato dove ora è 11esimo a quota 85.

Superpole Race
Dopo la pioggia del sabato, a Donington è stata una domenica soleggiata, con l’asfalto che ha raggiunto i 40 °C per la Superpole Race. Scattato dalla quindicesima posizione, Rinaldi ha condotto una gara regolare senza però riuscire a tentare l’attacco sui piloti che lo precedevano per rimontare posizioni. A tre giri dalla fine il pilota della BMW Hickman, che si trovava in decima posizione, ha rotto il motore inondando la pista di olio nella staccata della curva 10. Tutti i piloti dietro di lui sono finiti a terra tranne Rinaldi che, dopo un’escursione nell’erba, è stato abile nel rientrare in pista.
La gara è stata interrotta con la bandiera rossa e Rinaldi, essendo riuscito a portare la moto al parco chiuso, si è classificato undicesimo, senza guadagnare punti.

Gara 2
La partenza di gara 2, in condizioni molto simili alla gara Sprint, ha visto Rinaldi protagonista di un buono start. Guadagnate tre posizioni il pilota del Barni Racing Team è rimasto per tutti i 23 giri della corsa dietro a Hickman e a Melandri senza mai poter portare l’attacco per entrare nella top 10.

Il MOTUL FIM World SBK si sposta adesso oltre oceano dove già il prossimo fine settimana sarà di scena sul famosissimo circuito di Laguna Seca, negli Stati Uniti, per il round 9.

Image

Ci manca ancora esperienza per perparare al meglio questa moto e a Donington si è visto. Su una pista piena di saliscendi come questa abbiamo faticato più che altrove a trovare una buona base di setup. I risultati positivi di Jerez e Misano, piste con un layout piatto, ci avevano fatto dimenticare che la Panigale V4R è una moto è nuova e senza punti di riferimento, se non riusciamo ad essere efficaci da subito è molto più complicato dello scorso anno trovare la strada giusta. L’unica cosa che possiamo fare è analizzare i dati e continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto per tirare fuori il potenziale della Panigale V4R su tutte le piste.

Image

Nonostante il weekend estremamente difficile vorrei ringraziare la squadra che ha lavorato molto bene. Purtroppo il poco feeling sulla moto e i turni sul bagnato di ieri non ci hanno agevolato. Abbiamo capito quali sono i nostri punti deboli su piste di questo tipo e adesso abbiamo dei punti fermi da cui partire a Laguna Seca. Per me sarà la prima volta negli USA e quindi non so che cosa aspettarmi, quello che so è che daremo il massimo come sempre.

Image

PROSSIMA GARA:
Round 9: 12-14 luglio 2019, Geico US Round – WeatherTech Raceway Laguna Seca, Salinas, California (USA)

Il Ducati Team oggi è sceso nuovamente in pista sul circuito del Sachsenring per il Gran Premio di Germania. Dopo un warm-up disputato su una pista umida a causa della pioggia caduta nel corso della notte e delle prime ore del mattino, la gara si è svolta in condizioni completamente asciutte con temperature di circa 20 gradi nell’aria e 30 sull’asfalto. Partiti rispettivamente dalla dodicesima e tredicesima posizione dopo delle qualifiche difficili, Danilo Petrucci ed Andrea Dovizioso hanno effettuato una bella rimonta concludendo rispettivamente in quarta e quinta posizione sotto la bandiera a scacchi.

Dopo un’ottima partenza, Petrucci e Dovizioso sono risaliti in sesta e settima posizione già al secondo giro all’interno di un gruppo di sette piloti racchiusi in un secondo e mezzo, per poi portarsi al quarto e quinto posto intorno a metà gara. Protagonisti negli ultimi giri di una battaglia spettacolare ma corretta tra di loro e Miller, Petrucci e Dovizioso hanno poi tagliato il traguardo separati da soli 92 millesimi.

Dopo nove round, Dovizioso mantiene il secondo posto nella classifica piloti con 127 punti mentre Petrucci, terzo con 121 punti, consolida il vantaggio sugli inseguitori. Ducati è seconda nella classifica costruttori con 157 punti, mentre il Ducati Team guida la classifica delle squadre con 248 punti.

Danilo Petrucci (#9 Ducati Team) – 4º
“Oggi abbiamo fatto il massimo, effettuando una bella rimonta e conquistando un quarto posto importante in ottica campionato. È stato un weekend complicato, ma fortunatamente la caduta di ieri non ha compromesso più di tanto la nostra prestazione in gara. Sono riuscito a partire bene recuperando subito posizioni, poi ho semplicemente cercato di gestire al meglio la gomma posteriore. Non è stato facile difendersi all’interno del gruppo ed ancora una volta abbiamo fatto una bella battaglia con Andrea e Jack. L’unica nota negativa è il distacco al traguardo, ma penso che abbiamo disputato una buona gara. Ora ci prenderemo una piccola pausa, durante la quale faremo di tutto per farci trovare ancora più competitivi alla ripresa del campionato”.

Andrea Dovizioso (#04 Ducati Team) – 5º
“Abbiamo fatto un bel duello con Danilo per quasi tutta la gara, chiudendo quinti in volata e portando comunque a casa dei punti importanti su una delle piste più difficili per noi, e questo è senza dubbio positivo. Tuttavia oggi non era possibile fare di più ed il distacco dal vincitore dimostra che dobbiamo ancora migliorare sotto alcuni aspetti per poter lottare al vertice in ogni situazione. Siamo comunque secondi in classifica al netto dell’epilogo sfortunato di Barcellona e delle difficoltà incontrare nelle ultime gare. Sicuramente non ci arrendiamo, e proveremo a sfruttare questa piccola pausa per cercare nuove soluzioni e farci trovare pronti a partire da Brno”.

Il Ducati Team tornerà in pista a Brno (Repubblica Ceca) per il decimo round del Campionato Mondiale MotoGP, in programma dal 2 al 4 agosto.

Il Ducati Team oggi è sceso nuovamente in pista sul circuito del Sachsenring per le qualifiche del GP di Germania. Dopo aver lavorato sul passo gara nelle prove libere del venerdì, contraddistinte da distacchi particolarmente ridotti e concluse da entrambi i piloti nella top ten, la squadra bolognese ha incontrato più difficoltà del previsto nelle qualifiche, concluse con Danilo Petrucci ed Andrea Dovizioso rispettivamente in dodicesima e tredicesima posizione.

Petrucci, settimo nella FP3 al mattino, ha guadagnato l’accesso diretto alla Q2 ma è scivolato alla curva 9 nelle fasi finali della sessione, quando stava facendo registrare i propri migliori parziali, dopo essere stato costretto ad annullare i primi due tentativi di “time attack” a causa del traffico in pista. Il pilota ternano ha riportato contusioni al polso sinistro ed alla mano destra ed è stato trasportato al centro medico per accertamenti, che hanno evidenziato una parziale lesione legamentosa con lassità del primo dito della mano destra.

Giornata difficile anche per Andrea Dovizioso, che ha dovuto affrontare la Q1 dopo aver chiuso la FP3 con il quattordicesimo tempo. Il pilota forlivese ha siglato un miglior crono di 1:21.105 ed ha mancato l’accesso al secondo e decisivo turno per soli 3 millesimi.

Danilo Petrucci (#9 Ducati Team) – 1:21.486 (12º)
“Purtroppo sono scivolato in uno dei punti più veloci della pista. Appena ho chiuso il gas ho perso l’anteriore e nella caduta ho riportato contusioni sia al polso sinistro che alla mano destra. Fortunatamente non ho riportato fratture ma ho un ematoma vistoso ed al momento sento parecchio dolore, soprattutto al tendine del pollice destro. Spero di sentirmi meglio al risveglio domani. Penso che possiamo comunque fare una buona gara anche se partire dalla dodicesima posizione complica le cose. Voglio comunque mettercela tutta e portare a casa più punti possibili per difendere la posizione in classifica”.

Andrea Dovizioso (#04 Ducati Team) – 1:21.105 (13º)
“Oggi siamo riusciti a migliorare un po’ le sensazioni in sella e la velocità sul giro, ma purtroppo non a sufficienza per accedere alla Q2. È stata una giornata complicata, abbiamo lavorato duramente come sempre, ma su questo tracciato sfortunatamente facciamo più fatica che in altri. Partire dalla quinta fila non rispecchia le nostre potenzialità ma dobbiamo semplicemente rimboccarci le maniche e cercare di trovare lo spunto migliore allo spegnimento dei semafori per poi recuperare più posizioni possibili. Le condizioni meteo potrebbero mischiare un po’ le carte, in ogni caso sicuramente non ci arrendiamo”.

Il Ducati Team tornerà in pista domani, domenica 7 luglio, alle ore 09:20 (CET) per la sessione di warm-up in vista della gara, con partenza fissata alle 14:00.