Il team Aruba.it Racing – Ducati è tornato sul podio in Gara 1 a Laguna Seca (Stati Uniti), teatro dell’ottavo round del Campionato Mondiale Superbike, grazie al secondo posto ottenuto da Chaz Davies. Il gallese, autore della pole position, è stato protagonista di un’ottima partenza ed ha siglato il giro veloce al secondo passaggio in 1’23.041 (nuovo record del circuito) andando subito in fuga. Una piccola incertezza in ingresso alla curva 8 in condizioni di aderenza precaria – con circa 50 gradi di temperatura dell’asfalto – lo ha fatto passare in seconda posizione, poi mantenuta fino al traguardo.

Marco Melandri, penalizzato da una qualifica conclusa con il decimo tempo, ha mostrato grande tenacia rimontando fino alla quinta posizione su un tracciato dove è particolarmente difficile effettuare sorpassi. L’italiano ha chiuso in crescendo, mostrando il passo migliore nelle fasi finali, e domani partirà dalla seconda posizione in griglia.

Il team Aruba.it Racing – Ducati tornerà in pista domenica 24 giugno alle ore 10:30 locali (CET -9) per una sessione di warm-up in vista di Gara 2, con partenza fissata per le ore 14:00 (23:00 italiane).

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 2º
“È stata una buona gara per noi. Abbiamo fatto tutto il possibile con le armi a nostra disposizione. Ho perso la prima posizione quando stavo spingendo per andare in fuga, ma onestamente non penso che il risultato finale sarebbe cambiato. Ho provato a tenere Rea sotto pressione ma semplicemente non avevamo il passo per farlo negli ultimi giri. Lui ha fatto un paio di sbavature al Cavatappi, ma troppo piccole perché io potessi ricucire lo strappo. In generale sono molto contento, abbiamo fatto la pole ed il giro più veloce ma ci è mancato il trofeo più grande. Abbiamo raccolto dati ed imparato alcune cose, quindi proveremo a migliorare ulteriormente e presentarci in Gara 2 ancora più competitivi”.

Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati #33) – 5º
“La gara di oggi non è stata facile nonostante il weekend fosse partito molto bene. In Superpole non abbiamo trovato il grip ideale e partire dalla quarta fila, su un circuito dove è particolarmente difficile sorpassare, ha complicato i nostri piani. All’inizio ho faticato ad essere costante, ma da metà gara in poi ero più a mio agio. Purtroppo, a quel punto eravamo troppo lontani per puntare al podio. Ho dato tutto per provare a prendere Laverty ma ho fatto un errore all’ultimo giro, e comunque probabilmente non sarebbe stato possibile. Domani è un nuovo giorno. Partire dalla prima fila sarà di aiuto, ma la cosa più importante è migliorare il passo gara con le alte temperature”.

Marco Zambenedetti, Coordinatore Tecnico Ducati Corse in pista
“Dopo un venerdì positivo, oggi abbiamo confermato la nostra competitività nonostante le temperature più alte abbiano cambiato le condizioni del tracciato. Chaz ha dato tutto quello che aveva per raccogliere un secondo posto importante, ed anche Marco ha dimostrato grande tenacia ma purtroppo è stato penalizzato dalle difficoltà incontrate in qualifica. Analizzeremo i dati per migliorarci ancora in vista di Gara 2”.

Il rinnovato team Motocorsa Racing, che a partire da questo terzo appuntamento con il CIV schiera Riccardo Russo al fianco di Lorenzo Zanetti nella categoria Superbike, ha disputato oggi all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola le qualifiche e la quinta gara del campionato, in una giornata soleggiata e fresca.
Nella giornata di ieri, condizionata dalla pioggia, Zanetti e Russo avevano disputato un turno di prove e la prima sessione di qualifiche, nella quale Zanetti (1’50”030) aveva ottenuto il secondo posto e Russo (1’50”825) il nono. Riccardo è alla sua prima esperienza non solo con il team Motocorsa, ma soprattutto con la Ducati Panigale R e quindi la sua prestazione è da ritenersi più che positiva.
Nel secondo turno di qualifiche disputato oggi in tarda mattinata, grande prova di Lorenzo Zanetti che con un giro velocissimo concluso in 1’48”468 ha conquistato la pole position. Russo continua a prendere confidenza con la sua nuova moto e ha concluso in nona posizione con il tempo di 1’49”175.

Russo dalla quarta, nella gara che si è disputata sulla distanza di 14 giri.
La partenza di Zanetti è stata molto veloce e gli ha permesso di portarsi in seconda posizione. Al quarto giro Lorenzo ha rotto gli indugi ed è passato al comando. Nel giro successivo però un momentaneo inconveniente tecnico lo ha costretto a cedere la prima posizione. Nei giri successivi il pilota del team Motocorsa ha recuperato il terreno perduto e al decimo passaggio ha preso la testa della gara, mantenendo un ritmo al quale nessuno dei suoi avversari è riuscito a resistere, andando a cogliere la sua prima vittoria di questo campionato 2018!
Ottima la prestazione di Riccardo Russo, che dopo una partenza cauta, è transitato al primo giro in tredicesima posizione, ma in seguito è riuscito a trovare un ritmo veloce, che gli ha permesso di risalire la classifica sino a concludere al quinto posto.
Domani sempre all’autodromo di Imola si disputerà la sesta gara del CIV Superbike.

Lorenzo Zanetti: “Una gara che conferma quello che sino ad ora è stato un ottimo weekend. Già nelle prove mi ero accorto che grazie al lavoro della squadra la mia moto era più performante rispetto alle nostre uscite precedenti. Sono partito bene ed ero vicino a Pirro. Al quarto giro sono passato in testa, ma subito dopo ho avuto un momentaneo inconveniente elettronico che mi ha fatto perdere terreno. A quel punto la mia gara è cambiata e da fuggitivo mi sono ritrovato a fare l’inseguitore. Però oggi avevo un grande ritmo e sapevo di poter vincere. Onore a Pirro che si è presentato al via in precarie condizioni fisiche, ma mi ha dato battaglia sino alla fine. Assieme al mio team abbiamo passato alcuni momenti difficili, ma siamo stati bravi a lavorare sodo, senza innervosirci e senza mai perdere la fiducia in noi stessi. Ringrazio tutta la squadra ed i miei sponsor, ai quali dedico la vittoria”.
Riccardo Russo: “Sono contento di come è andata questa gara, la prima con una Ducati e con il team Motocorsa. Sto acquisendo sempre più feeling con la mia Panigale e grazie al metodo di lavoro del team i risultati stanno arrivando, e sono certo che insieme faremo sempre meglio. Non pensavo di poter gestire così bene questa che è stata la mia prima gara con un bicilindrico, e sono soddisfatto del risultato. Di certo dovrò percorrere molti altri chilometri sulla Panigale R prima di riuscire a fruttarne tutto il potenziale, ma darò sempre il massimo, per ottenere i migliori risultati possibili. Faccio i miei complimenti a Lorenzo per la vittoria e ringrazio la mia squadra e tutti i miei sponsor”.

Pole position provvisoria per Luca Conforti nella classe 1000 Open del National Trophy, trofeo che si corre in parallelo al campionato italiano velocità e che vede sempre più protagonista la Ducati Panigale V4 portata al debutto in gara in questa stagione dal Barni Racing Team. Nella sessione del tardo pomeriggio il pilota di Lumezzane è riuscito a migliorare il tempo di questa mattina di due decimi (1’50.121 il giro veloce), si è confermato il pilota più veloce in pista, come già avvenuto nelle Q1. Nella gara di domani mattina (ore 10:45) partirà davanti a tutti.
L’altra Ducati Panigale V4, affidata a Ivan Goi, partirà invece dall’ottava posizione. Il pilota mantovano è riuscito a migliorarsi nella qualifica 2 di ben sei decimi (1’51.227 il miglior crono) ed ha rimontato una posizione rispetto al mattino. Per lui, domani, partenza dalla terza fila.
Marco Barnabò, Principal Manager
«Sono molto felice per la pole position di Conforti, questi risultati fanno bene al morale quando ci si trova in una fase di pieno sviluppo della moto. Allo stesso modo mi dispiace per Ivan che, invece, continua ad avere più problemi e non riesce ad interpretare la moto come vorrebbe. Per questo dobbiamo continuare a lavorare tutti assieme e cercare di trovare la strada migliore per far rendere al 100% anche lui».
Ivan Goi, #12
«Ho fatto il contrario di quello che si fa di solito: nel pomeriggio ho migliorato il tempo con la gomma da gara usata perché ho avuto un’intuizione nel setup che si è rivelata giusta. Domani speriamo di fare una buona partenza per attaccarci al gruppo di testa e giocarcela fino alla fine».
Luca Conforti, #22
«La pole position non è una cosa usuale per me, partire davanti a tutti mi dà grande motivazione. Sono molto contento per i ragazzi del team che si fanno in quattro con grande entusiasmo e questo carica tantissimo anche me. E poi sono felice di poter dimostrare a Marco Barnabò che posso ancora essere competitivo, lui ha creduto in me nonostante fossi reduce da anni non brillanti e domani spero di potergli regalare una bella gioia».

PROGRAMMA GARE:

Domenica, 24 giugno 2018

10:45 – Gara (National Trophy) (10 giri)

Tre piloti del Barni Racing Team nei primi quattro posti. E’ il risultato di gara 1 sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola dove è in corso il terzo round dell’ Elf Campionato Italiano Velocità.

Un eroico Michele Pirro chiude secondo, soltanto tre settimane dopo lo spaventoso incidente al Mugello in MotoGP, con lui sul podio anche Matteo Ferrari, terzo e autore di una strepitosa rimonta, quarto Samuele Cavalieri si riscatta alla grande dopo un periodo difficile.

Scattato dalla terza casella dello schieramento Pirro ha preso subito il comando, ma al giro 5 è stato infilato da Zanetti. Il pilota di San Giovanni Rotondo è tornato in testa soltanto un giro più tardi, superando di nuovo Zanetti vittima di un problema tecnico momentaneo, ma il pilota di San Giovanni Rotondo si è visto sfilare di nuovo al giro 8. Con una spalla in disordine e privo della forza necessaria per spingere Pirro ha provato a fare una gara tattica, gestendo le energie e provando as spingere forte negli ultimi due passaggi in cui ha realizzato anche il giro veloce della gara (1’49.107), Zanetti però ha tenuto e si è preso la vittoria.

Alle spalle del duo di testa c’è stata una grande bagarre che ha visto protagoniste le altre due Ducati Panigale R del team Barni.

Ferrari, partito quinto, è rimasto imbottigliato nel traffico alla prima variante e nel tentativo di non far scappare il gruppo di testa ha commesso un errore alle “Acque Minerali” che lo ha portato sull’erba e lo ha fatto precipitare in sesta posizione, dietro Cavalieri.

Da lì in avanti sia il #76 che l’#11 sono stati gli attori principali di una grande rimonta: Cavalieri ha scavalcato Mantovani e Vitali prendendosi la terza posizione e mettendosi in caccia di Pirro.

Ferrari ha mostrato un passo straordinario (a tratti più veloce di quello del leader Zanetti) ed ha completato la sua risalita all’ultimo giro quando alla variante bassa ha infilato il suo compagno di squadra e si è preso il terzo gradino del podio.

Nella classifica di campionato guida sempre Pirro con 120 punti, Ferrari lo segue staccato di 24 lunghezze. Bel balzo in avanti di Cavalieri che con il 13 punti conquistati a Imola sale a quota 24 in tredicesima posizione assoluta.

Marco Barnabò, Principal Manager

«Ringrazio tutto il team che anche senza di me ha fatto un ottimo lavoro. Michele ha stretto i denti ed è stato veramente formidabile, ma anche i due giovani si sono comportati alla grande e questo mi rende molto felice, peccato solo non essere lì per congratularmi direttamente con loro. Adesso mi piacerebbe che si Ferrari che Cavalieri potessero lottare per la vittoria domani».

Michele Pirro, #51
«La cosa che mi rende più felice è essere tornato in moto. Ho passato tre settimane molto difficili perché oltre ai dolori fisici ci sono stati anche tanti pensieri che solo correre di nuovo poteva scacciare. Per me è stata una gara durissima, non avevo forza e questa pista è davvero impegnativa quindi essere stato competitivo con i migliori è molto positivo. Presto tornerò a lottare per la vittoria, ora mi voglio godere la possibilità di essere tornato in moto. Un grazie di cuore a tutte le persone che mi hanno supportato in questo periodo».
Matteo Ferrari, #11
«All’ingresso delle “Acque Minerali” ho perso il posteriore e sono stato bravo a rimanere in piedi. Con il gruppo di testa che si era allontanato molto ho pensato solo a non fare più errori e a cercare di recuperare più posizioni possibili. La cosa positiva è che ci sono riuscito e con il passo che avevo credo che avrei potuto giocarmi anche la vittoria. Questo mi lascia ben sperare per domani».
Samuele Cavalieri, #76
«Finalmente siamo tornati nelle posizioni di vertice. Ho fatto una gara costante e mi sono giocato il podio fino alla fine, questa è la cosa più importante. Peccato per quell’errore alla variante bassa all’ultimo giro che mi ha fatto perdere il terzo posto, ma finalmente ho ritrovato il feeling con la moto».

PROGRAMMA GARE:

Domenica, 24 giugno 2018

10:00 – 10:15 – Warm UP (SBK)

15:35 – Gara 2 (SBK) (14 giri)

barni_racing_superbike_xavi_fores_prove_libere_venerdì_laguna_seca_2018

La giornata di apertura del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike sullo spettacolare circuito di Laguna Seca, in California, si è conclusa con un positivo decimo posto per il Barni Racing Team. Xavi Forés, dodicesimo nella sessione di apertura del mattino, ha migliorato il suo tempo nelle FP2, girando in 1’24.033 e conquistando l’ottava piazza.
Nonostante non sia poi riuscito ad abbassare ulteriormente il tempo nell’ultima sessione, Xavi Forés si è assicurato il decimo posto nella classifica combinata dei tempi, davanti a Michael Van der Mark, undicesimo a soli 73 centesimi. Lo spagnolo si è così riscattato dopo aver faticato negli ultimi due round e ha raggiunto direttamente la Superpole 2, in programma domani alle 20.25 ora italiana (diretta su Italia 2 e Eurosport 2). Avendo compiuto ben 57 giri durante la giornata senza accusare problemi Forés sembra aver ritrovato il feeling con la sua Ducati Panigale R. Il portacolori della squadra bergamasca è stato anche il più veloce tra i piloti indipendenti.

Marco Barnabò, Principal Manager
«Questa è sicuramente una pista impegnativa e non abbiamo ancora la moto che ci piacerebbe avere. Stiamo cercando di capire come muoverci per renderla più facile da guidare: il problema che ci portiamo dietro da un po’ è che la moto fatica a chiudere le curve. Come passo non siamo messi male, ma sono tutti molto vicini e per stare davanti ci vuole un setup che dia più confidenza al pilota».

Xavi Forés #12
«Abbiamo lavorato molto per cercare una soluzione che ci permetta di essere veloci nel giro secco, purtroppo non riusciamo a sfruttare al 100% le gomme nuove. Non siamo lontanissimi dai primi, ma per tenere il loro passo in gara dobbiamo fare ancora un piccolo step nell’assetto».

WEEKEND RACE PROGRAM: (GMT +1 – Ora italiana)

Sabato, 23 giugno 2018

18:15 – 18:35 Prove libere 4

20:00 – 20:15 Superpole 1 – Diretta Eurosport 2 e Mediaset Italia 2  (replica: Italia 1/HD ore 22.15)

20:25 – 20:40 Superpole 2 – Diretta Eurosport 2 e Mediaset Italia 2 (replica: Italia 1/HD ore 22.25)

23:00   Gara 1 (25 giri) –  Diretta Eurosport 1  e Mediaset Italia 2 ( replica: Italia 1/HD ore 00.30)
Domenica, 24 giugno 2018

19:30 – 19:4 Warm Up

23:00 Gara 2 (25 giri) – Diretta Eurosport 1 e Mediaset Italia 2 ( replica: Italia 1/HD ore 00.30)


Il team Aruba.it Racing – Ducati ha iniziato positivamente l’ottavo round del Campionato Mondiale Superbike, in scena a Laguna Seca (Stati Uniti), archiviando le prove libere del venerdì con Marco Melandri e Chaz Davies rispettivamente in seconda e sesta posizione.

Melandri è stato protagonista di un ottimo inizio ed ha stazionato stabilmente nelle prime posizioni della classifica dei tempi, fermando il cronometro su 1’23.458, a soli 0.354 secondi dalla vetta, e trovando buoni riscontri anche dal punto di vista del passo di gara. Davies ha invece migliorato progressivamente, togliendo circa quattro decimi ai propri riferimenti nell’arco della giornata per chiudere in 1’23.635, con un ritmo molto simile a quello del compagno di squadra.

Il team Aruba.it Racing – Ducati tornerà in pista sabato 23 giugno alle ore 09:00 locali (CET -9) per la quarta ed ultima sessione di prove libere in vista di Superpole e Gara 1, con partenza fissata per le ore 14:00 (23:00 italiane).

Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati #33) – 1’23.458 (2º)
“In generale è stata una giornata positiva per me e per la squadra. Abbiamo avuto qualche difficoltà in FP2 mentre stavamo valutando diverse opzioni di pneumatici, ed ho avuto un leggero movimento in entrata al Cavatappi che ha causato una scivolata senza conseguenze, ma nella FP3 abbiamo subito ritrovato il feeling. Al momento Rea è un po’ più veloce, ma il nostro passo è buono e possiamo per lo meno lottare per il podio. In ogni caso proveremo a migliorare ancora in FP4 e poi dovremo essere veloci in Superpole perché qui non è facile sorpassare. Comunque la gara è sempre una storia a sé”.

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 1’23.635 (6º)
“Tutto sommato siamo partiti con il piede giusto. Ho faticato un po’ durante la FP1, poi abbiamo fatto alcune modifiche e ci siamo progressivamente avvicinati alla vetta. Penso che abbiamo fatto dei buoni progressi tra le varie sessioni. Sfortunatamente siamo stati costretti a chiudere la FP3 in leggero anticipo a causa di un problema tecnico. Probabilmente avrei potuto limare ulteriormente il tempo sul giro, ma in generale sono piuttosto contento della direzione imboccata. La priorità domani sarà innanzitutto fare una buona Superpole, poi vedremo come giocare le nostre carte. Speriamo di continuare a migliorarci”.

Motocorsa_civ_2018_Imola_riccardo_russo

Riccardo Russo entra a far parte del team Motocorsa Racing ad iniziare dal quinto e sesto round del CIV Superbike, che si disputano questo fine settimana all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, ed a seguire prenderà parte a tutte le restanti prove del Campionato Italiano di Velocità.

Nato a Maddaloni (CE) il 10-101992, Russo ha iniziato la sua carriera nelle minimoto per poi passare al Trofeo Aprilia 125 nel 2009. L’anno successivo è passato alle 4 tempi ed ha gareggiato nel CIV Stock 600, disputando anche tre prove del mondiale Supersport come wild card. Nel 2010 è stato ancora impegnato nel CIV 600, concluso al secondo posto, e nell’Europeo STK600. Il 2012 è stato l’anno della sua consacrazione: campione italiano STK600 e secondo nell’Europeo della stessa categoria. Ha esordito nel mondiale Supersport nel 2013, categoria nella quale è rimasto anche l’anno successivo, passando poi al mondiale Superbike. Nella stessa stagione ha corso anche cinque gare del mondiale Moto2. La stagione 2015 lo ha visto impegnato inizialmente nel mondiale SS, per poi passare alla Superstock 1000 FIM Cup. Nella stessa categoria Russo ha poi disputato tutta la stagione 2016, cogliendo la pole position ad Assen ed il terzo posto al Lausitzring. Nel 2017 è tornato a correre nel mondiale Superbike, mentre quest’anno, oltre al CIV SBK, ha disputato anche le prime gare dell’Europeo STK 1000.

“Sono molto contento di far parte del team Motocorsa Racing – ha dichiarato Riccardo Russo – e di correre per la prima volta su una Ducati. Il mio ringraziamento va a tutti i miei sponsor che mi supportano in questo nuovo e avvincente capitolo della mia carriera, a Lorenzo Mauri e a tutto il team Motocorsa, per la fiducia che hanno riposto in me e che cercherò di ripagare con il massimo impegno. Voglio sfruttare questa grande opportunità che mi viene offerta per stare stabilmente nelle posizioni alte della classifica del CIV Superbike e mettere in mostra le mie capacità. Questi due round di Imola saranno per me una sorta di test, in quanto non ho mai corso con una due cilindri e quindi mi dovrò affiatare con la moto oltre che con la squadra”.

Questo è invece il commento di Lorenzo Mauri: “Sono contento di dare il benvenuto a Riccardo Russo nella nostra squadra. Non abbiamo svolto le prove del giovedì e quindi oggi in soli due turni dovremo adattare la nostra Panigale R al nostro nuovo pilota, che tra l’altro non ha mai corso con un due cilindri. E’ una sfida molto impegnativa, ma a noi piacciono le sfide difficili, che ci danno stimoli importanti. Con Riccardo faremo tutto il resto del campionato italiano e quindi quando rientrerà Perotti schiereremo tre piloti”.

Le due gare della Superbike di sabato e domenica dall’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola saranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) oltre che in streaming da Eleven Sports sul sito www.elevensports.it (accessibile anche dal sito civ.tv)
Il programma del weekend è consultabile sul sito www.civ.tv

barni_racing_civ_2018_imola_venerdì_prove

Si è chiusa sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola la prima giornata di prove del Campionato Italiano Superbike che vede impegnato il Barni Racing Team con ben cinque piloti, tra questi Michele Pirro, tornato in sella a una Ducati a sole tre settimane dallo spaventoso incidente del Mugello in MotoGP. Nella classe Superbike il migliore dei piloti del Barni Racing nelle qualifiche 1 del pomeriggio  è stato Matteo Ferrari, quarto con 1’50.536, ad appena 65 centesimi dalla prima fila e a 9 decimi dalla pole position provvisoria (12 giri). Dopo il trionfo nell’Europeo Superstock su questo tracciato, il pilota di Cesena spera di poter cogliere qui anche la prima vittoria nel Campionato Italiano Velocità Superbike.
Pirro, ancora con una spalla in disordine, dopo aver saltato il turno della mattina, disputato sul bagnato, è  risultato settimo dopo aver completato 10 giri: 1’50.723 il suo miglior crono.
Ottavo assoluto e a soli 67 centesimi dal compagno di squadra Samuele Cavalieri (1’50.790 – 12 giri).
Sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola si sono disputate le prime due sessioni di prove libere del National trophy che vede impegnato il Barni Racing Team con due Ducati Panigale V4. Luca Conforti ha chiuso con il secondo tempo nella classifica combinata, con il crono 1’51.252, mentre Ivan Goi è settimo con 1’51.817. La graduatoria si è delineata nel turno del mattino, disputato su pista asciutta, mentre un acquazzone intorno all’ora di pranzo ha condizionato le prove libere del pomeriggio. In condizioni di medio bagnato i due piloti del Barni Racing hanno comunque deciso di scendere in pista (solo 10 piloti hanno fatto registrare giri veloci) piazzandosi al primo e al secondo posto con Goi (1’53.468) che ha preceduto di 5 millesimi Conforti (1’53.473). Domani si terranno le due sessioni di qualifica che stabiliranno la griglia di partenza della gara di domenica (ore 10.45).

Marco Barnabò, Principal Manager
«Sapevamo che per Michele questa sarebbe stata una fase delicata perchè fisicamente non è a posto, anche per Ferrari e Cavalieri, dopo aver girato qui nell’Europeo Superstock con le gomme intagliate, era necessario resettare tutto per abituarsi alle slick. Per questo siamo abbastanza soddisfatti di questa giornata. Domani mattina vediamo se “esce” il tempo buono per la qualifica, ma la cosa più importante è essere a posto per la gara. Nel National Trophy prosegue il lavoro di sviluppo della Ducati Panigale V4 e le condizioni di asciutto/bagnato sono quelle peggiori quando si fa questo tipo di lavoro. Pensando alla gara non sembra che l’assetto base  sia così male, nei due turni di domani sarà importante ottenere una buona posizione in griglia».

Image
Michele Pirro, #51
«Tornare in sella è una bella sensazione, ringrazio il team Barni che ha fatto di tutto perchè potessi correre anche qui. Ho fatto una decina di giri e fisicamente non sono ancora a posto, ma riprendere il feeling con la moto era importante. Domani ci concentreremo sulla qualifica e poi cercheremo di fare il massimo in gara, senza rischiare troppo».

Matteo Ferrari, #11
«Il primo turno bagnato mi è servito per prendere confidenza con le gomme, quindi è stato positivo, mentre sull’asciutto siamo ripartiti dalla base di assetto che avevamo usato qui nell’Europeo Superstock. Oltre che su dettagli di setup devo ancora lavorare in alcune parti del tracciato dove posso migliorare nella guida e su questo mi concentrerò stasera analizzando i dati».

Samuele Cavalieri, #76
«Rispetto alla gara della Superstock abbiamo fatto delle modifiche abbastanza profonde sulla ciclistica quindi ho faticato un po’ a prendere il ritmo sull’asciutto, ma una volta presa confidenza con la moto i tempi si sono abbassati. Sono ottavo ma non lontano dalla prima fila quindi resto fiducioso per domani».

Image
Ivan Goi, #12
«In mattinata ci siamo concentrati su delle prove che non eravamo riusciti a fare nei test. Ho provato anche una nuova posizione in sella quindi dovevo ritrovare un po’ di confidenza. Purtroppo nel pomeriggio abbiamo girato sul bagnato, ma i dati raccolti saranno comunque utili per domani».

Luca Conforti, #22
«Stiamo facendo diverse prove di setup e per questo abbiamo deciso di sfruttare tutti e due i turni, anche con asfalto umido. Non siamo ancora a posto al 100%, ma sono fiducioso per domani e spero di farmi trovare pronto per la gara di domenica».

PROGRAMMA GARE:

 Sabato, 23 giugno 2018

10:35 – 11:00 – Qualifiche 2 (SBK)

12:05 – 12:25 – Qualifiche 1 (National Trophy)

14:50 – Gara 1 (SBK) (14 giri)

18:15 – 18:35 – Qualifiche 2 (National Trophy)

 

Domenica, 24 giugno 2018

10:00 – 10:15 – Warm UP (SBK)

10:45 – Gara (National Trophy) (10 giri)

15:35 – Gara 2 (SBK) (14 giri)


Dopo uno stop forzato di un mese a causa di un grave problema di salute in famiglia, Fabio Menghi ed il VFT Racing tornano nell’atteso Terzo Round del CIV sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Carico e determinato il pilota romagnolo arriva a questo appuntamento deciso a ritrovare subito il feeling con la sua Ducati panigale e pronto a dare battaglia ai suoi diretti avversari.
Fabio Menghi insieme ai ragazzi del team hanno lavorato molto in questo periodo, i riscontri sono positivi, e la voglia di dare gas è alta, come la consapevolezza di poter essere fin da subito nuovamente competitivi.
Già dal giovedì’ di prove libere quindi, Fabio e tutto il VFT Racing saranno nuovamente in pista per questo nuovo round dell’ ElfCIV potranno salutare i propri tifosi e sostenitori che vorranno partecipare al weekend di Imola.
Valerio Menghi, il patron del VFT Racing, dopo i problemi di salute avuti è per fortuna sulla strada per una buona guarigione e proverà ugualmente a stare accanto a tutto il team e sostenere questa ripartenza.

La Panigale V4 S è stata assoluta protagonista della Pan Delta Series, il Campionato Superbike che si svolge in Cina, conquistando la prima vittoria internazionale grazie al collaudatore ufficiale Ducati Alessandro Valia.

Con una Panigale V4 S di serie allestita con accessori Ducati Performance, Alessandro Valia ha letteralmente dominato il secondo round del Campionato Cinese Superbike, che si è svolto sul tracciato di Zhuhai il 16 e 17 giugno, conquistando la pole e vincendo entrambe le gare.

Valia ha corso con i colori del CER – Ducati Hong Kong racing team, che compete nel campionato cinese da quattro stagioni.

Alessandro Valia (CER – Ducati Hong Kong racing team, #8) – 1° – 1°
“Entrambe le gare sono state molto dure per via del caldo estremo che abbiamo trovato a Zhuhai durante il weekend ma la Panigale V4 mi ha permesso di prendere subito il comando e di vincerle entrambe .
Essere il collaudatore ufficiale della Panigale V4 mi ha fatto conoscere ed apprezzare il potenziale della moto sin dall’inizio del suo sviluppo. Aver portato la nostra nuova supersportiva sul gradino più alto del podio in una competizione Internazionale è per me qualcosa di speciale, che conferma la validità del progetto, premia gli sforzi profusi e mi riempie di orgoglio.
Voglio ringraziare il CER – Ducati Hong racing team, Ducati China e Ducati Asia per il supporto che mi hanno dato, così come Pirelli”.