Gara 1 del Pirelli Emilia Romagna Round si conclude con il secondo e terzo posto per Nicolò Bulega e Alvaro Bautista.
Nella Superpole il pilota italiano fa registrare il miglior giro poi, però, annullato per una bandiera gialla che promuove in pole position Razgatlioglu (BMW). La partenza di Bulega non è incisiva ed al terzo giro si ritrova addirittura in sesta posizione. La reazione arriva immediata e nei successivi quattro giri Bulega riesce a portarsi in seconda posizione dopo aver superato il compagno. Malgrado il passo gara sia incisivo, il distacco da Razgatlioglu è però incolmabile.
Bautista scatta bene dalla quinta posizione e alla prima curva è già terzo. Al sesto giro il pilota spagnolo conquista la seconda posizione dopo aver superato Gardner (Yamaha). Il feeling con la sua Ducati Panigale V4R non è però il migliore e non gli consente di difendersi dall’attacco di Bulega. Michele Pirro non commette errori e chiude tredicesimo una gara caparbia dopo aver recuperato 5 posizioni.
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11) “Purtroppo la partenza non è stata delle migliori ed ho perso subito contatto con la testa della gara. Ho dovuto recuperare alcune posizioni e quando ho trovato strada libera ho provato a spingere per recuperare su Toprak. Verso metà gara pensavo addirittura di poterlo prendere ma il suo passo gara è stato veramente incisivo. Ci riproveremo domani.”
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #1) “Non è stata una gara facile per me. Dopo un buon inizio il feeling soprattutto con l’anteriore non mi ha permesso di spingere come avrei voluto. Studieremo i dati e cercheremo di trovare anche un set up adatto alla temperatura che domani potrebbe essere ancora più alta”.
Michele Pirro (Aruba.it Racing – Ducati #51) “Purtroppo la qualifica non è andata bene e come se non bastasse ho avuto un piccolo inconveniente in partenza. Praticamente mi sono ritrovato ultimo ed è per questo che alla fine il tredicesimo posto non è un brutto risultato. Ho fatto esperienza che mi potrà servire domani”.
WorldSSP Clamorosa vittoria di Adrian Huertas con la Ducati Panigale V2 del team Aruba.it Racing WSSP. Il pilota spagnolo insegue Montella (Ducati) per 18 giri e poi sferra l’attacco decisivo vincendo al photofinish.
Adrian Huertas (Aruba.it Racing WSSP #99) “Una bellissima vittoria che dedico al mio team. Ho cercato di studiare Montella per superarlo nel finale perché sapevo che se lo avessi fatto prima sarebbe poi stato lui ad avere un vantaggio. Mi piacerebbe chiudere il weekend con un’altra vittoria domani”.
È stato un inizio positivo per il Team Go Eleven e Andrea Iannone nel weekend di casa, sul tracciato di Misano. Top 5 in entrambe le sessioni, un ritmo gara solido e costante, ma soprattutto un venerdì svoltosi in modo lineare, affrontando tutte le comparative previste da programma.
La FP 1 è partita in modo piuttosto sorprendente dopo gli ultimi test effettuati; da subito Andrea ha trovato un buon feeling con la Ducati Panigale V4-R by Go Eleven, riuscendo a girare costantemente sul 34.5. Col passare dei giri è stato in grado di limare leggermente il terzo e il quarto settore, rispettivamente il punto debole e il punto di forza del tracciato romagnolo. I dati raccolti nella due giorni di fine maggio hanno di certo aiutato a migliorare alcune aree fin dall’inizio della sessione. Ha effettuato tutto il turno con la stessa coppia di pneumatici, così da salvare un treno per il resto del weekend.
In FP 2 si è scelto di partire con la nuova soluzione posteriore; una specifica Pirelli a metà tra la SCX e la “vecchia” 900 utilizzata fino ad Assen. Cinque giri di fila, velocissimi, tra il 33.9 e il 34.0, dimostrando una grande costanza e ripetibilità del tempo. A fine turno, gomma nuova SCX, due decimi migliorati, tanto da inserirsi nei primi quattro.
Nonostante sia stato uno dei venerdì migliori dell’anno, in termini di posizione e di costanza, ancora vi sono alcuni punti del tracciato in cui il gap con i piloti al vertice è più del previsto; nel primo e nel terzo settore si concentrerà il lavoro dei tecnici, così da trovare il classico “decimino” per il sabato. La qualifica sarà sul filo dei centesimi, con tanti piloti che si giocheranno le prime due file. Partire davanti conta moltissimo, ma è senz’altro importante vedere Andrea con il sorriso in volto ed un’alchimia con la moto decisamente migliore rispetto a ieri!
Andrea Iannone (Rider): “Devo dire che nei test ho fatto più fatica, grazie ai dati raccolti in quei giorni e analizzati poi, siamo riusciti a sistemare alcuni dettagli che ci hanno permesso di migliorare oggi. Non dimentichiamoci comunque che è solo la quarta gara dopo 5 anni che non correvo, è importante mantenere alta la concentrazione ma anche avere pazienza. Sono felicissimo di aver trovato qui tanti fan pronti a supportarmi, sono grato di tutto questo tifo perché contribuisce a farmi stare bene. L’obiettivo per le prossime ore è sempre quello di lottare, spingere e fare bene!”
Yari Montella partirà davanti a tutti nelle due gare di Supersport del quarto round del WorldSBK, in corso al Marco Simoncelli World Circuit. Il #55, in sella alla Ducati Panigale V2 è stato il più veloce dopo una qualifica combattutissima. A giocarsi la prima fila con Yari sono stati Huertas e Manzi (loro i più veloci anche nelle prove libere del mattino). Alla fine della Superpole Montella (1’36.876) ha battuto Huertas per 0.029s. Al pilota spagnolo è stato cancellato il miglior giro per track limit.
Al rientro dopo l’infortunio e non ancora al 100% a causa dei dolori al braccio destro che condizionano la sua guida, Danilo Petrucci conclude il venerdì con il quindicesimo tempo assoluto (1’34.476). Nelle FP1 del mattino Petrux ha ripreso confidenza con la Panigale V4 R effettuando 21 giri. 1’34.857 il suo miglior crono.
Nelle FP2, di comune accordo con il team, ha deciso di preservarsi e scendere in pista solo gli ultimi 20 minuti per un long run: 1’34.476 il suo best lap della sessione (P12 della sessione e P15 nella classifica combinata). Al termine della giornata Danilo è stato visitato al centro medico per alcune visite di controllo che hanno dato il via libera per le gare di domani.
Danilo Petrucci
Ho voluto fortemente essere qui e sono felice di essere riuscito a fare entrambi i turni, ma se stamani stavo abbastanza bene, oggi avevo veramente un grande dolore. A livello osseo è tutto ok, ma c’è uno stato infiammatorio importante, e con il passare dei turni la situazione di certo non migliora. È sempre più difficile guidare, soprattutto in frenata. È come se fossi sempre in allerta. Vediamo come sto domani mattina, ma certamente cercherò di fare la Superpole, poi valuteremo le mie condizioni. Voglio provare a fare la gara, ma non ci prenderemo rischi inutili, l’importante è non peggiorare la situazione, voglio essere in forma per Donington.
Yari Montella
Oggi posso dire che è un giorno quasi perfetto. Gara di casa per me e per il team e prima pole position della mia carriera in Supersport. È la prima anche per il team e la dedico a loro, abbiamo lavorato tanto e i frutti sono arrivati. Ora dobbiamo restare concentrati per la gara perchè i nostri avversari sono molto vicini, certamente proveremo a giocarci la vittoria fino alla fine.
Marco Barnabò
Sono molto contento per il risultato della Supersport, la squadra sta lavorando alla grande e Montella è stato concreto. Domani dobbiamo cercare di fare altrettanto bene in gara. In Supersport abbiamo un avversario in più. Danilo deve combattere contro il dolore, sapèpiamo che sarà dura ma stiamo cercando di aiutarlo in ogni modo.
E’ stato un venerdì solido per il team Aruba.it Racing – Ducati. Nicolò Bulega ed Alvaro Bautista, infatti, sono stati protagonisti di una giornata in costante crescita riuscendo a compiere uno step importante nelle FP2.
Dopo aver chiuso la sessione del mattino al terzo posto con 581 millesimi di ritardo su Razgatlioglu (BMW), Bulega è riuscito nel pomeriggio a migliorarsi di oltre mezzo secondo chiudendo al primo posto le FP2 (secondo nella classifica combinata) con il tempo di 1’33.511.
Giornata proficua anche per Alvaro Bautista che ha lavorato sia sul set up che sulla scelta delle gomme provando anche la nuova soluzione di pneumatico anteriore introdotta da Pirelli. Il pilota spagnolo ha chiuso le FP2 al secondo posto con il tempo di 1’33.913.
Sedicesimo posto per Michele Pirro che ha sfruttato il primo giorno di prove libere per prendere confidenza con le gomme Pirelli.
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11) “Sono soddisfatto per questo venerdì anche perché, rispetto alle FP1, nel pomeriggio il feeling con la moto è cresciuto molto. Per questo motivo voglio ringraziare il team che mi ha messo nelle condizioni di migliorare, soprattutto in fase di frenata”.
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #1) “Abbiamo fatto un lavoro intenso oggi, provando anche le nuove gomme di Pirelli dalle quali però non abbiamo trovato particolari benefici. Nel pomeriggio siamo tornati in pista con le nostre certezze e le sensazioni sono state molto buone. Dobbiamo continuare domani su questa strada”.
Michele Pirro (Aruba.it Racing – Ducati #51) “Prima di tutto sono felice per essere tornato in Superbike dopo qualche anno. Ho cercato di lavorare per trovare il feeling dato che su questa pista ho sempre girato tantissimo ma praticamente solo con la Desmosedici GP. Spero domani di poter fare un ulteriore step”.
WorldSSP Malgrado una caduta ad inizio sessione, Adrian Huertas stringe i denti e spinge forte per conquistare la Pole Position, vedendosi poi però annullare il giro per essere uscito sul verde. Il pilota spagnolo partirà comunque domani dalla seconda posizione.
Adrian Huertas (Aruba.it Racing WSSP #99) “E’ un peccato perché avevo fatto un bel giro e non mi sono accorto di essere passato sul verde. Purtroppo ad inizio sessione sono caduto e mi dispiace di aver dato un lavoro extra al team. Il feeling è comunque estremamente positivo e c’è grande fiducia in vista delle gare del weekend”.
Il World Misano Circuit Marco Simoncelli ospita il Pirelli Emilia Romagna Round, quarto evento della stagione 2024 di WorldSBK
E’ un weekend molto atteso dal team Aruba.it Racing – Ducati, dai piloti e dai tanti tifosi Ducatisti che popoleranno il circuito.
Dopo i primi tre eventi della stagione, il Campione del Mondo in carica Alvaro Bautista è in testa alla classifica con 6 punti di vantaggio su Razgatlioglu (BMW) e 14 sul compagno di squadra Nicolò Bulega. Sarà un weekend particolarmente emozionante per il pilota nato nel 1999 a Montecchio dell’Emilia, vincitore nella passata stagione del titolo Mondiale della categoria Supersport ed protagonista di un entusiasmante inizio di stagione da rookie sulla Ducati Panigale V4R.
Una grande novità, inoltre, è rappresentata da Michele Pirro che parteciperà al Pirelli Emilia Romagna Round in sella alla Ducati Panigale V4R ufficiale. Dopo aver difeso i colori di Aruba Racing in MotoGP negli ultimi due anni, ricoprendo in cinque occasioni il ruolo di Wild Card, il pilota di San Giovanni Rotondo scenderà in pista questa volta con le livree del team Aruba.it Racing – Ducati.
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #1) “E’ passato davvero molto tempo dall’ultima gara e per questo c’è grande voglia di tornare in pista, soprattutto a Misano, l’Home GP per Ducati con tanti tifosi che verranno a vederci. Il circuito mi piace molto, è molto bello da guidare e nel passato siamo riusciti a ottenere grandi risultati. Abbiamo raccolto dati importanti durante il test di qualche giorno fa e per questo motivo sono fiducioso di poter trovare fin da domani un buon set up che mi permetta di divertirmi e guidare la moto come mi piace. L’obiettivo mio e del team è quello di concentrarci su noi stessi per ottenere le migliori performance poi tireremo le somme”.
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11) “E’ molto bello essere a Misano. Più si avvicina il weekend e più che cresce l’emozione. Sono molto carico e contento di correre con questi colori: siamo un team italiano, su moto italiana ed un pilota italiano. E’ la gara di casa e l’atmosfera sarà fantastica. Ci saranno tanti amici che verranno a vedermi e tanti tifosi che ci spingeranno. Ce la metterò tutta per fare delle belle gare”.
Michele Pirro (Aruba.it Racing – Ducati #51) “Sono contento di tornare nel Mondiale Superbike dopo alcuni anni. E’ una sfida nuova con tanti fattori diversi rispetto a MotoGP e al Campionato Italiano Velocità, e sono contento di rappresentare Aruba Racing – Ducati dato che quest’anno non abbiamo potuto gareggiare al Mugello con la Desmosedici GP. Per questo motivo non vedo l’ora di essere in pista con la Panigale V4R insieme ad Alvaro Bautista e Nicolò Bulega per difendere gli stessi colori. Ringrazio Ducati e Stefano Cecconi per questa opportunità e posso dire che, per quanto non sia più giovanissimo, l’emozione e la determinazione per affrontare una sfida di questo livello sono sempre altissime”.
WorldSSP
Dopo il primo ed il secondo posto ottenuti nel weekend di Assen, Adrian Huertas arriva a Misano in testa alla classifica del Campionato del Mondo Supersport con un punto di vantaggio su Montella (Ducati) e Manzi (Yamaha).
Adrian Huertas (Aruba.it Racing WSSP #99) “Ci sono grandi aspettative e motivazioni per questo weekend. So cosa significa questo round per il team e per Ducati. Sento di essere in un ottimo momento di forma. Abbiamo fatto un ottimo lavoro durante il test e spero di poter fare bene davanti a tanti tifosi”.
In una conferenza stampa tenuta all’interno dell’Auditorium Ducati di Borgo Panigale è stata presentata in anteprima la dodicesima edizione del World Ducati Week, che si terrà dal 26 al 28 luglio 2024 al Misano World Circuit.
Alla conferenza, moderata dal celebre conduttore radiofonico italiano Gianluca Gazzoli (Radio Deejay e Passa dal BSMT), ha partecipato il CEO Ducati Claudio Domenicali, insieme ai piloti MotoGP e WorldSBK Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli, Álvaro Bautista, Nicolò Bulega e Michele Pirro e ai piloti motocross Alessandro Lupino e Antonio Cairoli.
“All In One” è il messaggio con cui si apre questa edizione 2024 del World Ducati Week. Un motto che riassume l’intenzione della Casa di Borgo Panigale di costruire un grande evento partecipativo in cui concentrare tutta l’essenza della passione per il motociclismo e il motorsport. Saranno tre giorni indimenticabili, in grado di combinare DNA racing, esperienze di guida, storie di vita, première di nuovi prodotti, momenti di divertimento, parate di moto, eventi serali, sessioni di incontro con i piloti e tante altre iniziative.
Claudio Domenicali, CEO Ducati: “Il World Ducati Week è un’esperienza senza eguali per gli appassionati di motociclismo: un evento che va vissuto almeno una volta nella vita, per poi scoprire di non poterne più fare a meno. Quella di quest’anno sarà la dodicesima edizione e fin dal primo momento abbiamo lavorato con l’idea di offrire ai partecipanti il miglior WDW di sempre. Gli ingredienti ci sono tutti, a partire dalla novità della Notte dei Campioni di sabato. Una serata che promette emozioni indimenticabili con i piloti Ducati a dare spettacolo durante la Lenovo Race of Champions e subito dopo la possibilità per tutti di divertirsi in pista condividendo un’unica passione. Non vedo l’ora di ritrovarmi di nuovo con migliaia di appassionati al Circuito di Misano, che ci ospita fin dalla prima edizione, per festeggiare tutti insieme l’amore per Ducati”
Il World Ducati Week è una grande festa capace di richiamare persone da ogni angolo del pianeta, che arrivano in Italia guidati dall’euforia di celebrare la propria passione per il mondo delle due ruote e per le Rosse di Borgo Panigale. Si tratta di un evento aperto veramente a tutti, con un palinsesto di attività creato su misura per assecondare un pubblico vasto, che comprende individui di ogni nazionalità, età, genere e personalità.
“LA NOTTE DEI CAMPIONI” – SPETTACOLO IN PISTA CON LA LENOVO RACE OF CHAMPIONS E LA DISCOTECA A CIELO APERTO Sabato 27 luglio lo spettacolo nello spettacolo del World Ducati Week sarà “La Notte dei Campioni”: una serata imperdibile, che nel giro di poche ore vedrà andare in scena un’incredibile competizione tra i piloti Ducati, un’invasione di pista di tutti i partecipanti, lo street food nel paddock e uno show serale con intrattenimento e DJ-set dal vivo, che trasformeranno il Circuito di Misano in una vera e propria discoteca a cielo aperto.
Il momento clou è senza dubbio la gara che vedrà protagonisti gli eroi Ducati impegnati nei principali campionati professionistici su due ruote. Per la seconda edizione consecutiva questa gara andrà in scena con il nome di Lenovo Race of Champions, confermando la collaborazione e la vicinanza di Ducati a un partner d’eccezione come Lenovo, già Title&Technology Partner del Ducati Lenovo Team in MotoGP, nonchè main sponsor del team Aruba.it Racing – Ducati in Superbike.
Durante la conferenza stampa è stato presentato il programma dell’edizione 2024 di questa gara unica al mondo, che, a differenza delle precedenti edizioni, vedrà i momenti d’azione distribuiti su due giornate, con prove libere e qualifiche nella giornata di venerdì 26 luglio e la gara fissata nel tardo pomeriggio di sabato 27 luglio.
Nella stessa sede è stata inoltre ufficializzata la griglia di partenza della gara, che vedrà ben 15 Campioni Ducati sfidarsi a suon di sorpassi e giri veloci in sella a Panigale V4. La lista dei nomi iscritti alla Lenovo Race of Champions è di livello Mondiale. Ci sono tutti, in rigoroso ordine alfabetico: Francesco Bagnaia (Campione del Mondo MotoGP in carica), Enea Bastianini, Álvaro Bautista (Campione del Mondo WorldSBK in carica), Nicolò Bulega (Campione del Mondo WorldSSP in carica), Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio, Andrea Iannone, Glenn Irwin, Álex Márquez, Marc Márquez, Jorge Martìn, Franco Morbidelli, Danilo Petrucci, Michele Pirro, Michael Ruben Rinaldi.
Per valorizzare questo show incredibile Ducati ha creato un biglietto dedicato di accesso all’evento, pensato per gli appassionati di motorsport e, più in generale, per tutte le persone che nel weekend 26-28 luglio affolleranno la Riviera Romagnola. Questo biglietto prevede l’ingresso al Misano World Circuit a partire dalle ore 15.00 di sabato fino a tarda notte, e include lo spettacolo della Lenovo Race of Champions (inizio previsto alle ore 17.00), la possibilità di partecipare all’invasione della zona sotto al podio insieme a tutti gli altri tifosi e l’accesso alla festa in pista, che permetterà ai partecipanti di ballare e cantare sullo stesso asfalto sul quale poche ore prima i piloti Ducati avranno infilato sorpassi e incendiato la folla. I biglietti per “La Notte dei Campioni” saranno in vendita sulle piattaforme VivaTicket e TicketOne a partire da giovedì 13 giugno 2024.
Il programma di intrattenimento avrà il supporto di Radio Deejay, che è stato annunciato come Radio Partner del World Ducati Week 2024. Anche Gianluca Gazzoli, dopo essere stato maestro di cerimonia della conferenza, sarà tra i volti principali del WDW assumendo il ruolo di voce ufficiale per “La Notte dei Campioni” con interviste in diretta dal podio ai piloti Ducati, che si alterneranno nella line-up della serata ai DJ-set di Fargetta, Marco Melandri e Rudeejay.
LA PARATA DI VENERDÌ E LA “LAND OF JOY ON THE BEACH” Per il tardo pomeriggio di venerdì 26 luglio è confermato nel programma un altro dei momenti più attesi e amati dai Ducatisti: la parata del World Ducati Week! Partendo da un giro di pista del circuito di Misano, il colorato serpentone di moto Ducati attraverserà le strade della Riviera Romagnola e porterà migliaia di appassionati fino al Bagno Samsara Beach di Riccione, luogo della festa “Land of Joy on the Beach”. Il Samsara Beach ospiterà in questa edizione anche l’immancabile “Rustida”, a cui farà seguito una serata di musica e divertimento per celebrare i 10 anni di Scrambler®.
UN’ANTEPRIMA MONDIALE In conferenza stampa è arrivata poi un’altra conferma: anche l’edizione 2024 World Ducati Week, come ormai da tradizione, sarà arricchita da un’anteprima esclusiva di prodotto, dedicata ai partecipanti all’evento. All’interno del paddock sarà allestito uno spazio riservato a questa novità, che consentirà agli appassionati di vedere da vicino e toccare con mano un nuovo modello Ducati, scoprendone le caratteristiche tecniche insieme agli ingegneri che l’hanno pensato, sviluppato e realizzato.
DESMO450 MX In questa edizione del World Ducati Week 2024 non poteva certamente mancare un’area espositiva dedicata al nuovo, storico capitolo di Ducati nel motocross. Il Ducati Corse R&D – Factory MX Team sarà presente al grande raduno Ducati con l’hospitality che sta facendo il giro d’Italia nel Campionato Italiano Motocross Pro – Prestige MX1, generando grande attenzione tra gli appassionati con i prototipi Desmo450 MX. Alla festa parteciperanno anche l’otto volte Campione Italiano Alessandro Lupino e il nove volte Campione Mondiale Antonio Cairoli, presenti anche in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento.
CELEBRAZIONE 916 L’edizione 2024 del WDW sarà lo scenario perfetto anche per celebrare il 30° anniversario della Ducati 916, un modello che ha segnato in maniera indelebile la storia della Casa di Borgo Panigale. Sono tante le iniziative pensate per rendere omaggio a questa icona di stile e prestazioni: una mostra dedicata con esposizione di modelli tra i più significativi della famiglia (916, 996, 998), la prima operazione di censimento ufficiale dei possessori di 916/996/998 e un’emozionante attività celebrativa sulla pista di Misano che vedrà protagonisti Carl Fogarty e Troy Bayliss, due piloti che insieme a Ducati sono diventati leggende delle competizioni motociclistiche.
TUTTE LE MOTO DUCATI Protagoniste indiscusse del WDW saranno ovviamente tutte le moto della gamma Ducati. Il paddock del Misano World Circuit sarà suddiviso in aree tematiche con ambientazioni caratteristiche realizzate appositamente per questa occasione: ci sarà la zona “Travel&Adventure” con i modelli Multistrada e DesertX, l’area “Adrenaline&Fun” con le famiglie Panigale, Streetfighter, Hypermotard, SuperSport e Monster, e infine uno spazio dedicato a Diavel e alla “Land of Joy” Scrambler Ducati.
RIDING EXPERIENCES Non solo moto da ammirare e scoprire, ma soprattutto moto da guidare al World Ducati Week. I modelli della gamma Ducati e Scrambler® saranno disponibili per i test ride nei dintorni del circuito di Misano in tutte e tre le giornate della manifestazione. Ci saranno anche i modelli 35 kW per consentire anche ai piloti meno esperti di godersi il giro in moto. I possessori del Pass 3 giorni avranno poi la possibilità di vivere l’esperienza di un turno in pista in sella alla propria Ducati. Per gli appassionati dell’adventouring sono invece confermate le “pillole” di DRE Adventure con i modelli Multistrada e DesertX e la presenza di Antoine Meo e Charly Sinewan.
L’OBIETTIVO DI UN EVENTO SOSTENIBILE Il World Ducati Week è, sin dall’edizione del 2016, certificato come evento sostenibile secondo la norma ISO 20121 e, anche per questa edizione 2024, Ducati intende coinvolgere appassionati, partner, fornitori e dipendenti in un’esperienza indimenticabile, realizzata tenendo in considerazione responsabilità sociale, sostenibilità ambientale e valorizzazione del brand. L’obiettivo che l’azienda si pone è quello di riuscire ad ottenere la certificazione di evento sostenibile per la quarta edizione consecutiva.
D.O.C. – DUCATI OFFICIAL CLUB Il World Ducati Week diventa sempre più internazionale, anche grazie al coinvolgimento diretto dei 356 Ducati Official Club, esempio perfetto di appartenenza alla community. Con oltre 44.000 soci presenti in 66 paesi in ogni parte del mondo, i D.O.C. sono una componente fondamentale del WDW riunendo persone che condividono la stessa passione e vivono le emozioni che solo una moto Ducati può suscitare.
IL LEGAME CON IL TERRITORIO Ancora una volta il World Ducati Week può contare sulla collaborazione attiva dei Comuni e delle Amministrazioni di tutte le città della Riviera coinvolte. I Comuni di Misano Adriatico, Rimini, Riccione, Cattolica e la Repubblica di San Marino ospiteranno migliaia di Ducatisti nei giorni dell’evento. Il WDW si inserisce anche all’interno delle molteplici attività di APT Regione Emilia-Romagna per la promozione del marchio Motor Valley. Un ruolo essenziale lo ricopre ovviamente il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” che, sin dall’inizio, ha ospitato tutte le edizioni del raduno.
PARTNER UFFICIALI Sono tante le aziende che hanno deciso di partecipare attivamente al World Ducati Week. Oltre alla già citata Lenovo, saranno presenti per la prima volta MotoProtection, che fornisce l’assicurazione ufficiale Ducati in collaborazione con le concessionarie italiane, e due Partner di Ducati Corse, Monster Energy e WD40: il primo contribuirà alla spettacolarizzazione dell’evento con alcune proposte di intrattenimento, mentre il secondo presenterà la propria gamma prodotti omaggiando tutti i partecipanti con un sample. Un ruolo importante lo ricopre 24 Bottles che contribuirà alla fornitura di una borraccia, contenuta all’interno del “Welcome Kit”, che i partecipanti potranno utilizzare come contenitore per l’acqua potabile distribuita nel paddock a un prezzo sostenibile. Non potevano poi mancare i Partner con i prodotti a marchio Ducati quali Safilo, con la gamma completa di occhiali Carrera-Ducati, Pittarosso, con la collezione di calzature e accessori, e Locman (Official Time Keeper), con la linea di orologi. Saranno presenti al WDW anche fornitori storici che affiancano Ducati nello sviluppo delle moto di serie come Termignoni, Pirelli, Akrapovic, Shell, Bosch e STM. Ognuno di loro porterà contenuti e approfondimenti per coinvolgere ancora di più i Ducatisti durante l’evento. All’interno del Tech Village saranno poi presenti Brembo, Givi, Dainese, Arai, Suomy, Kyt, Ilmberger Carbon Parts, Ognibene, NGK e Spidi, che esporranno i prodotti sviluppati in collaborazione con Ducati e metteranno a disposizione le loro competenze tecniche. Ci saranno poi 3DBeta e Andreani che supporteranno il Service Ducati rispettivamente con i banchi e le attrezzature e nelle operazioni di settaggio e regolazione delle sospensioni. Lo staff e i Piloti Ducati si muoveranno con agilità all’interno del paddock grazie agli scooter elettrici VMoto e ai monopattini realizzati da Platum. Infine, ci sarà uno stand di Grani&Partners che ospiterà al suo interno sia Poste Italiane sia la Zecca di Stato, con la presentazione di prodotti postali e numismatici dedicati alla Casa di Borgo Panigale. Tra i partner di questa edizione 2024 del WDW ci sono anche Contadi Castaldi, Aruba.it e EICMA (Partner Ufficiali), Summertrade (Food & Beverage Provider), DHL (Logistic Partner) Edelweiss Bike Travel e HP Motorrad (Travel Partner).
APP WDW E FANTA WDW Il World Ducati Week è uno degli esempi più brillanti del modo in cui Ducati riesce a coniugare valori come la centralità della relazione e il piacere di incontrarsi con il lato più digitale e tecnologico del rapporto con gli appassionati. È il caso di due strumenti facilmente accessibili dagli appassionati tramite il proprio smartphone: la WDW App (disponibile per Android e iOS) è un’applicazione che funge da contenitore di tutte le informazioni utili sull’evento. Il Fanta WDW, invece, è un gioco incentrato sui risultati della Lenovo Race of Champions, che consente ai partecipanti di fare le proprie previsioni sulla gara e guadagnare punti attraverso le performance dei propri piloti preferiti.
LA PRIMA PIETRA DELLO STABILIMENTO DUCATI Al termine della conferenza stampa, Ducati ha riservato lo spazio per una grande sorpresa. L’Amministratore Delegato Claudio Domenicali ha infatti comunicato al pubblico presente il ritrovamento, dopo lunghe ricerche, della prima pietra dello stabilimento di Borgo Panigale, che fu posata dai fratelli Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati il 1° giugno 1935 nella stessa area in cui ancora oggi Ducati crea e produce le sue moto apprezzate in tutto il mondo.
La prima pietra è stata attentamente restaurata e, a due anni dal centenario della Casa di Borgo Panigale, svolgerà un ruolo di ponte tra passato, presente e futuro in occasione del World Ducati Week 2024. Di fronte alla stessa palazzina storica dove la prima pietra fu posata quasi 90 anni fa, sarà infatti creata un’area espositiva che costituirà parte integrante del percorso dei Ducatisti in occasione del WDW. La pietra sarà visibile a tutte le persone che visiteranno la Fabbrica e il Museo Ducati nei giorni prima e immediatamente dopo l’evento. Come nelle precedenti edizioni i possessori del biglietto WDW potranno accedere ad una tariffa ridotta.
LE MODALITÀ PER I BIGLIETTI I biglietti per prendere parte alla dodicesima edizione del WDW sono in vendita sul sito Ducati.com . Sono disponibili diverse formule di ingresso per i Bikers (con moto) e per i Visitors (senza moto o come passeggeri), per una giornata o per tutti e tre i giorni. Entrambi i Pass danno accesso alle aree pubbliche del raduno, con la possibilità di prendere parte gratuitamente a tante attività: dai contest, ai momenti di approfondimento con gli ingegneri, i designer e gli esperti Ducati, alle sessioni di autografi con i piloti.
A queste formule di ingresso si aggiunge la novità del biglietto dedicato alla “Notte dei Campioni”, che consente l’accesso a partire dalle ore 15:00 del sabato fino a fine serata. Per scoprire tutte le opzioni è possibile visitare la sezione dedicata sul sito Ducati.
L’ingresso all’evento è gratuito per i minori accompagnati fino ai 18 anni, per tutti i partecipanti provenienti da Asia, Africa, America e Oceania, e per le persone diversamente abili e i loro accompagnatori.
Una tariffa agevolata è riservata ai soci D.O.C., disponibile solo per i membri attivi per l’anno 2024 dei Ducati Official Club. Per informazioni è sufficiente rivolgersi al D.O.C. ufficiale della propria zona. Trova quello più vicino a te.
I biglietti possono essere acquistati da chiunque a un prezzo speciale anche presso le concessionarie della rete Ducati. Trova quello più vicino a te.
Nelle prossime settimane verranno annunciati nuovi elementi del programma del World Ducati Week. Tutte le novità saranno disponibili sulla WDW App, sul sito dedicato, sui canali social del brand e sulla pagina Facebook ufficiale del World Ducati Week.
Ducati Corse è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con Marc Márquez per i prossimi due anni. Al termine della stagione attuale che lo vede in sella alla Desmosedici GP del team Gresini Racing MotoGP, l’otto volte Campione del Mondo (31 anni) si unirà al Ducati Lenovo Team al fianco di Francesco Bagnaia, dove guiderà la rossa della squadra di Borgo Panigale fino al 2026.
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse): “Prima di tutto, voglio ringraziare sia Enea Bastianini che Jorge Martín per tutto il lavoro svolto con noi negli ultimi anni e auguro loro il meglio per il futuro. In questa stagione stanno veramente dimostrando di aver raggiunto un livello incredibile e siamo sicuri che lotteranno per il titolo mondiale fino alla fine. Decidere il nuovo compagno di squadra di Bagnaia nel Ducati Lenovo Team non è stato facile in quanto avevamo una lista di piloti veramente forti tra cui scegliere. Infine, la nostra scelta è ricaduta su un talento indiscutibile come Marc Márquez. In sole poche gare, è riuscito ad adattarsi perfettamente alla nostra Desmosedici GP e la sua innata ambizione lo spinge a crescere continuamente. Nel box avremo due piloti che insieme arrivano a sommare ben 11 titoli mondiali e poter contare sulla loro esperienza e maturità sarà prezioso anche per la nostra crescita”.
Marc Márquez: “Sono molto felice di poter vestire il colore rosso della squadra ufficiale di Ducati in MotoGP nella prossima stagione. Praticamente dal primo contatto con la Desmosedici GP mi sono divertito a guidarla e mi sono adattato subito bene. Da quel momento ho capito che il mio obiettivo era dover proseguire su questa strada, continuare a crescere e passare nella squadra dove Pecco Bagnaia si è laureato Campione del Mondo per due anni di fila. Sono veramente felice di poter compiere questo grande passo a partire dal 2025 e grato della fiducia che Ducati ha riposto in me. Infine, voglio ringraziare Nadia, Carlo, Michele e tutta la famiglia del Gresini Racing per avermi aperto la porta della loro squadra in un momento delicato della mia carriera. Ora continueremo a divertirci e dare il massimo in quello che resta
Il Ducati Lenovo Team ha celebrato nel migliore dei modi il Gran Premio d’Italia Brembo all’Autodromo Internazionale del Mugello, conquistando il successo con Francesco Bagnaia ed il secondo posto con Enea Bastianini, entrambi autori, davanti al pubblico di casa, di una gara strepitosa in sella alle Desmosedici GP con la speciale colorazione dedicata alla nazionale italiana.
La partenza di Bagnaia è stata perfetta dalla quinta casella dello schieramento, con il campione del mondo in carica che si è messo al comando della corsa in sole due curve. Pecco ha gestito la gara nel miglior modo possibile, riscrivendo in due occasioni il record sul giro in gara ed allungando definitivamente negli ultimi due passaggi, transitando alla bandiera a scacchi con otto decimi di vantaggio sul compagno di squadra. Per la prima volta dal Gran Premio d’Austria dello scorso anno, Bagnaia ottiene il massimo dei punti a disposizione (37), conquistando la terza vittoria consecutiva nella gara domenicale al Mugello (è il primo pilota dal 2012 a inanellare questa striscia di vittorie sul tracciato italiano).
Bastianini è scattato in maniera eccellente al via, mantenendosi in lotta per il podio per tutta la durata della gara. A tre giri dal termine, Enea è riuscito ad avere la meglio su Marc Márquez per la terza posizione, per poi mettersi all’inseguimento di Jorge Martín. Nonostante il poco tempo a disposizione, il pilota Ducati #23 si è riportato velocemente sul compagno di marca, sopravanzandolo all’ultima curva ed involandosi verso il secondo posto alla bandiera a scacchi.
Al termine del settimo Gran Premio della stagione, Bagnaia si ritrova ora a 18 punti di distacco dal leader Martín, in seconda posizione, con Bastianini quarto a 57 lunghezze dalla vetta. Il Ducati Lenovo Team comanda la classifica a squadre con 267 punti, con Ducati al vertice della classifica riservata ai costruttori (241 punti).
Dopo la giornata ufficiale di test in programma domani qui al Mugello, I piloti del Ducati Lenovo Team torneranno in azione, dopo una pausa di tre settimane, al TT Circuit di Assen, per l’ottavo appuntamento stagionale (28-30 giugno).
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 1º “È stata una gara incredibile. Non è stato facile, vista la quinta posizione di partenza, ma la strategia di passare all’esterno è funzionata in maniera perfetta, anche grazie a Maverick (Viñales) che è finito leggermente largo. Ho iniziato a dettare il passo sin da subito, ma non è stato facile gestire il posteriore perché la moto si muoveva molto sul davanti e non riuscivo ad essere davvero incisivo per più di due giri alla volta. Alla fine siamo riusciti a vincere in quello che è stato un weekend fantastico, con un’atmosfera incredibile da parte del pubblico che amo. Vedere il mare di persone sotto al podio è pazzesco. Sono anche molto felice per Enea e per la gran gara che ha fatto. Grazie Mugello, siete stati fantastici”.
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 2º “Questo podio di fronte al pubblico di casa è incredibile. Qualcosa non aveva funzionato al meglio nell’ultimo periodo, ma abbiamo risolto i problemi ed oggi abbiamo spinto davvero al massimo. Sono davvero felice: ho avuto un momento di flessione a metà gara, nonostante mi sentissi a posto con la moto, ma dopo il sorpasso da parte di Marc (Márquez) ho capito che era arrivato il momento di spingere. Nell’ultimo giro ho visto Jorge (Martín) sempre più vicino e lì ho capito che la seconda posizione era una possibilità reale. Ci sono riuscito all’ultima curva e sono davvero contento. Vorrei dedicare questa vittoria al mio cane, che è scomparso la scorsa settimana. In un certo senso, era la mia bambina”.
Luigi Dall’Igna (Ducati Corse General Manager) “Abbiamo assistito ad una gara incredibile da parte di tutti e due i piloti. Pecco è stato semplicemente perfetto in quella che da fuori poteva sembrare una gara semplice, ma vi garantisco che visto il ritmo e gli avversari, è stata tutt’altro che facile. Era importante per lui fare un weekend senza intoppi e così è stato, ed ha dimostrato ancora una volta il motivo per cui è il due volte campione in carica. Enea ci ha regalato un ultimo giro da brividi e quando ha tagliato il traguardo in seconda posizione, la reazione nel box è stata indescrivibile. Bravi entrambi, sono dei grandissimi campioni e si meritano tutto l’affetto del pubblico di casa”.
Fine settimana decisamente positivo per il Team Gresini MotoGP che anche oggi piazza entrambi i piloti nelle zone alte della classifica ed esce dal Mugello con 31 punti totali a referto.
Marc Marquez ne porta a casa 22 grazie alla seconda piazza di ieri e alla 4ª di oggi. Una gara complicata nella quale le GP24 di Bagnaia, Bastianini e Martin avevano qualcosa in più. Ai libri di storia la staccata per il sorpasso su Enea e qualche lunghezza rosicchiata sul leader del mondiale. Adesso la vetta è a 35 lunghezze, 6 in meno.
Alex Marquez ritrova costanza e due top ten importanti su un circuito mai troppo amico. Bella la sfida con l’ex compagno di squadra Di Giannantonio e buone sensazioni da portarsi a casa in vista della sosta forzata con ben tre settimane di stop.
L’azione non finisce qui perché domani tempo di test ufficiali, sempre sul tracciato del Mugello, meteo permettendo.
4º – MARC MARQUEZ #93 “Abbiamo perso il podio, ma abbiamo fatto una gara positiva. Non riuscivo a passare Bastianini e quando mi ha passato a due giri dalla fine sembrava avesse le gomme nuove. Sono stati fortissimi sia lui che Pecco. Andiamo via con qualche punto in più in classifica e pensiamo positivo in vista della prossima doppietta. Ora nel test lavoreremo per migliorare ancora le nostre sensazioni”.
9º – ALEX MARQUEZ #73 “Una gara simile a quella di Austin a livello fisico. Siamo partiti bene, in un gruppo veloce anche se ho perso una posizione alla fine. Siamo stati 12 secondi più veloci della gara dello scorso anno, ma ovviamente vogliamo di più. Cercheremo qualcosa nel test per trovare più equilibrio e maggiore velocità”.
Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team sono i vincitori della gara sprint del Gran Premio D’Italia Brembo, con il campione del mondo al comando dalla partenza fino alla bandiera a scacchi in sella alla propria Desmosedici GP #1. Caduta per Enea Bastianini al terzo giro, dopo un contatto alla curva uno con Jorge Martín.
Bagnaia è scattato perfettamente dalla seconda casella della griglia, conquistando la testa della corsa già alla prima staccata. Pecco ha dettato il passo per tutti gli 11 giri di gara, riuscendo a creare un piccolo margine sugli inseguitori nella seconda parte della corsa: questo gli ha permesso di tagliare il traguardo indisturbato, nonostante i tentativi di rientro di Marc Márquez nel finale. Grazie al primo successo in una sprint race quest’anno (la precedente risale al 19 agosto 2023 al GP di Austria) ed alla luce della caduta odierna del leader Jorge Martín, Bagnaia si ritrova ora a 27 punti di distacco dal vertice della classifica.
Dopo un’ottima partenza di gara, che lo aveva visto passare dalla sesta posizione dello schieramento al secondo posto, Bastianini è stato vittima di una caduta dopo un contatto con Jorge Martín ad inizio del terzo giro. Le traiettorie dei due piloti si sono incrociate a seguito di un tentativo di sorpasso da parte di Enea sul rivale.
Il Ducati Lenovo Team tornerà in pista domani per la giornata conclusiva all’Autodromo Internazionale del Mugello, con la settima gara della stagione (23 giri) che avrà inizio alle 14:00 ora locale dopo la consueta sessione di warm up delle 9:40. A causa di una penalità di tre posizioni in griglia, Bagnaia scatterà dalla quinta casella dello schieramento.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 1º “Sono molto contento perché, dopo la gara di Barcellona, nella quale avevamo visto sfumare la vittoria all’ultimo giro, siamo riusciti a vincere e soprattutto a terminare la corsa. Mi sono trovato benissimo con la moto sin da subito ed ho cercato di essere più costante possibile, ma non è stato facile soprattutto per il calo inaspettato del grip all’anteriore. Vedremo cosa saremo in grado di fare per domani: sarà una gara molto differente anche perché partiremo dalla seconda fila ma abbiamo il potenziale per fare bene”.
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – DNF “Stavo facendo una bella gara. Quando ho visto che Jorge (Martín) era un po’ al limite, ho cercato di passarlo e quando siamo finiti un po’ larghi, lui si è infilato e c’è stato il contatto. Purtroppo la gara è finita presto ed è un peccato perché c’era il potenziale per far bene. Secondo me questo incidente si poteva evitare, ma l’importante è pensare a domani consci che abbiamo il passo per fare bene. Abbiamo tutto ciò che ci serve, però fino ad ora non siamo riusciti a concretizzare come avremmo potuto, speriamo quindi che la ruota giri a nostro favore”.